PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 31st Dec 2018, 08:32
  #52 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo anche che lo studio sia riferito al
mercato Statunitense, che è ben diverso da quello Europeo. Probabilmente tra qualche anno si assisterà allo stesso fenomeno anche in Europa?
Nella mia misera esperienza quello che ho avuto modo di veder negli ultimi anni è stato un lento assottigliamento degli schedulati a livello statistico ed una compressione dei tempi di “turn around” fino ad arrivare ai 25’ a cui faceva riferimento Sonic. Pensare di fare un turn around di 25’ con 320 / 321 è semplicemente irrealistico. Con 319 a volte può funzionare, ma tutti gli attori devono essere bravi, coordinati e fortunati lungo tutta la catena, a partire dal check-in fino ad arrivare ai piedi della scala o alle porte del finger.
Piccola nota a margine: spesso noi stessi ci diamo la zappa sui piedi; volare a M.8 un piano di volo pianificato a M.76 vuol dire rosicchiare statisticamente dei secondi. Se su una stessa tratta lo fa metà della
popolazione per tutto l’anno vuol dire sottrarre minuti dalla schedulato a livello statistico, visto che il sistema non sempre può aver accesso ai dati dell’ FDM per effettuare le dovute correzioni statistiche. Questo vuol dire che “chi fa il bravo” lo prende in c**o.
EI-PAUL is offline