PPRuNe Forums - View Single Post - sky surfing - voli condivisi con licenza ppl, è legale?
Old 5th Dec 2018, 11:57
  #20 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Snak, profitto non significa ricavo. Profitto = Giovamento, vantaggio, beneficio (dizionario).
Un titolare di ppl non può venire remunerato (ergo rimborsato) in alcun modo per un volo. Non importa se ti fai dare tutto il volo, solo una parte o anche solo 1 euro....se ricevi dei soldi a mio avviso già infrangi le regole. Non voglio certo discutere le leggi di EASA, ma ho come l’impressione che si operi in un “buco normativo” piuttosto che su regole specifiche EASA ma magari mi sbaglio eh. La FAA ha segato la cosa ed EASA ha ammesso che ci sono molte controversie.

sonic, secondo me come l’hai messa giù è molto border line. Intanto un contratto può essere anche verbale e non soltanto scritto.
In secondo luogo, il contributo non è volontario bensi obbligatorio, anche perchè se non ti do i soldi, tu non mi carichi sul volo. Il fatto che il volo venga fatto ugualmente anche senza pax non importa nulla, anzi forse sarebbe la circostanza nella quale il volo è legale.. Un vettore aerotaxi può anche scegliere di essere filantropo e far pagare solo i corrispettivi del kerosene ai pax e quindi volare in forte perdita ma non importa: se percepisci soldi per un volo, occorre AOC e personale adeguato. Il volo “amichevole” o di “cortesia” è totalmente gratuito ed esula da rimborsi “volontari” (che volontari non sono alla fine e che anche fossero, tu non potresti prendere).
Altrimenti se ci pensate, basterebbe una licenza ppl e un aereo per portare persone paganti che “volontariamente” sganciano soldi per essere trasportati da A a B (per cortesia). Sono equilibri sottili.
Per questo motivo credo che ENAC sarà restia




Last edited by mau mau; 5th Dec 2018 at 12:17.
mau mau is offline