PPRuNe Forums - View Single Post - sky surfing - voli condivisi con licenza ppl, è legale?
Old 4th Dec 2018, 21:12
  #18 (permalink)  
snak
 
Join Date: Jan 2012
Location: 30W
Posts: 356
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mau mau
Io non ne sono cosi sicuro sonic, se vai all’aeroclub e chiedi “chi viene con me a smezzare un volo” come minimo bisogna che chi sale sia anch’esso iscritto al club, altrimenti se ti fai rimborsare il volo o parte del volo da persone esterne si configura lo scenario dei voli turistici dove carichi persone per fare il volo sulla città, loro pagano e tu ti fai i 10 minuti gratis. Con il ppl non puoi trarre profitto da un volo ma non si specifica se si intende “ricavi”... se ti fai rimborsare parte delle spese del volo, il profitto ce l’hai perchè sborsi 20 anzichè gli 80 che avresti dovuto e ricevi quindi fisicamente dei soldi, cosa che con questa licenza non puoi fare. Tu ricevi dei soldi che poi re-investi nello stesso volo che hai appena eseguito infatti il diagramma di flusso sarebbe che prenoti l’aereo, fai il volo, paghi 100 all’aeroclub e ti fai dare 80 euro dai tuoi passeggeri. Il trasporto amichevole esula totalmente dal giro di soldi, se poi alle auto in scamuffa te li fai dare è un altro discorso ma ufficialmente secondo me non è cosi banale dire che è legale. Ti dirò anche.... se dovesse succedere qualcosa nel volo e saltasse fuori che sul paperozzo dell’aeroclub e tu col ppl i tuoi passeggeri hanno sganciato dei soldi per farlo, piu di un vvocato si fregherebbe le mani senza contare che l’assicurazione come minimo non tira fuori un euro.
Profitto=guadagno, se al posto di spendere 100€ per il volo ne spendi 20 perché i tuoi compagni di viaggio hanno deciso di contribuire non si è configurato un profitto, semmai una minore "perdita".
Però Mau, se ritieni puoi sempre scrivere a qualcuno in EASA e fargli notare che secondo te si stanno sbagliando.

Per quanto mi riguarda ben venga il cost-sharing, chissà che dia la possibilità di volare di più anche ai detentori di licenza PPL aumentandone di conseguenza allenamento e skills.
snak is offline