PPRuNe Forums - View Single Post - Colloquio in Ryanair
View Single Post
Old 25th Oct 2018, 17:13
  #21 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Se c’è qualcosa che ho imparato da quando ho iniziato a fare questo mestiere è che gli aerei volano tutti alla stessa maniera, basta memorizzare due parametri in croce e capire la relazione assetto / potenza nel volo per assetti.

Le radiali sono 360 percorribili in to o from, in qualsiasi parte del mondo.

In holding ci si entra in 3 modi. Le formule per anticipare il loc o una qualsiasi radiale in miglia o in gradi sono sempre le stesse per qualsiasi aereo. Idem per il WCA. La matematica non cambia.

L’unica cosa che cambia veramente è la velocità, in funzione della quale deve aumentare esponenzialmente anche la velocità di calcolo e di ragionamento, la velocità con cui si cercano le informazioni e la velocità con cui il cervello le usa, vale a dire lo scan rate. A prescindere dal fatto che uno può essere più o meno predisposto, è soprattutto una questione di allenamento.

Quello su cui ragionava TWB&S, e che mi trova completamente d’accordo, è che se quanto elencato sopra si è capace di farlo con un semplice HSI, un normalissimo ASI, un semplice AI con due parametri motore in croce a velocità decenti, a maggior ragione si saprà farlo su un FFS, con l’aiuto del vostro sederino ed un qualsiasi efis full rose, sia esso il 320, 737 NG o 777. Se poi si tratta di fare un SIM su un “Classic”, a maggior ragione non vedo il pro dell’investimento.

Se poi mi dite che vi serve per prendere confidenza col SIM e con voi stessi, alzo le mani. Ma visto che di soldi, a mio avviso, ne avete spesi sin troppi, magari evitare di spenderne altri e credere di più nelle proprie capacità ( visto che dovrebbe essere anch’esso un parametro valutato in sede di selezione ...) potrebbe aiutare. Oh, poi ovviamente, il portafogli è vostro e ci fate quel che volete, e questo rimane un semplice consiglio da uno che ne ha già viste un po’, usatelo come credete o buttatelo nel cesso.
EI-PAUL is offline