PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 20th Oct 2018, 12:01
  #152 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
Grazie del riferimento 1000, che dire, un punto, come tu dici, è scritto in maniera inquietante, ma la tua mi sembra una visione abbastanza pessimista, dove il contribuente pilota che va a lavorare all'estero è incastrato senza via d'uscita fiscale, spero invece che l'intento del sistema non sia questo, e che, come io ancora credo, abbia una sua logica. Anche perché a leggere le circolari, il punto principe è la lotta all'evasione, e noi non stiamo parlando di questo, bensì di normale migrazione di residenza fiscale in paesi non sospetti, dove i soldi invece di darli al fisco di A li dai a quello B, euro più euro meno. Ciao
L’intento del legislatore infatti non è questo, le circolari interne non hanno alcun valore giuridico, sono solo delle istruzioni che ogni singola amministrazione a livello centrale dirama agli organi periferici.
1000 ci ha dato ottimi spunti ma anche io credo che alcuni criteri enunciati possano essere usati solo a corredo di una attività investigativa che va a dimostrare ben altre situazioni fittizie ed artificiali, da soli porterebbero ad un nulla in commissione tributaria.
So per esperienza diretta come funziona il meccanismo per la scelta degli obiettivi annuali. In GdF non si poteva chiudere l’anno senza aver raggiunto gli obiettivi minimi, pena essere ripresi dal Comando superiore. Quindi si iniziava dalle cose semplici per fare numero, per poi passare alle verifiche/controlli di qualità che però assorbono tempo e personale. Siccome le risorse sono molto limitate, a meno che uno non si comporti in modo scriteriato, difficilmente verranno sprecate per riportare a tassazione (con un alto grado di incertezza sull’esito) somme di modesta entità.

Sono decisamente d’accordo con l’Avv. Fiorentini, ma trovo comunque molto interessanti i post di 1000.
Il Marchese is offline