PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 20th Oct 2018, 11:35
  #151 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
Grazie del riferimento 1000, che dire, un punto, come tu dici, è scritto in maniera inquietante, ma la tua mi sembra una visione abbastanza pessimista, dove il contribuente pilota che va a lavorare all'estero è incastrato senza via d'uscita fiscale, spero invece che l'intento del sistema non sia questo, e che, come io ancora credo, abbia una sua logica. Anche perché a leggere le circolari, il punto principe è la lotta all'evasione, e noi non stiamo parlando di questo, bensì di normale migrazione di residenza fiscale in paesi non sospetti, dove i soldi invece di darli al fisco di A li dai a quello B, euro più euro meno. Ciao



Infatti uno dei problemi è che in caso di omessa dichiarazione, non vengono riconosciute in detrazione le tasse pagate nel paese B. Per sicurezza nei periodi in cui ho lavorato all’estero ho effettuato la dichiarazione in Italia a saldo 0 ( perché le tasse all’estero erano superiori )per evitare questa trappola.

Personalmente stavo valutando in futuro di andare in Cina, ma la mia intenzione era di fare 5 anni e rientrare. Nel caso si dovessero pagare le tasse anche in Italia la faccenda sarebbe parecchio meno appetibile .

Nè voglio andare con il rischio che al ritorno non possa trasferire e usare serenamente il denaro .

Inizire a 60 anni un contenzioso fiscale che ne dura 15 non mi sembra molto furbo.

E temo che abbiano la ferrea intenzione di far pagare le tasse a chi si assenta trasferendosi solo per un determinato periodo con l’intenzione di rientrare ...
One thousand is offline