PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 19th Oct 2018, 07:16
  #147 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by One thousand


Le circolari le emette l’agenzia delle entrate e sono le linee guida in caso di verifica.
la storiella che hanno racconatato su Valentino è appunto frutto di queste circolari. Hanno dimostrato, tramite indizi, non che viveva in Italia, in quanto la sua residenza era Londra, ma che aveva il centro degli interessi Vitali ovvero solidi legami sociali e familiari ( amici, parenti e una casa a disposizione ) qui. Da lì gli hanno attribuito la residenza fiscale. Il discorso delle società complesse diventa soggettivo perché magari chi ha verificato non ci arrivava a capire le motivazione , come spesso accade.
il fatto che abbia deciso di arrivare ad un accordo con il fisco non significa per nulla che fosse colpevole.
Praticamente lo hanno fotografato nei brevi e saltuari periodi in cui tornava a salutare amici e famiglia.
Per fortuna le loro circolari sono solo circolari strumentali ad uso interno, ma il riferimento normativo rimane il TUIR e l’interpretazione è fatta dalle commissioni e non dall’ADE (anche in funzione della volontà del legislatore che è sicuramente un’altra).
Rimango del pensiero che per Rossi il caso è molto diverso, in ogni caso nel mio piccolo e in base alla mia esperienza nessun expat di mia conoscenza ha mai avuto nemmeno una contestazione, e questo mi fa pensare che se uno si attiene alle regole basilari richiamate sopra, per l’ADE diventa anti economico spendere risorse e mezzi per casi che verranno poi probabilmente persi in giudizio.
Sono sempre alla ricerca di casi concreti riguardanti piloti trasferiti (AIRE, famiglia, ecc.). Se qualcuno avesse conoscenza in tal senso...
Il Marchese is offline