PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 19th Oct 2018, 05:52
  #146 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Il Marchese


Sarei curioso di sapere come possano evincere il “requisito del voler rientrare” se questo è spesso un punto interrogativo per lo stesso residente estero.
Comunque, aldilà di tutto, continuo a ritenere il caso di Valentino Rossi un qualcosa di lontano dalla nostra realtà. Aldilà delle cifre in questione, che non sono certo irrilevanti visto che l’amministrazione preferisce utilizzare le proprie limitate risorse per pescare il “pesce grande”, per quello che so io la residenza in Inghilterra di Valentino era fittizia, mi sembra di ricordare che l’ADE abbia utilizzato come prove fotografie che lo ritraevano in Italia per lunghi periodi. Inoltre il tutto era architettato in modo molto complesso con società più o meno reali che erano state create ad hoc per lo scopo.

le circolari a cui fai riferimento, che comunque hanno 20 anni, chi le ha emesse esattamente?
conosco diversi piloti che lavorano/hanno lavorato all’estero ed iscritti all’AIRE ma non ho ancora sentito di contestazioni da parte dell’ADE. Magari qualcuno potrà aggiungere testimonianza in tal senso.
Le circolari le emette l’agenzia delle entrate e sono le linee guida in caso di verifica.
la storiella che hanno racconatato su Valentino è appunto frutto di queste circolari. Hanno dimostrato, tramite indizi, non che viveva in Italia, in quanto la sua residenza era Londra, ma che aveva il centro degli interessi Vitali ovvero solidi legami sociali e familiari ( amici, parenti e una casa a disposizione ) qui. Da lì gli hanno attribuito la residenza fiscale. Il discorso delle società complesse diventa soggettivo perché magari chi ha verificato non ci arrivava a capire le motivazione , come spesso accade.
il fatto che abbia deciso di arrivare ad un accordo con il fisco non significa per nulla che fosse colpevole.
Praticamente lo hanno fotografato nei brevi e saltuari periodi in cui tornava a salutare amici e famiglia.
One thousand is offline