PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 18th Oct 2018, 23:30
  #145 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by One thousand

Valentino Rossi viveva sul serio a Londra. L’esempio è più che calzante proprio per quello.

I riferimenti sono nelle circolari che ho già citato.
le circolari sono le linea guida che usano in caso di verifica. Un po’ come i nostri fci.
Ammesso e non concesso che non ci siano già contenzioni in corso in merito, non vorrei essere certo io eventualmente il primo.
Ritengo che chi si trasferisca definitivamente, tagliando i ponti con tutto e tutti possa stare sereno, chi andasse, con l’intenzione di accumulare e di tornare dopo qualche anno, può avere grossi problemi, specie se ricade nei requisiti che usano per definire la residenza fiscale. E uno di questi, é scritto chiaramente, che è l’intenzione di voler rientrare.
Sarei curioso di sapere come possano evincere il “requisito del voler rientrare” se questo è spesso un punto interrogativo per lo stesso residente estero.
Comunque, aldilà di tutto, continuo a ritenere il caso di Valentino Rossi un qualcosa di lontano dalla nostra realtà. Aldilà delle cifre in questione, che non sono certo irrilevanti visto che l’amministrazione preferisce utilizzare le proprie limitate risorse per pescare il “pesce grande”, per quello che so io la residenza in Inghilterra di Valentino era fittizia, mi sembra di ricordare che l’ADE abbia utilizzato come prove fotografie che lo ritraevano in Italia per lunghi periodi. Inoltre il tutto era architettato in modo molto complesso con società più o meno reali che erano state create ad hoc per lo scopo.

le circolari a cui fai riferimento, che comunque hanno 20 anni, chi le ha emesse esattamente?
conosco diversi piloti che lavorano/hanno lavorato all’estero ed iscritti all’AIRE ma non ho ancora sentito di contestazioni da parte dell’ADE. Magari qualcuno potrà aggiungere testimonianza in tal senso.
Il Marchese is offline