PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 18th Oct 2018, 14:01
  #141 (permalink)  
TheWrightBrother&Son
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Obiettivo del controllo

In sintesi l’Amministrazione finanziaria ha facoltà di porre in essere un azione investigativa finalizzare a ricercare tutti gli elementi concreti di prova, in ordine a:
  • Legami familiari e affettivi e all’attaccamento all’Italia;
  • Interessi economici in Italia;
  • All’interesse a fare rientrare in Italia i proventi conseguiti con attività effettuate all’estero;
  • All’intenzione di abitare in Italia anche in futuro.
Fonte, please.
Sappiamo tutti che è l'Agenzia delle entrate è probabilmente un castello oscuro in cima ad un monte circondato da lampi e malvagità (io almeno me la immagino così), peró è anche vero che a me hanno già fatto negli anni due accertamenti, e in ambo mi hanno detto che si erano sbagliati loro dopo aver dato i documenti che mi chiedevano, quindi qualcosa dovrà pure funzionare a buon senso pure laggiú. Io rimango del parere che non possa essere così come dici, questo per come ho già spiegato in cima. Una delle poche cose chiare scritte nero su bianco è che se ci si trasferisce all'estero per più di un anno devi iscriverti. Il che significa che se hai un contratto di 5 anni devi farlo. Se vai in Cina 5 anni, contratto da non commuter, ti iscrivi all'Aire per forza. Dopo 5 anni, a contratto scaduto, con diciamo in tasca qualche moneta in più di pochi euro, torni. Eccoci quindi nella situazione da te presentata, che però non può essere soggetta ad alcunché, semplicemente perché non avevi alternative. Il discorso esula ovviamente da famiglie rimaste in italia (caso a parte e delicato), case di proprietà, macchine, elicotteri, panfili, etc per cui continua l'obbligo di dichiarare. Se poi mi si dice che l'Agenzia delle Entrate riesce a provare, anche se vivevi in Jinchang e tutto sommato ti eri abituato a mangiare cane fritto randagio (ve lo consiglio), che il tuo centro di interesse è in Italia perché avevi una pianta di basilico che è ancora viva e a cui tenevi molto, e che quindi questo fantomatico centro interessi non può che essere stato vicino a lei, così verde e profumata, per tutto questo tempo, beh tutto è possibile, ma io sono propenso a ragionare per probabilità. E la probabilità mi sembra bassa. Ciao
TheWrightBrother&Son is offline