PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 18th Oct 2018, 12:37
  #139 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Il Marchese



mi permetto di dire che l’articolo che hai citato riporta cose già note, l’ho letto velocemente ma non ho visto scritto da nessuna parte un richiamo che riguarda chi “pianifica” il rientro o chi rientra, ne’ riguardo un rientro dei risparmi in Italia dopo un tot di anni.

Quello che sostanzialmente interessa è che il fisco non possa mettere le mani su risparmi di anni di lavoro all’estero nei quali il lavoratore si è trasferito completamente (ma non a titolo definitivo perché magari un giorno rientrerà).

Un lavoratore iscritto all’AIRE che opera e vive costantemente all’estero ha come unico tallone di Achille l’eventuale la presenza della famiglia in Italia. Questo è l’unico modo che il fisco ha per poter contestare il cosiddetto centro degli interessi “affettivi”.
Lo spostamento saltuario dei propri risparmi sul conto corrente italiano è ben diverso secondo me dall’accredito costante e regolare dello stipendio. Come il possesso di immobili affittati a terzi dimostra che non esiste domicilio/dimora stabile in Italia del lavoratore.

Chiaramente il fisco ha sempre facoltà di provarci, le norme vengono spesso interpretate in maniera soggettiva e discrezionale, ma le possibilità di riuscire a riportare a tassazione tali redditi mi sembra molto improbabile nella realtà, per questo mi chiedevo casi reali al di fuori da sportivi e persone dello spettacolo dove la residenza estera era chiaramente fittizia (e totalmente diversa dai nostri casi).

Comunque il limite è di 5 anni, subentra prima la prescrizione se non ricordo male

Il limite é 5 anni salvo il caso di omessa dichiarazione che prevede 7 anni.
il fisco a volte ci prova anche sperando di arrivare in cassazione per poter far legge, ma nel frattempo uno é già rovinato da un bel pezzo.
come puoi leggere dalle sentenze e dalle circolari la presenza della famiglia é uno degli elementi di valutazione, ma non l’unico, per stabilire il centro di interessi e quindi la residenza fiscale,
il caso di Valentino Rossi é un esempio, viveva a Londra ( poco perché sempre in giro per il mondo ) ma sono riusciti ad imputargli ugualmente la residenza fiscale in Italia. ( in Italia aveva solo amici e genitori )
l’unica certezza é che molti commercialisti e avvocati non hanno contatto diretto con la realtà degli accertamenti e quindi danno consigli teorici ad cazzum.
la pratica é che basta un avviso di accertamento per far scattare le multe, i giudici tributari specie nei primi gradi sono spesso poco competenti, a volte nemmeno laureati in economia e commercio e comunque sempre interni all’agenzia delle entrate .
(cane non mangia cane si dice.)

rigurado al rientro in Italia é scritto che é uno degli elementi di prova del tuo interesse vitale verso il bel paese:

Obiettivo del controllo

In sintesi l’Amministrazione finanziaria ha facoltà di porre in essere un azione investigativa finalizzare a ricercare tutti gli elementi concreti di prova, in ordine a:
  • Legami familiari e affettivi e all’attaccamento all’Italia;
  • Interessi economici in Italia;
  • All’interesse a fare rientrare in Italia i proventi conseguiti con attività effettuate all’estero;
  • All’intenzione di abitare in Italia anche in futuro.
One thousand is offline