PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 17th Oct 2018, 18:10
  #133 (permalink)  
Il Marchese
 
Join Date: May 2014
Location: Indonesia
Age: 48
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by One thousand


Le circolari dell’agenzia delle entrate sono molto chiare . L’iscrizione all’ aire non basta a definire la residenza fiscale.
l’onere della prova viene ribaltato sul contribuente in caso di indizi gravi precisi e concordanti, ( praticamente sempre).

Esempio : Chi mantiene interess vitali o in futuro vuole rientrare e vivere in Italia é a rischio. Che ancora non abbia avuto esperienza di un dipendente attaccato dall’agenzia delle entrate non mi sembra molto influente .
Sulla base dell’esempio che fai qualsiasi residente estero:
regolarmente iscritto all’AIRE, residente ed operante costantemente fuori dai confini nazionali, senza accredito dello stipendio in Italia, senza famiglia o con la famiglia al seguito all’estero, sarebbe a rischio solo perché pianifica un rientro futuro o decide di investire i suoi risparmi in Italia.
Mi sembra abbastanza inverosimile, mi domando a quali circolari interne fai riferimento e se ci sono sentenze in tal senso.
Che l’iscrizione all’AIRE non voglia dire necessariamente esenzione tributaria sono d’accordo con te, ma il non “mantenere interessi vitali o voglia rientrare a vivere in Italia” vorrebbe dire emigrare a titolo definitivo (e molto probabilmente acquisire una seconda cittadinanza).
Se fosse così non dovremmo nemmeno porci il problema
perché il 99% dei colleghi sarebbe in ogni caso soggetto alla tassazione in Italia.
La mia è solo un’opinione, ma l’assunto mi sembra molto inverosimile ed allarmista.
Il Marchese is offline