PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 17th Oct 2018, 12:57
  #131 (permalink)  
stefanofiorentini
 
Join Date: Apr 2013
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by One thousand
I

Obiettivo del controllo

In sintesi l’Amministrazione finanziaria ha facoltà di porre in essere un azione investigativa finalizzare a ricercare tutti gli elementi concreti di prova, in ordine a:
  • Legami familiari e affettivi e all’attaccamento all’Italia;
  • Interessi economici in Italia;
  • All’interesse a fare rientrare in Italia i proventi conseguiti con attività effettuate all’estero;
  • All’intenzione di abitare in Italia anche in futuro.
Ad esempio, può fornire prova del “centro degli interessi vitali” in Italia, anche un lungo periodo di soggiorno nel nostro Paese (dimostrato da viaggi aerei di rientro dall’estero), oppure la partecipazione a concerti, sfilate di moda, eventi mondani tenuti in varie città italiane, oppure la frequente apparizione in programmi televisivi nazionali, oltre che ai vari contratti stipulati con case discografiche e compagnie assicurative italiane.

E’ chiaro che una volta individuati questi elementi, gli stessi saranno utilizzati dall’Amministrazione finanziaria al fine di individuare il “centro degli interessi vitali“, del soggetto, per definire il suo luogo di domicilio o residenza.

.... dal link sopra .... improbabile, ma se ad esempio, uno va all’eatero con l’idea di accantonare e poi in futuro far rientrare i capitali in Italia ed abitarci, rischia di perdere tutto ed oltre.
Investigazioni di questo genere sono state effettuate occasionalmente nei confronti di sportivi e lavoratori dello spettacolo, nei confronti dei quali l'effettiva residenza (spesso in paradisi fiscali) era discutibile; peraltro l'onere della prova incombe sull'Amministrazione finanziaria che, non di rado, in contenzioso ha poi perso, o ha accettato transazioni iperconvenienti per il contribuente.
In 30 anni di attività non ho mai visto nè sentito nulla del genere nei confronti di un lavoratore dipendente
stefanofiorentini is offline