PPRuNe Forums - View Single Post - Tasse
Thread: Tasse
View Single Post
Old 15th Oct 2018, 11:19
  #125 (permalink)  
stefanofiorentini
 
Join Date: Apr 2013
Location: Italy
Posts: 8
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by joe falchetto 64
Egregio Avvocato sono anche io convinto di quanto si afferma. Il tutto però adesso deve essere calato in un caso reale e le chiedo di dare una soluzione.
in collega, residente del Paese A, e’ basato nel Paese B per più di 183 giorni l’anno, dipendente di una compagnia aerea che ha la direzione di impresa nel Paese C; esiste una convenzione contro le doppie imposizioni tra i Paesi A e B. La sua retribuzione e’ tassata alla fonte dalla Compagnia nel Paese C e versata su conto corrente nel Paese B; questa persona e’ fiscalmente residente in A (worldwide taxation) e siccome soggiorna per più di 183 giorni e’ imponibile in B che applica anche lui la “worldwide taxation” mentre lui le tasse le ha pagate in C. La domanda è : e adesso? Come si deve comportare nei confronti di A e B? Ripeto, e’ un caso reale.
Un saluto.


Se esiste un trattato fra A e B, c'e quasi sicuramente una norma (generalmente il secondo comma dell'articolo che definisce i "residenti", che a sua volta è in genere l'art. 3 o l'art. 4) che stabilisce in quale dei due Paesi contraenti è residente il contribuente che, in base alle norme generali, entrambi considererebbero residente; dopodichè si applica il trattato fra questo Paese e C.
In via pratica, se in A le imposte sono molto più elevate che in B, per il futuro cercherei di far venir meno i presupposti sulla base dei quali il contribuente si considera residente in A (iscrizione anagrafica? centro degli affari ed interessi?).
stefanofiorentini is offline