Ciao a tutti! Sono Giacomo. Riprendo questo thread in quanto anch'io mi trovo alle prese con la compilazione del mio nuovo pilot logbook. Vorrei chiedere solo alcuni chiarimenti a chi ha un po' più di esperienza in materia. Sto conseguendo il PPL sul mitico e sempreverde Cessnino 172 e devo iniziare a trascrivere i miei voli di addestramento su sto "benedetto" libretto (che onestamente trovo poco pratico e intuitivo...) Non ho ancora ben capito se e, nel caso, cosa si deve riportare in colonna 5 "SINGLE PILOT TIME" e "MULTI-PILOT TIME" (pagina di sinistra). A scuola mi è stato detto che non si deve mai trascrivere niente in colonna 5 quando si tratta di loggare un volo di addestramento con istruttore a bordo. La voce "Single Pilot Time" è riferita solamente al caso in cui si vola da solo pilota a bordo. Ciò non è mai il caso quando c'è un istruttore a bordo che sta facendo lezione in volo. Non si deve nemmeno loggare il tempo di volo in casella "Multi-Pilot time" perchè questa si riferisce solo ed esclusivamente a voli in equipaggio plurimo composto da un minimo di due: pilota e copilota, NON allievo e istruttore. Non si configura Single Pilot time nemmeno quando si vola PIC(US). Quindi le ore che ho fatto in doppio comando le devo riportare tutte solo sotto le colonne TOTAL TIME OF FLIGHT e DUAL. Niente segni di spunta in sottocasella SE (Single Engine) in colonna 5 fino a quando non volerò da solo pilota. L'istruttore mi ha mostrato il suo logbook dove per i miei voli non ha compilato nulla in colonna 5, ma solo TOTAL TIME OF FLIGHT, PILOT-IN-COMMAND e INSTR./EXAM.
Spero di non aver scritto castronerie... :-)
Grazie
Jack