PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan contratto collettivo di lavoro firmato
Old 5th Sep 2018, 16:53
  #67 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
A dire il vero io di quei due Sindacati qui non ho mai individuato nessuno (ad eccezione di uno che però non leggo più da almeno un anno).

Se posso dire la mia (per quel che può valere e visto che ho comunque avuto ed ho esperienze "dirette"...):

Sicuramente anche al meglio non c'è mai fine e questo è assodato.
Non ci dimentichiamo che il fenomeno Ryanair è un qualcosa di "talmente grande" che nel giro di poco tempo è riuscito a drogare l'intero sistema del Trasporto Aereo. Proprio per questo motivo, stupisce spesso anche a me il grande interesse improvviso di alcune sigle che, quando quella dove sto io faceva le prime denunce in Italia (purtroppo perdendole per le Leggi che prima erano differenti) DA SOLA….era contornata dal nulla totale…..ma lasciamo perdere il tempo passato.

Sicuramente 2 punti NON possono NON essere tenuti in considerazione:
1) In Ryanair si parte dallo 0 (ZERO) assoluto;
2) Non tutti i Dipendenti sono assunti direttamente da Ryanair (lo ricordo per coloro che non hanno presente).

Prima della firma di questo contratto è stato siglato un MOU (Memorandum of Understanding) dove chiaramente si chiariscono (sanciscono) alcune regole di gioco.
Senza di questo. il "buon Don Michele" avrebbe anche "potuto cedere" a firmare qualunque cosa e poi spostare il 90% dei Dipendenti con contratto da Agenzia bypassando il problema. Questo contratto sarà applicato anche a coloro che non sono assunti da Ryanair direttamente.
Il Contratto è ancora Irlandese MA sancisce il rispetto delle leggi Italiane (con il Giudice titolato a trattare i contenzioni Italiano).
Riepilogando, come primo passo, si è ottenuto che:
1) Contratto di Diritto italiano e soggetto alla giurisdizione Italiana (esattamente come siglato in Germania per i soli Dipendenti Tedeschi però….attenzione....);
2) Annullamento dei 16 (sedici) accordi divisi per base che regolavano i Rapporti di Lavoro dei Piloti con condizioni di lavoro e retribuzione diversa da base a base;
3) Retribuzione UGUALE per TUTTI i Piloti basato in Italia;
4) Aumenti complessivi per 20.000 Euro/anno per i Cpt e di 11.000/anno per i FF/OO (questi ultimi hanno una retribuzione lorda di oltre 70.000 Euro sin dall'inizio….provate a fare un paragone con Norwegian, Cityliner, AirItaly, etc...);
5) Introduzione del TFR;
6) Introduzione del FONDAEREO (che rappresenta un ulteriore aumento pari al 7,5% e che è peraltro un Istituto esclusivamente Italiano a riprova di quanto "Italiano" sia il contratto);
7) Confermata per tutta la durata del contratto la turnazione 5-4- la quale si traduce in circa 13 riposi al mese;
8) Iscrizione all'INAIL (I Dipendenti Ryanair non erano coperti da assicurazione infortunistica);
9) Iscrizione al Fondo Volo ;
10) Introdotte tutte le tutele Sociali (maternità, paternità, congedo parentale, trattamento di malattia, legge 104, etc);
11) Introduzione dell'assistenza sanitaria Integrativa (SANIVOLO) al pari delle altre Compagnie operanti in Italia (ad eccezione di Easy Jet che ancora non la ha);
12) Introduzione della Diaria Nazionale ed Internazionale con valori che beneficiano del TUIR 51;;
13) Introdotte le tutele previste dallo statuto dei Lavoratori (Legge 300/70.....e.....riflettete su quello che era Ryanair…);
14) Riconosciute 3 Sigle Sindacali al tavolo Negoziale (FIT CISL, ANPAC ed ANPAV).

Tutto il resto è stato ampiamente descritto dai "diretti interessati".

Sinceramente trovo che ci sia ancora molto (ma molto) da fare; con altrettanta onestà credo che dallo 0 (zero) assoluto a questo sia stata fatta una grande strada anche perché non crediate che i Dipendenti Ryanair siano così compatti come Voi pensate…..

Fermo restando il rispetto per le opinioni altrui, questo (se può servire) è il mio punto di vista.
direi che comunque la si pensi su Ryan questo sia un GRANDE passo avanti.
Speriamo solo che Michelino non faccia scherzi e magari gli paghi le divise così non ci saranno più scuse ad andare in giro vestiti in maniera bizzarra ( ot da un altro trd in voga su pprune)
Ramones is offline