PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan contratto collettivo di lavoro firmato
Old 3rd Sep 2018, 16:38
  #56 (permalink)  
Buzz Fuzz
 
Join Date: Nov 2013
Location: Italy
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL


diversamente da come vengono calcolati in altre Compagnie straniere basate in Italia, una su tutte, easyjet, con conseguente danno a carico dell’erario.
Se le cose dovessero essere cambiate ultimamente, spiegami come, ti porgerò le mie scuse e chapeau.
Capisco perfettamente che questo non ha nulla a che vedere con le prerogative di un dipendente, ma se nel momento in cui uno potrebbe fare la sua piccola parte visto che l’occasione ed il momento sono propizi ed invece pensa che tanto ci saranno altri che faranno il lavoro, beh allora qualche dubbio viene.
E questo ovviamente non è in alcun modo riferito a te personalmente, quanto a quanti continuano a difendere a spada tratta un accordo che mi sembra più che altro un'occasione persa.
Io credo che tu sia rimasto un pò arretrato con le informazioni.

Personalmente quest'anno pago 36.000€ al caro Fondo Aereo. A fronte di un lordo di circa 122.000€, percepirò un netto di 70.000€. Considerando la mia parte di contributi Inps (12.000€) e 6.000€ di pensione privata, ho pagato quasi 40.000€ di tasse fiacali compresi di conguaglio che ti abbassa il netto dell'anno seguente, ripartite in circa 30k in Irlanda e 10k in Italia, in base alla proporzione di voli domestici/internazionali. Permettimi che mi girano un po....sentire sempre che in Ryanair NON si pagano le tasse....Spannometricamente ne paghiamo quasi il doppio di un navigante Italiano che paga le tasse esclusivamente nel bel paese! Ecco quindi, che più che una MSL, l'obiettivo principale era ottenere uno stipendio adeguato, e portare più soldi nelle casse dello stato, evitando il salasso Irlandese.
Questo vale per TUTTI i piloti direct con contratto firmato dal dicembre 2012 in poi e a coloro che ne hanno fatto richiesta volontaria di passare dal PRSI (Fondo pensione Irlandese). A loro venne dato un periodo di 10 anni per passare alla contribuzione nello stato in cui si trovano basati, ma la cosa è comunque legittima. Ovviamente pochi hanno optato per passare a contribuire al fondo volo, in quanto le aliquote PRSI sono del 4% a carico del lavoratore e del 10,85% a carico di Ryanair, salvo poi lamentarsi ovviamente (ma questa è un'altra storia....). Ovviamente la base imponibile per la contribuzione Irlandese è superiore, ma il risultato è di circa 20.000€ versati annui, contro i 30.000€ di versamenti a Fondo Volo per un New Entrant (a tassazione full Italiana)
​​

Ti informo inoltre che anche i contractors pagano contributi in Italia (pochi, ma li pagano). In Italia i direct employee sono il 60% e in aumento. Non c'è al momento una legge che impedisca questa "pratica". L'unica nazione in cui è stato possibile è stata la Germania (ecco il motivo di alcune loro scelte passate). Nessun altra nazione ha ottenuto la stessa cosa. La seniority list, base transfer, command upgrade sono cose senza dubbio importanti, ma forse non le priorità. Questi accordi verranno con molta probabilità implementanti anche altrove (il fatto che si sia firmato non significa "mani in mano" per 3 anni...)

I nuovi corsi cadet stanno abbandonando la forma assunzione Storm, a fronte di una assunzione diretta, e con stipendio dal giorno dopo i giri campo e un bond per il type rating con un anticipo di circa 5.000€. I contractors andranno a ridursi gradualmente.

Forse chi non lavorava in Ryanair o ne ha solo sentito parlare distrattamente, come diceva Fulminn, molte cose non le comprende.



Buzz Fuzz is offline