PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan contratto collettivo di lavoro firmato
Old 3rd Sep 2018, 14:55
  #55 (permalink)  
compasscall19
 
Join Date: Oct 2010
Location: roma
Posts: 32
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ho letto anche io e mi sembra chiaro che:

- è un contratto collettivo italiano (e chi dice irlandese basta che legga il punto 1.1 dove cita la legislazione di riferimento)
- le tasse si pagano in Italia in tre mesi (se l’irish tax act 2011 viene modificato) o a seguire cambiando coa (nel caso la legge non venga modificata)
- il lordo totale aumenta, per effetto delle varie aggiunte (tfr, assicurazione, etc)
- il netto aumenta (per effetto della tassazione italiana)
- per la prima volta è scritto come e quando i contractors possono passare a italian cla
- etc

gli irlandesi scioperano per la seniority list, come da accordi fra sindacati intereuropei (c’è una demarcazione fra negoziazioni nazionali e le materie cross-border)

la negoziazione “europea” non esiste ne in norwegian, ne in easyjet, ne in vueling; come fai a fasare (ad esempio)inps, tfr e tassazione italiana con quella tedesca o spagnola? impossibile e infatti nessuno di questi ha lo stesso contratto, hanno parti simili nel rostering etc

ho letto di mancanza di acars nel contratto o “commissione alberghi”; non mi risulta che nessuna low-cost abbia cose simili a contratto, ma neppure az le ha, almeno per mia conoscenza....

in Europa c’è chi si aspettava fuoco e fiamme? certo che se paragoniamo l’Italia (dove non c’era nulla che somigliasse ad un contratto), con l’irlanda dove almeno un contratto lo hanno.... mi sembra di mescolare pere e mele
compasscall19 is offline