PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan contratto collettivo di lavoro firmato
Old 3rd Sep 2018, 09:50
  #46 (permalink)  
Full_blast
 
Join Date: Nov 2017
Location: EU
Posts: 57
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Il fatto che ci sia un CLA di per sé è già un punto positivo e tutto ciò che apporta è ovviamente positivo perché quando parti da zero qualsiasi cosa è benvenuta. Il mio (vano) tentativo era quello di far notare, così come ha ben capito l'esimio EI-PAUL, che quando ti si crea "l'occasione da gol" devi cercare di sfruttarla nel miglior modo possibile. Io sono contento che la maggioranza dei naviganti Ryan ritenga che ciò sia avvenuto in questo caso ma quando pongo una serie di domande -alcune probabilmente anche stupide, per carità- e il massimo delle argomentazioni che ricevo è "io ho fatto le ferie" "parli come un passeggero" "voli poco" allora mi sorge il dubbio che questa soddisfazione non sia pienamente consapevole.
Caro Sonicbum, sono (tristemente) d'accordo con te.
Personalmente non credo che questo "CLA" sia buono. Più che passo in avanti potrei definirlo una caduta in avanti. È nella giusta direzione, ma pur sempre caduta rimane.
Circa un anno fa, ANPAC iniziò una campagna per un CLA italiano, cosa che questo contratto non è.
Le basi di un principio di negoziazione furono unione con gli altri paesi, per degli obiettivi comuni. Nonostante l'inizio fu in quella direzione, l'impressione è stata che con il trascorrere dei mesi i negoziatori siano andati avanti per i fatti loro, non curandosi minimamente di ciò che succedeva nel resto dell'Europa e di ciò che i colleghi di altri paesi stavano facendo per ottenere condizioni di lavoro migliori. MSL, trasferimenti trasparenti basati sulla MSL, un nuovo sistema di A/L che si basi anche sulla MSL, la possibilità di passare da un contratto da "libero professionista" ad uno diretto. Niente di tutto ciò. Alla votazione hanno partecipato persone che anche volendo non possono accedere al contratto che hanno votato.
La cosa triste, secondo me, è l'ottusità con cui molti colleghi hanno affrontato la cosa.
"sono basato a casa mia, meglio accontentarsi. C'è ben di peggio là fuori";
"vabè, aspettiamo di vedere quello che fanno gli altri paesi così poi possiamo chiedere anche noi l'integrazione delle condizioni";
"la compagnia non cambierà mai, portiamo a casa questo e poi tra 3 anni torniamo a negoziare".

È un contratto che a parità di lordo alla compagnia costa 0€.

I colleghi in Irlanda hanno scioperato settimane di fila per migliorare le condizioni di TUTTO il network. Molti di loro sono basati a casa loro e probabilmente godono anche di contratti ben più datati (e quindi migliori) di quelli che vengono distribuiti al giorno d'oggi. Però noi italici siamo sempre i più furbi, e questo è il risultato. E dal mio punto di vista non un grande risultato, purtroppo. Come detto in precedenza, l'occasione da gol andava sfruttata decisamente meglio.

Full_blast is offline