PPRuNe Forums - View Single Post - Ryan Air una evacuazione da manuale?
View Single Post
Old 7th Aug 2018, 21:11
  #5 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero che in quanto "forum professionale" si usi l'esperienza per imparare ed evitare in futuro. . piuttosto che "giudicare". .. quello sono certo che non mancherà "altrove".

Personalmente (appurato che é stato il passeggero a sparare lo scivolo) trovo che si possano trarre diversi spunti di riflessione:
1) l'aeromobile stava rullando ed era prossimo al parcheggio, il che fa presupporre che gli AA/VV fossero ai propri posti. Ciononostante un passeggero spara uno scivolo proprio di fronte agli AA/VV che (evidentemente) non riescono a fermarlo. Fin qui (mio personalissimo pensiero) immagino che possa capitare (non è la prima volta che capita). Mi auguro che il passeggero in questione sia stato prontamente denunciato.
Di fronte a questa prima evidenza prendiamo atto che non è stato possibile fermare il passeggero.
2) aperta la porta é partita pertanto una evacuazione INCONTROLLATA e questo, secondo me merita riflessione (il fatto che sia stato usato il solo scivolo sparato dal passeggero per evacuare l'intero aeromobile con tutte le uscite utilizzabili, avvalla l'IPOTESI che il tutto sia avvenuto senza coordinazione e controllo)
Non sappiamo se la condotta o la cabina abbiano provato ad impedire l'evacuazione di certo nessuno é riuscito a fermarla. Si nota inoltre che:
- La posizione degli AA/VV non è quella corretta (più volte un A/V si affaccia dalla porta rischiando di essere travolto) ;
- i passeggeri scendono ammassati;
- i passeggeri scendono anche con i bagagli (figuriamoci chi eventualmente aveva tacchi alti) ;
- il fatto che qualcuno era li fermo a filmare conferma che i passeggeri scesi erano abbandonati a se stessi.

Riassumendo non si riscontra NEPPURE UN ELEMENTO che coincida con una procedura di evacuazione gestita in sicurezza.
​​
​​​​​Personalmente il primo pensiero va alla qualità dell'addestramento e del controllo sul Personale di volo. Questo è ovviamente un mio pensiero che lascia il tempo che trova.....

qualcuno vuole fare qualche considerazione in più affinché possiamo "arricchirci tutti quanti"?
RaymundoNavarro is online now