PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 16th Jun 2018, 13:31
  #1086 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Ramones

anche io ne conosco uno personalmente, tanto che ci ho fatto l’ultimo OPC , ottima persona e buon pilota ottimo CRM nonostante stesse volando un Boeing macchina che ha fatto solo qualche mese fa.
....compagnie prestigiose ..... dai ancora con questa storia , allora poteri dire che anche nel gruppo AZ ci sono persone che vengono da compagnie non prestigiose come c’è ne sono nel gruppo LH , in Emirates, Qatar etc etc però in queste ultime hanno dovuto passare delle (vere) selezioni, e non entrati perché assorbiti dalla compagnia major come nel caso AZ
e anche in questo caso si deve guardare al singolo caso e non generalizzare
Sono totalmente d'accordo con quanto affermi. Però parliamoci chiaramente, nel momento in cui emetti un bando per un contratto di un anno a certe condizioni, TR A320 con tot. ore, la platea a cui è indirizzato è piuttosto ovvia, come giustamente fa notare dirk85, salvo probabilmente rarissime eccezioni che devono avvicinarsi a casa ASAP. Fin quando parliamo di numeri esigui, probabilmente nella platea che ti sei creato 15 / 20 persone in gamba riesci anche a trovarle; oltre quei numeri però poi rischi di doverti accontentare di quelli che ricalcano il tuo profilo di candidato ideale alla meno peggio. Nulla di nuovo sotto il sole comunque, esistono Compagnie che di questo ci campano da anni.
La cosa che personalmente mi infastidisce non poco però è il leggere di un programma cadetship alla modica cifra di 130 mila cucuzze. Tralasciamo per un attimo la convenienza di parteciparvi legata ai dubbi sul futuro di AZ, dal punto di vista della qualità della formazione però credo non possano esserci dubbi visto lo spessore delle figure professionali che ancora lavorano in ambito addestramento in AZ. Parliamo però di una cifra ingente, soprattutto SE si dovesse trattare di un programma MPL. Il che mi fa pensare che dietro ci sia di nuovo la inesorabile regola del profitto sulla formazione.
Ora, so perfettamente che quello che sto per scrivere farà storcere il naso a molti, ma il fatto che sia proprio una Compagnia come AZ a proporlo stride ancora di più. Stride perché AZ è in tutto e per tutto una Compagnia Italiana, non solo geograficamente, ma anche e soprattutto dal punto di vista socio-politico-economico, visto che è stata per anni foraggiata grazie alle strategie politiche di persone che la maggior parte dei contribuenti ha deciso di votare (neanche sempre ...). E lo dico senza alcuna polemica, ma come un dato di fatto, conscio che altrove, fuori dai confini Nazionali, è stato fatto anche di peggio (non in ambito aeronautico).
Il fatto che anche un solo giovane che avrebbe il desiderio e le capacità di partecipare alla selezione per poter coronare il suo sogno debba dovervi rinunciare poiché non ha in dote un portafogli abbastanza ampio mi fa rodere il **** da morire, a maggior ragione per quanto detto sopra.
EI-PAUL is offline