Il tetraidrocannabinolo è una sostanza psicotropa derivata dalla canapa indiana. Esso può avere effetti allucinogeni ad alti dosaggi ed effetti analgesici (antidolorifici) a bassi dosaggi, tanto da essere spesso usato nel trattamento di alcune patologie (ad esempio la sclerosi multipla, glaucoma, etc).
Riassumendo, i cannabinoidi in generale, posso essere inquadrati sia come stupefacenti che come terapici. Dopo la loro assunzione, permangono nelle urine da 3 fino a 30 giorni (mediamente 10 giorni) a seconda di fattori soggettivi e dalla quantità ingerita. Agli altri dosaggi possono permanere fino a 3 mesi.
Se ci fermiamo qui possiamo fare una prima considerazione.
La dose legalizzata dovrebbe rimanere al disotto degli effetti di un qualunque psicotropo. Inoltre le analisi delle urine rilevano solamente una molecola presente (THC-COOH) che normalmente non è presente (a quanto pare) nel THC legalizzato. per questo molti dicono che non venga visto.
Tuttavia nelle confezioni vendute di THC è posta la scritta "materiale per uso tecnico non atto alla combustione" Ossia? ????? C'è ancora un buco normativo in materia.
Di certo ogni Istituto può cambiare i "marcatori" per l'esame delle urine pertanto il fatto che non venga riscontato non è assolutamente certo.
In Italia, inoltre, c'è il Dlgs 81/08 in base al quale vengono effettuati i test anti droga ed in caso di positività vi è comunque la sospensione cautelativa fino ad ulteriori accertamenti.
Per riassumere e chiarire:
- anche un bicchiere di vino è legale...ma non per chi vola, poiché la tolleranza di alcool è pari allo 0% (infatti abbiamo un limite temporale per l'assunzione);
- anche le "gocce per aprire il naso" quando si è raffreddati ono legali, eppure molte contengono nefreidina che da positività ai test….per noi debbono essere prescritte…….
- Anche alcuni farmaci da banco sono legali….ma per noi debbono essere prescritti perché danno positività ai test 8in alcuni casi)
- Tante cose sono legali, ma non compatibili con il nostro lavoro.
Che il THC a libera vendita venga riscontrato nelle urine è sicuro (diciamo) al 98%; che in caso di positività si è fermati fino ad ulteriori accertamenti è sicuro al 100%
Se 8 ore prima del volo ti bevi una bottiglia di vino ed una di limoncello, sei sicuramente nella legalità…..sicuramente se ti fanno il test dopo "10" ore hai un tasso alcolemico ancora sopra a 0...sicuramente seppur legale...sarai avviato ad una valutazione psicologica/psichiatrica.
Personalmente, essendo la normativa ancora molto lacunosa in materia, "sconsiglierei vivamente" di avvicinarsi a certa roba se si fa il nostro lavoro!
(personalmente lo sconsiglio vivamente anche se non si lavora….)
My 1,5 Cents….come dicono quelli mediocri
Alby