PPRuNe Forums - View Single Post - Pensioni Piloti
Thread: Pensioni Piloti
View Single Post
Old 18th May 2018, 11:31
  #2 (permalink)  
manland_visual
 
Join Date: Feb 2015
Location: LOM
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Caro Selcalcheck,

Per chiunque abbia a cuore un minimo il proprio futuro (chi più lontano e chi meno) è veramente difficile essere in disaccordo e non condividere quanto da te scritto.

Secondo me ci sono però da fare diverse considerazioni.

La prime su tutte: chi ci può garantire che il sistema pensionistico sia uguale ad oggi tra X anni, e quante pensioni dei piloti tra X anni saranno superiori ai 5000€?

Onestamente spero che tutti noi professionisti, che come da te sottolineato sudano il proprio stipendio spesso e volentieri a sfavore della salute, godano di suddette pensioni. Quanti nuovi contratti saranno capaci di assicurare pensioni del genere? Pochi credo purtroppo.

Concordo sul fatto che i piloti dovrebbero farsi sentire. Ma su cosa dunque? Al giorno d’oggi credo che in Italia la maggior parte dei piloti, se dovesse decidere di “farsi sentire” sarebbe con l’obiettivo di avere condizioni di lavoro decenti.

Ultima considerazione: ammesso che i piloti decidano di farsi sentire per le ragioni da te descritte, da chi avrebbero appoggio? I soli colleghi del settore non sono certamente sufficienti per avere un discreto appoggio mediatico.

Per l’italiano medio, come giustamente tu hai sottolineato con il rubare ai ricchi per dare ai poveri il pilota è una figura strapagata che “guadagna tanto”, quindi è giusto che gli abbassino la pensione. Del resto, il signor PincoPallino (che a sua volta è sottopagato e sfruttato dal suo datore di lavoro in un altro campo) cosa ne sa del jet-lag, delle radiazioni, dei turni notturni e di perdersi eventi familiari, Natali o capodanni perché di turno?

Come già detto, il lavoro in sé si occupa di intaccare la nostra salute. Le compagnie dove lavoriamo spesso e volentieri si divertono a farci mangiare il fegato.
Non sono disposto a farmi rovinare la salute ulteriormente dalle idee strampalate del politicante di turno, o da un ispettore INPS/Equitalia che ha una brutta giornata.
Con non poca amarezza e delusione devo dirti che ho deciso di votare con i piedi ed andarmene oltre il confine, confidando su piani pensionistici privati piuttosto che quello che offre lo Stato.
È giusto ciò che ho fatto? Non te lo so dire, ma almeno credo di aver limitato almeno in parte un malessere che può essere dovuto a decisioni politiche altamente discutibili.

Un saluto.
manland_visual is offline