PPRuNe Forums - View Single Post - Pensioni Piloti
Thread: Pensioni Piloti
View Single Post
Old 18th May 2018, 09:26
  #1 (permalink)  
selcalcheck
 
Join Date: May 2013
Location: At FL350
Age: 68
Posts: 99
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Exclamation Pensioni Piloti

Vorrei proporre una discussione sulle nostre Pensioni.
Esiste, attualmente, un panorama composito e basato su tre diversi sistemi di calcolo: Retributivo, Contributivo, e Misto.

Molto banalmente e semplificando al massimo il primo e' basato su quanto si guadagnava in attivitą' di volo (valido solo per i pensionamenti fino ad una certa data -pochissimi superstiti oramai, il secondo su quanto si e' effettivamente versato (i recenti pensionati) ed il terzo un sistema compromissorio a meta' tra l'uno e l'altro (la maggior parte dei pensionati e pensionandi del Fondo Volo).

Ora, e a prescindere da banali discorsi sulla giustezza dell'uno o dell'altro sistema e/o sul confronto con le pensioni minime dell'AGO (non e' questa la sede e non possiamo certo metterci a discutere sui massimi sistemi e sul fatto se sia giusto o no che un pilota prenda di pił' di un impiegato...) vorrei semplicemente evidenziare che in tempi di facili populismi come quello attuale esiste sul tavolo dei partiti una proposta per TAGLIARE le pensioni sopra i 5.000 euro (ci raccontano che il taglio incidera' solo sulla parte retributiva ma sappiamo che poi...).
Ora credo che dobbiamo far sentire FORTE la voce dei piloti presso ogni sede competente per contrastare una ipotesi del genere.
Le nostre pensioni sono state guadagnate fino all'ultimo euro da una vita di impegno professionale, di rischio e di difficolta' oggettive (lontananza da casa continua, jet-lag e morti premature di 10 anni rispetto alla media nazionale, incidenza dei tumori, ecc. -tutti dati comprovati da statistiche oramai pacifiche e accettate dalla comunitą' scientifica internazionale.
Non credo che sia GIUSTO finanziare il "reddito di cittadinanza", cavallo di battaglia oramai ridicolizzato in ogni sede economica europea e non, con i soldi prelevati forzosamente dalle tasche dei piloti.
E una ipotesi facile da sponsorizzare in quanto dire agli italiani "togliamo ai ricchi per dare ai poveri" e' un operazione Robin Hood con una risposta sin troppo ovvia.
Ma confondere le nostre pensioni con quelle di politici e amministratori pubblici che non hanno MAI versato un soldo e che ora rubano pensioni veramente d'oro beh ce ne passa.
Facciamoci sentire attraverso i Sindacati, le Associazioni Professionali, i Comitati di Controllo del Fondo Volo e quanto pił' sia possibile per difendere un diritto acquisito onestamente e alla luce del sole.
Un saluto a tutti
selcalcheck is offline