PPRuNe Forums - View Single Post - Dettagli prima classe
View Single Post
Old 7th May 2018, 12:09
  #6 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Caterina,
innanzitutto benvenuta!

Cercherò di dare risposta alle tue domande. Premetto che se vai li Tranquilla e serena, non hai nulla da temere! l'IMAS (ex IML) da un pochino di anni non fa più statistica; posso comunque dirti che la percentuale di non idoneità in sede di prima visita medica è comunque bassa (normalmente chi ha dei problemi di salute non prova nemmeno).

a parte forse la bassa pressione (se lo si può definire un problema), ma tutti sostengono che è normale per una ragazza della mia età e struttura fisica (20 anni a luglio, 1m 65 x 50 kg)
Sicuramente non sarà il tuo caso, tuttavia "pressione bassa" è un pochino troppo generico e clinicamente non è in funzione del peso o dell'altezza. La normativa attuale impone dei limiti per l'ipertensione (160/95 mmHg) ma non poe dei limiti per la "pressione bassa" (Ipotensione) limitandosi a riportare la seguente dicitura:

Applicants with symptomatic hypotension should be assessed as unfit.
Questo in Medicina vuol dire "sintomatica" ossia che a volte "svieni anche" a causa della "pressione bassa" (episodi lipotimici). In Medicina si parla normalmente di Ipotensione quando la pressione minima è al di sotto dei 60 mmHg e la massima al di sotto dei 90 mmHg.

Se comunque non "caschi per terra" a causa della "bassa pressione" non dovresti aver problemi.

Secondo voi, questo piccolo problema può essere un ostacolo?
se la tua pressione è superiore a 60/90 mmHg sicuramente no...se più o meno attorno a qui valori ma non hai mai avuto episodi si "svenimento"...sicuramente no.

E che sappiate ci sono limiti di peso e statura?
Si usa normalmente l'Indice di Massa Corporea che prevede un limite di 35 (il tuo è attorno a 17); occhio che sei tendente al sottopeso.....comunque sei dentro le tabelle

La dicitura circa l'altezza della normativa è la seguente:

A crew member should have sufficient standing height, arm and leg length and muscular strength for the safe exercise of their duties and responsibilities.
Quindi non avrai problemi.

Vorrei chiedere poi se sono molto restrittivi, cioè se vengono selezionate pochissime persone su un totale alto di candidati, o se una normale persona in salute può passarle tranquillamente.
Seppure il termine è un pochino generico...si una persona "in salute" la passa tranquillamente.

Inoltre, a sentir parlare dei test psicologici sembra che siano chissà cosa, ma di che si tratta in realtà?
Se ti può incoraggiare i test psico attitudinali li superò anche Andreas Lubitz (il Pilota della Germanwings che si è suicidato...).

I test sono i vechissimi MMPI che li trovi a questo LINK (clicca sopra a link) ed un piccolo colloquio con lo psichiatra (assolutamente sii te stessa ..nulla di trascendentale, credimi)

Ti faccio un in bocca al lupo di cuore e spero di leggerti presto tra noi in qualità di Collega...

Alberto
RaymundoNavarro is offline