PPRuNe Forums - View Single Post - Per Piloti PROFESIONISTI ed ATC...lavoriamo insieme!
Old 20th Apr 2018, 20:32
  #5 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Ray, grazie per la condivisione.
Sinceramente c’è davvero poco da aggiungere secondo me, è certamente un bel lavoro e soprattutto finalmente si inizia a vedere un tentativo di sintesi con le procedure ATC.
La cosa più rilevante rispetto alla precedente stesura - correggimi se sbaglio - è quella dello “step 1”: Step 1 Request delay information when required (in accordance with 4.3.7.2.1).” Che mi sembra un “invito al dialogo” derivante dal fatto che spesso si è notata una certa titubanza e mancanza di chiarezza nel comunicare il proprio stato di urgenza al controllo del traffico.
La mia riflessione è che la teoria c’è, bisogna metterla in pratica ed essere sicuri che tutti sappiano farlo, ma questa è in fondo è una mera questione nozionistica.
Ancor prima, bisognerebbe fare di tutto per evitare di arrivarci a metterla in pratica, e l’unico modo è lavorare sugli aspetti “grigi” di pianificazione e gestione del carburante in volo, aspetti “grigi” che probabilmente sono maggiori in alcune realtà ed un pò meno in altre.
A proposito di questo, qualche giorno fa è uscito il rapporto sicurezza 2017 dell’ANSV:

http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/Rappo...NSV%202017.pdf

In allegato B c’è uno studio sulle “fuel policy” derivante dal trend negativo di eventi connessi a “low fuel” che non sono diminuiti, anzi. Secondo me è finalmente un documento ben fatto, che dovrebbe far riflettere su un’altro aspetto sul quale si dovrebbe lavorare per uniformare.
Vorrei scrivere di più ma in questo periodo ho davvero i minuti contati, prossima settimana se riesco ad avere un pò più di tempo mi ci metto con più impegno.
Ciao.
EI-PAUL is offline