PPRuNe Forums - View Single Post - V1 ASDA VS lunghezza pista...voi che fareste?
Old 6th Apr 2018, 13:02
  #11 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi unisco alle considerazioni di Colleghi ben più preparati, non conosco la categoria dell'aereo su cui operi, ma poiché utilizzi il concetto di V1 va da se oltre la V1 l'opzione è solo quella di continuare il decollo, almeno che non ti trovi nella situazione evidenziata da Sonic.
Ulteriore considerazione per quel che può servire:
La V1 non è solamente ua velocità di decisione ma è anche una velocità di certificazione, cosa che può suonare molto burocratica ma che, anche operativamente, non lo è affatto. Continuando oltre la V1 infatti, vai ad infilarti in una terra di nessuno per cui certamente il Giudice (ammesso che la potrai raccontare) verrà a chiedertene conto.
Considera infatti che la capacità di fermarsi di qualsiasi macchina non segue mai un andamento "lineare", ma entrano in gioco fattori di cui tu - oltre la V1 - potresti non aver contezza. Non è quindi detto che la macchina abbia la capacità di smaltire l'energia cinetica aggiuntiva dovuta all'eccesso di velocità. Premesso che la certificazione avviene al peso massimo al decollo e con freni "esauriti", quindi forniscono all'operatore numeri certamente conservativi, possiamo però fare un esempio su tutti: mettiamo che decidi di abortire alla V1 + 10 e quella velocità supera la Vmbe (max brake energy) della tua macchina, è molto probabile a quel punto che l'impianto frenante non ti consenta di fermarti all'interno della tua ASDA, sebbene tu ad occhio reputi di poterlo fare. Comunque, qualsiasi cosa succeda, tu sarai certamente "fuori dalle regole" visto che la V1 deve sempre essere inferiore alla Vmbe, con tutto quello che ne consegue.
PS: Ray, posso usare il tuo schemino se ti pago il copyright?!
EI-PAUL is offline