PPRuNe Forums - View Single Post - V1 ASDA VS lunghezza pista...voi che fareste?
Old 6th Apr 2018, 09:24
  #5 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by bertos70
Giorno. Sono mesi che discuto con i miei colleghi sul mio T/off briefing after V1. I dati sono i seguenti: V1 109 kt VR 118 kt, TODR 4500 ft, ASDR 5500 ft, lunghezza pista 8120 ft, TODA 8300 ft. Supponiamo che avete un engine failure appena dopo V1, continuereste il decollo o preferireste abortirlo? Decollo notturno a volte con condizioni meteo marginali. L'aereo e' un SW4 (twin engine turbine). Ps. il manuale dice una cosa, io ne farei un'altra
Ciao,

l'unica ragione per la quale potresti abortire un decollo dopo la V1 è che l'aereo sia palesemente inabile al volo. Una possibile (e probabile) runway excursion diventerebbe quindi il male minore. Per tutto il resto oltre la V1 il decollo va continuato senza se e senza ma. Se poi ritieni l'aereo troppo "spompato" single engine quello è un discorso che va affrontato passando tramite i canali giusti, in primis con il responsabile safety del vostro operatore e cercare i motivi e le possibili soluzioni al problema.
sonicbum is offline