PPRuNe Forums - View Single Post - Il mio Bel Paese
View Single Post
Old 29th Sep 2003, 15:33
  #3 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Talking

Ciao Marco!
come dico sempre, non sono la persona più adatta a dispensare consigli, del resto l'esperienza in aviazione è poca (sto finendo l'ATPL integrato in un FTO italiano) e l'età certo non mi aiuta ad essere più saggio. Voglio, però, condividere con te qualche pensiero che mi è venuto in mente leggendo il tuo post. Quello che ti racconto, ci tengo molto a ricordarlo, è frutto solo di un'esperienza personale e limitata.
Molti sostengono che l'Italia per il pilot training sia indietro di decenni e che convenga sempre emigrare. Questo per una serie di motivi: il primo che mi viene in mente è il costo, davvero alto, ma non più di altri Paesi. Secondo, è che in Italia non mi pare esistano sistemi finanziari a disposizione per aiutarti a conseguire una licenza di volo, salvo accordi particolare che le scuole stesse possono avere, ma credo si limitino solo ad un finanziamento rateale del totale da pagare.
Terzo, una certa confusione che regna nel Bel Paese dovuta ad anni di "allegra" amministrazione, ma le cose stanno cambiando. Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che l'Italia sia ancora in attesa di certificazione da parte delle JAA, e ciò significa che la tua licenza emessa da ENAC può non essere riconosciuta dalle altre autorità europee, almeno finché non passeremo l'audit anche noi. Aggiungo che anche qui, come in tanti altri Paesi, c'è un po' di tutto: esisteva fino a qualche anno fa la scuola di volo Alitalia, che era il top dei top, e ne esistono ancora altre che si difendondono bene. Certo devi stare attento, se vuoi tornare in Italia, ad informarti bene perchè se devi investire €40.000 ti conviene farlo in posti che ti danno una certa sicurezza e fiducia. Spero di essere stato d'aiuto. If have any more questions, comments or concerns, please ask.
A presto
Alby