PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 29th Mar 2018, 15:13
  #952 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Spero che I-2021 perdoni l'OT ...

@aamilan, sono felice che tu ci legga assiduamente e che ogni tanto ti faccia vivo, anche se sporadicamente e solo per trattare argomenti tutto sommato piuttosto banali. Certo, mi sarei aspettato anche interventi un poco più “profondi”, magari dopo aver studiato i vari “Bignami” che sia io che probabilmente anche qualche altro collega ti abbiamo inviato privatamente su alcuni argomenti piuttosto discussi - visto che inizialmente sembravi così interessato - ma evidentemente, tra un pasto e l’altro, il tempo è quello che è ...

Seppur banale, e lasciando un po’ da parte le battute cameratesche che capisco possano sembrare offensive, trovo invece che la discussione abbia una certa attinenza con la cultura Aeronautica di cui tu ed i tuoi commensali siete certamente tra i massimi detentori.
Io invece sono cresciuto a pane e “pesciate”, come molti qui, e di questo sono fiero e grato.
Mi è stato insegnato che un aereo può essere tante cose, ma mai un ristorante volante; in un certo senso è un po’ come se qualcuno scambiasse il tuo ufficio per una sala massaggi, potrebbe rivelarsi irritante.
Comunque, anche i tentativi di trasformare qualche aereo non più volante in ristorante mi hanno sempre fatto un certo ribrezzo nonché tristezza, ma questa è un'opinione del tutto mia.
Personalmente ho usato il mezzo aereo inizialmente per imparare il mestiere, come tutti qui, poi come mezzo potenzialmente offensivo, di minaccia, di osservazione e di deterrenza.
Quindi come mezzo di trasporto di persone, beni o cose. Ristorante, ribadisco, mai.
In questo ambito mi è sempre stato profondamente sul gozzo chiunque consideri l’aereo quasi un mezzo di svago, in primis perché è l’anticamera che porta a considerare il personale di cabina come camerieri o chef (con tutto il rispetto per queste impegnative mansioni), sminuendone ruolo e professione, che è quanto di più sbagliato lontano dalla realtà si possa pensare.
Non mi riferisco ovviamente a te, visto il tuo senz’altro eccelso grado di cultura Aeronautica, ma piuttosto all’utente medio che spesso e volentieri, con queste premesse, scambia il mezzo di trasporto per un bar, sovente con conseguenze poco edificanti un pò per tutti.
Sono perfettamente conscio di essere molto, forse troppo, “old style” ma non posso nascondere di essere affezionato ad un certo tipo di educazione “Siberiana”, in cui in un volo di corto / medio raggio si debbano fornire i generi di prima necessità, vale a dire un posto a sedere, acqua potabile ed un cesso. Il resto se lo vuoi lo compri (se c’è) o te lo porti da casa (se puoi).
Visto quello che è accaduto e sta accadendo nel mondo Aeronautico, trovo molto sfizioso il fatto che l’utenza si preoccupi quasi più di cosa si mangia a bordo piuttosto che di fare uno sforzo ed approfondire argomenti sostanziali qui introdotti e dibattuti sia da Piloti che da Controllori di volo. Trovo ancora più sfizioso che chiunque tenti di portare a galla certi argomenti venga prima o tardi etichettato come "sindacalaro" che tenta l'affissione di un volantino eversivo in bacheca.
Comunque, considerazioni a parte, mangia tranquillo, che una generazione di Professionisti che vi portano in giro a pancia piena ancora l'avete.
E buon appetito!

Last edited by EI-PAUL; 29th Mar 2018 at 15:24.
EI-PAUL is offline