PPRuNe Forums - View Single Post - Il Governo Spagnolo equipara l'ATPL ad una Laurea
Old 28th Feb 2018, 09:40
  #65 (permalink)  
olidammara
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by 45ACP
@olidammara non tutti hanno avuto la possibilità di fare l'università perché impegnati a fare buget economico per le licenze; inoltre se per accedere a una selezione in questo ultimi anni chiedono una laurea triennale e non so quanti 40 ed oltre trovino...
Dopo 21 anni di volo nel mio caso, devo mettermi in università a studiare con magari 900 ore limite annue e moglie/figli? Secondo me rimane un obbiettivo difficile a meno che fai quelle lauree triennali dove "basta la presenza"; allora stiamo parlando come il TEA che è stato un buon livellamento della media verso l'alto e standardizzazione, ma nello stesso tempo ho visto più volte rifuitare 6 a dei colleghi nati e vissuti in UK.

Se un ragazzo vuole fare il pilota mette anche 3 anni di università come costo, già alto di suo secondo me si arriverà a un livello elitario di questo lavoro dove lo stipendio sarà una cosa effimera facendo giocare degli abbienti annoiati che glorificano se stessi in divisa...
Vedendo i risultati sindacali degli ultimi 15anni diciamo che sono sulla strada giusta nel trovare una risposta coerente...
Proprio per quello che dici tu credo che la laurea e la formazione tecnica della professione del volo siano due cose profondamente diverse, salvo alcune eccezioni. In virtù di queste eccezioni, credo infatti che il mercato del lavoro debba essere in grado di riassorbire, no anzi, debba essere giustamente attratto da figure tecniche che apportano conoscenze pratiche. E che quindi un pilota con esperienza non debba "ripartire dal via" con l'università, ma possa direttamente rivendersi qualora non voglia/possa più volare.

Idem per i neofiti che, in un mondo ideale, vedrebbero nella laurea solo un'opzione extra e non necessaria, per essere tecnicamente bravissimi nel condurre in sicurezza un aereo.

Ps.
Mi scuso se sono sembrato arrogante nel dire che sono laureato. Non mi sento superiore a nessuno, ma anzi la mia preparazione, come tutte le cose trascurate, scemano. Semplicemente ho visto sia il mondo accademico che quello tecnico e me la sentivo di esprimere la mia opinione nel paragonare le cose.
olidammara is offline