PPRuNe Forums - View Single Post - Il Governo Spagnolo equipara l'ATPL ad una Laurea
Old 27th Feb 2018, 23:43
  #62 (permalink)  
olidammara
 
Join Date: Dec 2006
Location: Europe
Posts: 45
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Gentilissimi colleghi,
dico la mia:
al di là del fatto che sono due insiemi di competenze completamente diverse, due pianeti le cui orbite solo salutariamente si incrociano,
il punto sostanziale è che noi piloti siamo molto bravi nell'usare tabelle, programmi, software.
Ma qualcuno, prima di noi, li ha compilate queste tabelle, programmi, software.
Partendo dal nulla, o da pochissimo. Usando teorie che definire complicate è sminuirle.
Un esame di fluidodinamica, (ma anche il banalissimo Analisi I, per non citare il ben peggiore Analisi II) è incredibilmente più complesso di un giorno completo della settimana di esami a risposte multiple (dove ho visto anche copiare spudoratemente) di ATPL a Roma. Ed in 5 giorni lavorativi li potresti completare tutti con pochissimo studio (io almeno ho studiato davvero poco). Ci sono molti studenti che per dare anche solo uno di certi esamoni universitari (ogni suo corso di laurea ne ha di suoi) ci ha impegato anche più di un anno studiando da svariati mattoni (di formule astruse e di scritte fitte) che non hanno nulla a che vedere con i libricini della Jeppesen (con le foto ed i grafici semplici ed intuitivi).
Noi piloti siamo utilizzatori, siamo abituati a vederci forniti i metodi semplificati del fare le cose. All'università, si teorizza, si studia per capire questi metodi nel dettaglio e si studia come farne di nuovi.
Senza citare le ricerche, i laboratori, le pubblicazioni, etc..etc..
Poi se si vuole parlare della laurea triennale per estetiste, possiamo perdere tutto il tempo che vogliamo...
Per quanto riguarda la ore di volo invece, posso dire di aver visto anche scimmie volare (con il rispetto dei simpatici primati); e prima o poi quasi tutti in un modo o nell'altro sbrigano le licenze di volo, entrano in compagnia, e quando possono sbloccano l'ATPL.

Credo forse che il punto principale è che per alcune specificissimi concorsi o posizioni lavorative che richiedono una laurea che ha affinità tecnico/aero-nautiche, si debba prevedere come requisito alternativo anche un'ATPL (per fare uno di mille esempi: un pilota - ma in questo caso anche un ufficiale navale- potrebbe saperne quanto e pure di più per fare il meteorologo in uno studio anche privato rispetto ad un dottore in fisica generico, o per fare l'insegnante di qualche materia aeronautica rispetto ad un ingegnere).

Sempre aperto al confronto ed alle vostre opinioni, cari colleghi, vi auguro una buona giornata.

PS.
sono laureato
olidammara is offline