PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 13th Feb 2018, 10:31
  #370 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Probabilmente non sai di cosa parli in quanto in Europa, gli unici due (2) Sindacati (ETF ed ECA) non solo hanno sempre fatto fronte comune MA, addirittura, quando c’è il Dialogo Sociale, si portano UN AVVOCATO IN COMUNE!! Evito di postare foto perchè non so se a tutti i coivolti farebbe piacere, ma puoi benissimo informarti se conosci qualcuno. Pensa quanto è esattamente il contrario di quello che dici.

Per quanto riguarda il resto, non entro nel merito sia perchè questo non è un luogo di confronto Sindacale, sia perchè non mi sembrerebbe corretto. Ognuno è libero (per fortuna) di credere in chi vuole.

Posso però dirti che in Italia, oltre alla Legge 300/70, esiste anche il Testo Unico sulla Rappresentanza (20 Gennaio 2014) il quale sancisce appunto “Le regole sulla Rappresentanza Sindacale”. Ragion per cui trovo normale che si pretenda il rispetto delle Leggi tutte e non solamente di quelle che fanno comodo.

La fiducia, nella vita in generale, ha sempre un significato se reciproca. Se a senso unico...non credo funzioni

Lascio a terzi commenti sui Sindacati e per correttezza (come ho detto) non entro e non entrerò nel merito. Credo che tutte le Persone che in questo forum mi conoscono con nome e cognome (eventualmente ci hanno pensato anche in altri lidi a pubblicarlo), possono confermare la mia corretteza in merito a queste diatribe; soprattutto quelli che “sindacalmente” la pensano diversamente da me!.
Il Testo Unico sulla Rappreeentanza è un accordo tra sindacati confederali e Confindustria, ergo...se non sono confederale e non mi iscrivo a Confindustria... non voglio entrare neanche io nelle beghe sindacali, per carità , ma non diamo valore di legge a qualcosa che non lo ha. Inoltre un piccolo richiamo storico, OT, visto che si è fatto un accenno alle pensioni: per tale motivo nel 2005 i contributi cumulati dei naviganti al Fondo di Categoria erano stati portati al 7,28 per cento, usando la regola "tu risparmi sulla contribuzione previdenziale e non mi ridai il risparmio (50 per cento del volo e collegato, accordo Visco) allora incrementi i versamenti al Fondo di Categoria per limitare i danni. Ben ricordo da Floria un noto esponente confederale, poi chiacchierato per la sua, di pensione, affermare che era "immorale" che l'azienda versasse il 5,28 per cento ai naviganti e solo il 2 agli altri dipendenti: immorale, ed alla faccia di analisi sulla struttura della busta paga.
Alberto, ti rispetto e trovo condivisibile la tua chiamata all'impegno ed alle armi, ma non possiamo far finta di non vedere che alcuni problemi erano stati affrontati e poi sono stati distrutti proprio da chi avrebbe dovuto comorenderli. Io, come detto, auguro a tutti voi un buon lavoro. Quando c'ero io e potevo, ho protetto tutti i piloti a prescindere dalla appartenenza sindacale. Cosa me ne è venuto? Hanno cercato di non farmi accedere al corso comando alcuni "amici" dirigenti sindacali (dopo la mia messa in CIGS) ed altri amici hanno tentato di levarmi l'incaricuccio che avevo in una azienduccia pizza e fichi: grazie, ho dato . Vi guardo dall'estero senza grosse emozioni, solo dispiaciuto di quello che il Paese perde a livello di PIL conglobato. Ah, a proposito: gira anche la voce che abbia truffato la mia compagnia attuale e quella precedente perché non ero PIC, anche questa messa in giro ad arte perche basterebbe una visura all'Ufficio Gente dell'Aria. Con questi mezzucci non mi piace giocare. Mi sento però di dire una cosa , se permetti anche a te: se ritieni che i contratti siano essi nazionali of aziendali possano essere un argine, ho paura resterai deluso. Ritengo che il quadro di riferimento dovrebbe essere normativo e quanto più semplice possibile , non contrattuale, almeno se si vuole definire un set minimo di tutele alle quali tutti indistintamente possano accedere.
Un abbraccio che mi è arrivata la zuppa.
joe falchetto 64 is offline