PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair cancella voli per mancanza di piloti
Old 8th Feb 2018, 08:15
  #281 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
dov'e' il Ministro che dovrebbe fare un c... cosi a chi non rispetta le regole sul lavoro?
Quando le cose risultano troppo semplici, nel 90% dei casi c'è qualcosa che non si è ben compreso......

A volte basterebbe un pochino informarsi anche solo leggendo i post precedenti per comprendere meglio una situazione.....PROVO a riassumerla per la centesima volta, anche se ormai dovrebbe essere chiara un pochino a tutti...

La Ryanair ha da sempre applicato la giurisdizione Irlandese ai propri Dipendenti. Questo è stato possibile grazie al disallineamento tra una legge (CE 1008/2008) ed un Regolamento (83/2014) trattando rispettivamente di Work Place (= Aeromobile e con Nazionalità dell'Aeromobile) e di Home Base (Aeroporto e quindi Nazionalità dell'Aeroporto).

Rayanair ha semplicemente sfruttato questo "disallineamento normativo" su cui si sta lavorando da anni contro tutte le lobby delle Compagnie Aeree.

Fintanto che in EUROPA tale competenza veniva definita, nessun Ministro Italiano avrebbe potuto mettere mano alla situazione (il primo è stato giusto Monti che con una manovra "indiretta" ha comunque imposto un obbligo anche ai Vettori stranieri).

Ogni tentativo di portare la giurisdizione contrattuale in Italia è stato puntualmente rigettato proprio grazie a questa discrepanza e tutte le cause sono rifinite in Irlanda. Così facendo non è mai stata sancita "l'Italianità dei Dipendenti FR basati in Italia".

La svolta è arrivata (finalmente) dall'Europa con la sentenza C-168/16 e C169/16 che ha spostato la giurisdizione contrattuale nel Paese relativo alla Base del Dipendente.

Solo dopo questo STEP, essendo i Sindacati per la legge 300/70 legittimati ad intervenire sull'inadempimento a leggi e norme a tutela del Lavoratore, si è potuti procedere in sede Italiana avverso la condotta antisindacale.

ORA E SOLO ORA.......

Definita l'Italianità del Dipendente, definito il diritto della Rappresentanza Sindacale Italiana, definita l'Italianità del Contratto.....si potrà procede a denunciare tutti gli inadempimenti riscontrati.......

Se non si capisce la sequenza si rischia di parlare a sproposito buttandosi in futile populismo e senza contribuire in maniera Professionale (tipica di questo forum....).

Riassumendo, il tutto non sta emergendo per un autogol Irlandese......ma come risultato di singoli che da anni ci mettono "firma e faccia" avverso un modello di business dannoso sia per i Dipendenti che per i cittadini di un Paese coinvolto!

PS....le "testate giornalistiche" si traducono in un "danno di immagine" nonché smascheramento di un modus operandi, portandolo alla luce del sole e demotivando nel perseguirlo.....la sentenza è importante ed è la prima in Italia nel suo genere.....
RaymundoNavarro is online now