PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 25th Jan 2018, 20:02
  #502 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Mauro

Mi dispiace non poterti rispondere al primo quesito in quanto sono "lontano" dalle Scuole di Volo da troppo anni.

Quale delle scuole qui in Italia può ritenersi valida a livello di percorso di studi e sbocco lavorativo?
Unica cosa.....se ti garantiscono uno sbocco lavorativo, cambia Scuola perché ti stanno prendendo in giro....quello solo tu te lo puoi trovare!

Cosa mi aspetta una volta ottenuto la licenza ATPL? nel senso, in che precisa direzione dovrò muovermi per ottenere il prima possibile e con uno sforzo finanziario limitato un primo lavoro?
Una volta ottenuto l'ATPL devi avere pazienza (moltissima). E' esattamente come uscire dall'Università e cercarsi un posto di lavoro. Questo settore è come la metropolitana a Roma la mattina alle 7:00. Tra un treno e l'altro si accumulano tante persone che vogliono salire sulla metro. Quando il treno arriva le porte si aprono per pochi secondi e non tutti riescono a salire...ci riescono quelli che più sgomitano perché veramente motivati a salirci sopra.......
Aspettati di ANDARE DI PERSONA a chiedere, Compagnia per Compagni. In Italia ed all'estero. Non vi è una tempistica media. dipende dai "momenti storici".

Chi più, chi meno indica il fatto di accumulare esperienza in aeromobili più piccoli come cargo/aerotaxi
C'è il B777F che è Cargo, il B767, e tanti altri Cargo, c'è il B747 di Cargolux....non mi sembrano aeromobili molto piccolini...

Già chi ti ha dato questo consiglio parlandoti in questi termini credo che non abbia nulla a che fare con questo lavoro.

non è possibile lavorare subito dopo ottenuta la licenza ad esempio in Ryanair (anche se le condizioni non sono confortevoli) come prima esperienza?
E' una cosa che personalmente ancora non accetto....ma è un discorso lungo e dipende dal fatto che mi sto invecchiando....ma oggi FUNZIONA PROPRIO COSI'. Non perdere tempo E SOLDI in minchiate e metti il massimo dell'impegno in quello che vuoi perseguire.

Vuoi lavorare in aerotaxi? stai dietro all'aerotaxi (anche li oggi ti paghi il passaggio ed in alcuni casi costa quanto un aeromobile di linea)...vuoi entrare in linea? bussa alle porte delle Compagnie di linea.

ad esempio in Ryanair (anche se le condizioni non sono confortevoli)
Paradossalmente il mio nome è su molti fogli nei vari Ministeri proprio avverso al "modello di business" Ryanair....se anche te li spiegassi (i contro) probabilmente (e per la giovane età e per la "foga della passione" neppure li comprenderesti.......
Però la risposta è si!!! Come esci dalla Scuola con l'ATPL bussa alla porta di Ryanair e "simili".....è quello che cerchi e che "cercano loro". Entri, fai esperienza e poi vai altrove (in fondo è anche quello che si meritano...ma questo è un mio pensiero a voce alta).

In bocca al lupo Mauro!!!
RaymundoNavarro is offline