PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 25th Jan 2018, 19:37
  #501 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by JackTorrance
Ragazzi ma invece a livello fisico questo lavoro è molto stressante ? Nel senso, io soffro di frequenti mal di testa... possono 4 tratte al giorno (con relative press/depress, altitudine, brutto tempo) diventare una cosa devastante per il fisico ?
Ciao Jack

su questo mi permetto di risponderti io, anche se per una risposta "accurata" ci vorrebbe un "pochino di tempo".

Premetto che ogni Professione ha dei "pro e dei contro". Da un punto di vista fisico questa Professione "PUO'" diventare problematica; mi spiego meglio...

L'aeroplano non è di certo l'ambiente più salutare che esista (aria secca, radiazioni ionizzanti, vibrazioni, rumore, qualità scarsa di cibo ed assunto in maniera irregolare, luce forte e diversi "stressor" dettati dalle situazioni che ti si creano di volta in volta). Possono aggiungersi pesanti problematiche quali l'attraversamento di più fusi orari.

Per compensare tutto questo, "occorrerebbe" rispettare delle rigide regole da osservare poi nel tempo libero e nella vita privata. Di certo il tutto diventa alquanto "coercitivo" e sacrificante da un punto di vista sociale in quanto il tempo libero è sempre meno.....

Non sono "le 4 tratte" che ti "devastano" fisicamente, è l'operativo che fai nell'arco di una settimana che ti "devasta" a livello di stanchezza se consideri l'alternanza di sveglie all'alba (spesso suona anche alle 3:45, alle 4:00 di mattina).

Se però capisci che con questo lavoro, LAVORI e NON VAI A FARE IL TURISTA (pertanto arrivi in un luogo e vai a riposare....la sera ti forzi di andare a dormire presto, etc, etc) riesci ad attutire parecchio lo stress "fisico". Per quello mentale è un discorso diverso....

Riassunto: non è un lavoro "leggerissimo" da un punto di vista psico-fisico, MA fatto abbinatamente a sane abitudini di vita è fattibilissimo.....

Se vuoi, mandami in privato il tuo indirizzo email. Avevo scritto un libro (sulla cronobiologia e sulla fatica operazionale) se vuoi te lo invio in PDF e quando hai tempo te lo leggi....ci troverai "consigli per attenuare gli effetti deleteri di questo lavoro" nonché le patologie correlate ai lavori a turno, etc, etc e magari ti potrai fare un idea migliore.....(se vuoi...)

Spero di esserti stato di aiuto.

Ti faccio comunque un in bocca al lupo di cuore e, se questo è quello che desideri, di entrare presto a far parte della nostra famiglia!!!

Alby
RaymundoNavarro is offline