PPRuNe Forums - View Single Post - Commenti esilaranti
View Single Post
Old 23rd Jan 2018, 16:27
  #17 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh, vi sono anche altre perle di saggezza degne di nota.

Facciamo una premessa: parliamo di problemi di dipendenza da alcol e Personale di volo.

L'anno scorso, a Colonia, si è tenuto un Workshop (al quale ho partecipato) sul Medical Fitness conseguente l'incidente Germanwings. Era presente tutta la comunità scientifica e si è parlato proprio di test per le dipendenze da droga ed alcol sul Personale Navigante.

Per curiosità i dati accertati sono stati i seguenti:

- Il numero di incidenti aerei (periodo di riferimento 1980 - 2011) che ha visto riconosciuta come causa primaria o concomitante una dipendenza da alcohol o droga è pari a 0 (zero) in Europa (pochissimi casi in Russia imputati alla sola assunzione di alcohol).
- Per quanto invece riguarda la positività alle Dipendenze riscontrata dalla somministrazione dei test, in Europa, il risultato attuale è il seguente:
Positività ad alcol Test 0,044% Personale di Volo (0,097% Personale di Terra)
Positività al test anti droga 0,095% Personale di Volo (0,462% Personale di Terra).

Da tenere conto che un elevata positività (“Falsi Positivi”) è ad oggi dettata da alimenti ingeriti oppure a seguito di utilizzo di farmaci (basti pensare che la sola famiglia delle Penicilline è riscontrabile nelle urine per un periodo di tempo pari a 4 – 7 giorni; le benzodiazepine ed i cannabinoidi sono gli unici che permangono nelle urine fino a 30 giorni).

- Negli Stati Uniti, su una popolazione di circa 200.000 Piloti, sono risultati positivi ai controlli di tipo “Random” una media di circa 34 Piloti l’anno (0,017% inclusi i falsi positivi) ed il costo per la somministrazione dei suddetti controlli è stata pari a 6 Mln di Dollari.

Detto ciò (e fermo restando che anche solamente 1 solo positivo è bene che sia individuato) è evidente che il problema delle Dipendenze NON affligge di certo la Comunità di volo.

Andiamo a vedere cosa dice l'esperto in "ambienti di riferimento":

l'alcolismo e' una piaga sociale di dimensioni enormi qui, non si tratta di aver bevuto un bicchiere in piu' la sera prima...."omissis"....in generale qualunque azienda ha di questi problemi con i suoi dipendenti a un certo punto, solo che quando si tratta di BA si puo' capire la risonanza.
No....abbiamo DIMOSTRATO che le Aziende del Trasporto Aereo NON hanno questi tipi di problemi.....

In BA l'obbligo, contrattuale, é di non assumere alcol 8 ore prima della presa del servizio, in partenza o downroute. La regola é interpretata "flessibilmente", nel senso che due bicchieri di vino la sera prima ce li si fa. Presentarsi ancora carico dalla sera prima é il modo migliore per cercarsi un altro lavoro.
Negativo, è un Regolamento EU-OPS

Flight crew é una comunità molto più chiusa di cabin crew (fosse stato un AAVV a quest'ora si sapeva pure il numero di scarpe)
Il Cabin Crew è sottoposto a test anti droga e NON a test alcolemici

L'alcol é stata una piaga, specie tra gli engineers, fino ai primi 2000
Non tra il Personale di Volo come dimostrato (sulla tolleranza zero concordo).


Quando si dice parlare "con cognizione di causa"......

Meglio un titolo errato da errore di battitura, che un contenuto stilato fuori luogo dettato dalla (evidente) non conoscenza della materia...
RaymundoNavarro is offline