PPRuNe Forums - View Single Post - Aiutino FCOM A320
View Single Post
Old 17th Jan 2018, 14:13
  #19 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Nick 1
Altra cosina della nuova riorganizzazione , nella EMERGENCY DESCENT questa dicitura e’ sparita :
“ Landing gear may be extended below 25 000 ft. Speed must be reduced to VLO/VLE “
Dovrebbe significare che e’ stata rimossa la limitazione di quota per l’estrazione del carrello.
Corretto. la limitazione presente sul "vecchio" FCOM 1.3.1 Max landing gear extension altitude ... 25000 è stata cancellata con la rev 37 ( se non erro ....).
LA procedura di emer. desc. è stata modificata di conseguenza, assieme ad altre procedure compresa ovviamente la landing gear not up-locked / up-lock fail e la SUP flight with landing gear down.
Inoltre finalmente ho avuto modo e tempo per studiare le ultime revisioni dei manuali.
In sostanza mi sembra di capire che la nuova filosofia sta nell'introduzione di 2 concetti separati:"techniques", che rappresentano un "modello operativo" che non può essere "proceduralizzato" per via del ventaglio di situazioni potenzialmente infinite che ci si potrebbe trovare a fronteggiare, "procedures" sono le norme procedurali norm - abn - emer / memory items - sup e spo a cui siamo abituati. Queste ultime rimangono in FCOM, QRH e - a discrezione dell'operatore - in OM-B.
Le "techniques" invece vengono TUTTE convogliate in FCTM, che infatti per l'occasione, dalla precedente revisione, cambia nome: non più flight crew training manual ma flight crew techniques manual.
Inoltre riorganizzazione parziale di FCOM e QRH che ora seguono un ordine alfabetico come compare sull'ECAM SYS e non più ATA, anche se a colpo d'occhio cambia poco.
Opinione personale: l'FCTM è senz'altro organizzato meglio ora, per quanto riguarda la fruizione generali della manualistica comunque cambia poco ...
EI-PAUL is offline