Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

ATPL integrato/via modulare, riflessioni, richiesta di consigli

Wikiposts
Search

ATPL integrato/via modulare, riflessioni, richiesta di consigli

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 31st Mar 2019, 14:22
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2019
Location: Italia
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ATPL integrato/via modulare, riflessioni, richiesta di consigli

Salve a tutti,
sono attualmente al 4° anno di liceo scientifico, ottimi voti (si prevede un minimo di 92 come diploma, ma punto al 100), e che con le sue potenzialità potrebbe tranquillamente prendere l'università e fare molto probabilmente carriera (robotica e ingegneria campi di interesse, ma non di passione; è ben differente). Vi chiederete dunque: "e questo cosa ci fa qui? "; ebbene, la risposta è semplice: come qui tutti sapranno, la passione del volo è una passione che quando ti invade non te ne puoi liberare. L'ho avuta sin da piccolo, ma l'ho accantonata (trovandola magari irraggiungibile?), pur continuando a provare amore verso questi mezzi volanti, e che è riafforita prepotentemente l'anno scorso. Mesi e mesi di ricerche concluse con un "Lascia stare matteo, è e rimarrà un sogno. Non ce ne sono le disponibilità economiche"; la dura realtà contro la quale quasi tutti dobbiamo sbattere contro. Sono riuscito a metterlo da parte? La risposta è ovviamente no: il rombo dei motori che richiama i tuoi occhi al cielo per ammirare quel capolavoro dell'ingegneria umana bussa alla tua porta ogni giorno facendoti provare un senso di malinconia e di "Eppure quanto vorrei essere lassù a guidarlo..". Ecco dunque che quest'anno ricominciano le stesse ricerche, fatte in maniera più seria, e forse con un briciolo di speranza in più che probabilmente renderà più aspra la dura realtà, che, nel caso, voi doveste mettermi davanti.
Veniamo al dunque, partendo da una questione apparentemente non dibattuta; sarò io a sbagliarmi?

INTEGRATO O MODULARE?
Beh, per molti la risposta sembra scontata, con un risparmio del 20%, ma... ne siamo così sicuri? Siamo sicuri che PPL+Hour Building+NR/IR/CPL/MEP+ATPL Theory/MCC/JOC vengano meno di 60-70k euro?
PPL: approx. 15000 (in italia)
HB: approx. 110*100=11000 (100, 150 o 200 ore? Non sono risuscito a capirlo. In genere in aviazione è meglio tenersi larghi, ma in questo confronto ci è utile rimanere bassi)
CPL: approx. 4000, IR: approx 14500, MEP: approx 5500, NR: approx. 1000 TOT 25000 (come riferimento presi i prezzi di flying academy della repubblica ceca, quindi abbastanza contenuti)
ATPL: approx. 3500 MCC&JOC: approx. 5000 TOT 8500

Totale? 60000. E non ci aggiungiamo il costo di vivere all'estero, avendo considerato i prezzi in repubblica ceca? Alla fine si arriva a 70k, costo di un integrato ad Urbe Aero. Oppure: il costo di un integrato in repubblica ceca è di 45000, cui aggiungiamo MCC e JOC (5000) e affitto+cibo+trasporti alla fine torniamo sempre alle stesse cifre, astronomiche. Se mi parlate di HB in america e PPL all'estero rimando al mittente tale "soluzione" spiegando come bisogna includere i costi di vita! (e assicurazione sanitaria in america, dove tra l'altro devi partire con soldi in tasca, non potendo lavorare...). Lo stesso vale anche in Italia: posso anche spostarmi per risparmiare sui costi dei corsi, ma ci rimetto su affitto e costo per vivere (rimanendo dove sono, i miei genitori continuerebbero ad occuparsi di me, come se dovessi andare all'università! Quindi a loro la scelta non graverebbe, mentre a me potrebbe far risparmiare qualcosa ed inoltre di risparmiare uno stipendio per in intero, ma ne discuteremo successivamente).

La risposta sembra dunque alquanto semplice: modulare o integrato alla fine dei conti (letteralmente ) ti costano lo stesso; opzione estero equivalente.

Ordunque ragazzuoli, la domanda che più affligge tutti: COME TROVARE I SOLDI?
Una possibilità è fare 3 o 5 anni di università, lavorare, fare i corsi e cercare impiego come pilota. Però nascono vari problemi:
Chi mi assicura che dopo l'università trovi lavoro? Nessuno, potrei buttare 3/5 anni. Inoltre, chi sceglierebbero tra un neo-atpl 30+enne o un 24/26enne? A parità, verrei più facilmente scartato... Non so, fatemi sapere! Su questo punto sono curioso di sapere cosa ne pensiate! (sia sulla disponibilità lavorativa sia sull'età)

Potrei lavorare part-time mentre studio... Ma mi è stato detto che fare università e lavorare, a meno che tu non stia a roma (ed io sono distante 20-30km dal GRA ) è praticamente impossibile. Ipotesi scartata.

Si potrebbe lavorare a tempio pieno per 2-3 anni, risparmiare tutto (si spera magari in un 1200/mese? Non so senza laurea a quanto si possa puntare.. contando anche la 13esima con quello stipendio porteresti a casa 15600 annui), chiedere un prestito per il restante trovando un lavoro part-time da fare in parallelo con ATPL. E sottolineo il lavoro part-time per ripagare le rate del mutuo. Altrimenti è meglio evitare debiti ed aspettare di aver racimolato tutta la somma necessaria? Probabilmente sì, ma restà la questione dell'età! Gli anni passano, e con essi anche gli ATPL-frozen ottenuti e C.V. inviati

Grosso debito? Intesa San Paolo ed il prestito con lode + lavoro part-time mentre si fa il percorso integrato. Non so che dire su ciò, aspetto una vostra valutazione.

Air Dolomiti non mi risponde e vorrei avere informazione sul loro programma cadetti mentre la European Flight Academy (gruppo Lufthansa che finanzia chi non ha disponibilit) è molto furba e schiva una domanda molto pungente: sono costretto a lavorare per il loro gruppo finché detraendo dallo stipendio non ottengono i 60000 oppure dopo uno o due anni posso pagarli tutti di tasca mia ed andarmene? (Non si sa mai, magari una buona compagnia ti offre uno stipendio molto buono, quindi tu magari ti apri un prestito per dare tutti i soldi a Lufthansa ma nel frattempo te ne vai di là dove guadagni di più ). Altri programmi del genere non mi sembra ci siano.

Ultima possibilità: Lavorare un anno a tempo pieno, PPL (lasciando il lavoro o continuando part-time?), reintegro a tempo pieno per 2 anni (oppure ricerca di uno nuovo in caso lo si avesse lasciato), di cui il primo ti fai HB e nel secondo trattieni per NR/IR/CPL/MEP+ATPL Theory/MCC/JOC. Anzi, forse ti servono due anni di risparmi per conseguirli. Così però ci vogliono 5-6 anni.



I miei pensano, probabilmente anche giustamente, che farei una stupidaggine: lavoro senza laurea non ne troverei (quindi non potrei pagare i corsi), e anche gli stessi piloti non lo trovano. Però non saprei, se riuscissi a trovare lavoro il sogno sarebbe coronato! (ottenimento di un posto a parte )

E ora ultima questione: SCUOLE DI VOLO A ROMA
Sentito parlare veramente male di AVIOMAR (tralasciando l'incidente che, secondo me, non può cambiare il giudizio di una scuola di volo, quando caso unico); AeroTech non ci sono dei pareri definitivi, nella maggior parte delle volte veniva messa a confronto di AVIOMAR e considerata come "certamente migliore"; i giudizi assoluti erano negativi, si lamentavano per lo più dell'organizzazione, mentre quanto a livello di istrzione e manutenzione non si è detto praticamente nulla; rimane dunque per me un punto interrogativo.
Urbe Aero: seppur ce ne siano poche, tra le recensioni non ce n'è una negativa; tuttavia il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 70000 per un ATPL integrato, correggetemi se sbaglio. Ce ne sono altre? Cosa consigliereste?

Ed ultimo dubbio: quanto seriamente, da una compagnia, verrebbe presa una preparazione ottenuta negli aeroclub? Non verrebbe ritenuta migliore Jerez, Flying Academy di Brno e simili?

Vi ringrazio in anticipo; so di essermi allungato eccessivamente, ma ne vale il mio futuro, vorrei vederci chiaro e spero che possiate essermi d'aiuto!
matteoc is offline  
Old 1st Apr 2019, 00:36
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2014
Location: Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ne leggo tanti di post così. Ed è sempre difficile rispondere.
Se ho capito bene, quest'anno avrai 18 anni. Bene, hai tutto il tempo di questo mondo per fare le tue scelte :-)*

-In mancanza di fondi certi, l'atpl integrato (pagato di tasca tua) lo lascerei stare al momento.*

​​​-tieni d'occhio i vari cadet programme che possono uscire; quelli gratuiti e quelli dove la compagnia si impegna a farti da garante per il credito.*

-valuta di fare un lavoro stagionale quest'anno e l'anno prossimo dopo la maturità. In est/centrale Europa, il ppl lo fai con la metà della cifra che hai preventivato per l'Italia. Sopratutto in tempi rapidi (in estate 3 mesi sono più che sufficienti).*

Quando avrai preso il ppl, avrai già volato una 50ina di ore e ti potrai fare un nuovo "esame interiore" del tipo: mi piace volare? Lo voglio fare come professione? Mi sento portato? Che feedback mi hanno dato gli istruttori e gli esaminatori? E tanto altro.*

Potrei scriverti un papiro su Tutto ciò.. Ma preferirei che mi scrivessi in pvt e potrei darti, nel mio piccolo, qualche consiglio pratico.*
*
Jolax is offline  
Old 1st Apr 2019, 04:39
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2010
Location: EUROPE
Age: 54
Posts: 592
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@matteoc. Con "queste potenzialità ' perché non pensi all'Aeronautica Militare o alla Marina?
Li ti pagano pure.
DEVILFISH is offline  
Old 1st Apr 2019, 05:29
  #4 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2019
Location: Italia
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by DEVILFISH
@matteoc. Con "queste potenzialità ' perché non pensi all'Aeronautica Militare o alla Marina?
Li ti pagano pure.
​​​​​​Sì, ci avevo pensato, ma matematicamente ci sono più possibilità di entrare nella tostissima selezione Lufthansa (10% pass rate) che in aeronautica militare (lì passa all'incirca l'1%, e forse, o probabilmente, mi fregherebbero le prove fisiche* )*
matteoc is offline  
Old 1st Apr 2019, 16:14
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2019
Location: Bergamo
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
matteoc;

Ciao Matteo, Io Attualmente sto facendo la PPL in ungheria, il prezzo è di 7038€ incluso di visita medica, cuffie, mappa locale, tasse aeroportuali, è una scuola buona solo se tu riesci a studiare tutto da solo e hai poco bisogno di essere seguito, io onestamente non mi trovo bene perché ho bisogno di essere seguito un pò e infatti tra pochi giorni finisco la PPL e rientro a casa, mi sono informato di altre scuola anche tramite ex e attuali studenti, ti sconsiglio assolutamente la Flying academy in rep cz perché una volta che ti sei iscritto non ti ascoltano più, c'è un thread su di loro vai a leggere cosa dicono gli ex studenti, sono tutti soldi buttati in cesso perché paghi ogni piccola cosa che fai. Io appena rientro a casa vado a chiedere info alla Canto air e FTO padova che sono entrambe scuole molto rispettate e preparate e quanto riguarda la Spagna c'è Flybyschool a Leon che a 65k offrono all inclusive di cibo, stanza, servizio bus, e quant'altro, puoi leggere il mio post ch'è ho fatto con titolo ATPL dove?
Abckithegayisi is offline  
Old 1st Apr 2019, 20:16
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2019
Location: Italia
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Abckithegayisi
matteoc;

Ciao Matteo [...]
Ciao, grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Mi hai un po' salvato, e mi dispiace per te; in fin dei conti tutti, specie nel mondo dell'aviazione non è che ne abbiamo bisogno, bensì dobbiamo essere seguiti: siamo cuccioli a cui dover dare un imprinting (qualcuno mi corregga se sbaglio!)*
Per quel che ho letto io, citando testuali parole, canton air è più "militare", FTO Padova è più internazionalizzante (tant'è che ci sono esperienze all'estero).*
In Spagna alla fine mi costa quanto Urbe Aero, dunque ora nasce l'interrogativo: Flyby o Urbe, qual è migliore?*
​​
matteoc is offline  
Old 1st Apr 2019, 22:57
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by matteoc
​​​​​​Sì, ci avevo pensato, ma matematicamente ci sono più possibilità di entrare nella tostissima selezione Lufthansa (10% pass rate) che in aeronautica militare (lì passa all'incirca l'1%, e forse, o probabilmente, mi fregherebbero le prove fisiche* )*
Io, se fossi in te, non butterei via l'opportunità di avere quanto meno una possibilità in più. I numeri sono quel che sono, è stato detto più volte qui, ma mai dire mai. Da quel che scrivi e da come lo scrivi sembri un ragazzo con la testa sulle spalle, un buon potenziale e che sa quel che vuole, sarebbe quindi un peccato non tentare. Riguardo a visite e prove fisiche; se sei sempre stato in buona salute, fai un minimo di attività fisica e non hai mai avuto problemi fisici evidenti e conclamati non dovrebbero essere un ostacolo, il resto è solo farina del tuo sacco ed un pò (ma neanche tanto) di fortuna. Alle perse avrai vissuto l'esperienza ed avrai imparato qualcosa da tenerti in tasca.
Dai uno sguardo ogni tanto ai siti Istituzionali di AM ed MM, i bandi per i corsi di complemento sono aperiodici, quelli per i corsi normali generalmente vengono pubblicati a fine anno. In bocca al lupo!
EI-PAUL is offline  
Old 2nd Apr 2019, 05:33
  #8 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2019
Location: Italia
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Io, se fossi in te, non butterei via l'opportunità di avere quanto meno una possibilità in più.*
Grazie mille! Beh, era solo una riflessione* è ben ovvio che, anche se dovessi accorgermi che L'ATPL sia infattibile a livello economico, almeno i tentativi nei concorsi non me li lascerei scappare!*
matteoc is offline  
Old 3rd Apr 2019, 15:29
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2019
Location: Bergamo
Posts: 17
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by matteoc
Grazie mille! Beh, era solo una riflessione* è ben ovvio che, anche se dovessi accorgermi che L'ATPL sia infattibile a livello economico, almeno i tentativi nei concorsi non me li lascerei scappare!*
se vieni magari alla Canton air a chiedere e vedere la scuola fammi sapere magari possiamo andare insieme.
Abckithegayisi is offline  
Old 3rd Apr 2019, 20:08
  #10 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Mar 2019
Location: Italia
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Abckithegayisi
se vieni magari alla Canton air a chiedere e vedere la scuola fammi sapere magari possiamo andare insieme.
Mmh, dubito fortemente
Se riuscissi a intraprendere il percorso dell'aviazione penso che farei i miei passi con Aero Urbe, a meno che qualcuno non me lo sconsigli (a livello di scuola)
matteoc is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.