PDA

View Full Version : Stop "Pay To Fly"


stop.paytofly
23rd Dec 2014, 15:14
Amici buonasera,

Purtroppo, noi piloti siamo tutti a conoscenza di cosa siano i programmi "Pay To Fly". La quasi totalità di noi è d'accordo sul fatto che questa pratica è subdola e ce ne lamentiamo quotidianamente, soprattutto noi giovani disoccupati. Il movimento "Stop Pay To Fly" ha come scopo quello di mettere al corrente i cittadini, la stampa e le autorità, su tutto ciò che riguarda la piaga del nostro settore. Vogliamo che la Commissione Europea affronti l'argomento e che proibisca tutto questo negli stati membri, come già avviene in altre parti del mondo.

Anche tu, con dei piccoli gesti puoi fare tanto, affinché sia ridata dignità e sicurezza alla nostra professione. Ecco cosa puoi fare:

- Segui la pagina FB "Stop Pay To Fly" e condividi:
https://www.facebook.com/stop.paytofly

- CONDIVIDI sui social networks il video inchiesta realizzato da France 2:
https://www.youtube.com/watch?v=fgOQYMDDz4k
(sono disponibili i sottotitoli in Italiano ed Inglese)

DIAMO VOCE AI NOSTRI DIRITTI,

Buon Natale

Stop Pay To Fly.

Bluesky0119
23rd Dec 2014, 17:25
Fatto. Non ho più nulla da perdere.
Nel dubbio che lo cancellino ho convertito e scaricato il file nel mio PC, facendone 5 copie.
Per me la guerra può avere inizio.
Grazie. Buon Natale.


BS0119

Arewerunning
23rd Dec 2014, 19:45
fatto tutto

:D

Tekor Bali
23rd Dec 2014, 20:48
Condivido e diffondo.
Certo che sarei veramente curioso di sapere chi fosse quell'individuo alla CAE a Fiumicino...ora capisco come i miei amici in Vietnam non stessero in realtà lavorando, ma pagando! Certo che si saranno vergognati a morte per mentire anche a un amico. Poracci.

CapitanFlamber
23rd Dec 2014, 21:46
change.org

se lo googlate troverete un bel sito. Per quante copie di backup si faranno di quel filmato e/o per quanti "like" avrà sulla pagina di facebook il "pay to fly" non sarà minimamente intaccato.

Una petizione con "change.org" forse non sarà così facile da cliccare come le pagine di facebook, però una volta raggiunto un numero significativo di firme, la cosa potrà avere un continuo e non rimanere in forma di lamentela di noi "schiappe" che non riusciamo a farci assumere da nessuna compagnia.

Non immaginavo che il pay to fly fosse illegale in francia....si, avevo MOLTI dubbi che fosse totalmente legale però pensavo che ci fosse un buco legislativo dove tutti (europei) ci sguazzassero.
Sapete se questa illegalità deriva da una norma nazionale ( Francese ) o da una europea? (cosi, forse, è possibile chiedere che sia applicata anche qui)

Bluesky0119
23rd Dec 2014, 21:55
https://www.change.org/p/european-aviation-safety-agency-stop-with-linetrainings


Questa petizioni di cui anche io mi ero fatto portavoce risale alla scorsa primavera.
Dobbiamo arrivare a 1500 per essere presentata all'UE.
E oltre a questo, dobbiamo fare rumore.... tanto.... dobbiamo essere assordanti e soprattutto uniti (qui ho molti dubbi).


Grazie.


BS0119

mototopo
23rd Dec 2014, 21:57
http://www.pprune.org/italian-forum/534973-change-org-sul-p2f.html

Ah, Bluesky mi hai anticipato..

:ok:

axl76fg
24th Dec 2014, 01:21
Ragazzi sinceramente io penso che a prescindere dalle firme questo P2F è un meccanismo troppo goloso per tutti e frutta molti soldi, agenzie, compagnie aeree e perchè no anche ai giovani "piloti" "miliardari" "con brama di sottomettersi" anche dopo aver pagato, giusto per indossare la divisa e saltare la fila!

Tekor, Vietnam P2F non è una novità! come in Asia ce ne sono molte e molte altre, un abisso di compagnie che lavorano cn il P2F!

Basta guardare tutti i non "marocchini" e "tunisini" che lavorano pagando le varie Nuvolair, Tunisair, Royal Air Maroc( dove tra l'altro c'è il divieto appunto di prendere gente non connazionale).

Poi aggiungiami Atlasjet, Corendon e la mitica "SunExpress" e la Freebird, la Germania, la Blue Air, Blupanorama, Small Planet, Enter Air, Air Baltic, la Smartwings, Albastar, Vueling, anni fa la Pegasus cosi come la Windjet...e queste sono solo alcune delle poche compagnie, 2 nord africane e il resto Europee, ma non finisce qui perche se poi andiamo verso la Russia e paesi limitrofi c'è solo l'imbarazzo della scelta!!

Poi questi "piloti" li vediamo mettersi n posa e fare selfie postandoli sui vari facebook, instagram e Linkedin sentendosi FIGHI.

Voi pensate che possiamo fermare tutto questo!!
:confused::confused:
Ne sarei molto contento per tutti, ma ho moltissimi dubbi!:{

Tekor Bali
24th Dec 2014, 08:45
Grazie axl, hai fatto tu la lista, volevo scriverla io.
Aggiungerei AirMediterranee, Hermes airlines, Farnair, Adria, Airbaltic

eaglesnest1972
24th Dec 2014, 09:59
Ne avete dimenticata una...livingston:E
Buone feste a tutti:ok:

Bluesky0119
24th Dec 2014, 10:36
Una sola???
Ryanair.... Easyjet.... Norwegian..... Air Italy/Meridiana..... Neos.... Livingston ha chiuso.
La lista è lunga purtroppo.....

BS0119

oldkarim
24th Dec 2014, 11:34
per me ryanair non è p2f, pay to fly significa pagarsi le 500 ore e poi dritti a casa senza un contratto, in ryan il type lo paghi caro vero, ma alla fine hai un contratto di 5 anni e ti pagano per volare.

bulldog89
24th Dec 2014, 11:54
easyJet P2F mi è nuova...

oldkarim
24th Dec 2014, 12:08
io sapevo che durante il line training in ryanair venivi retribuito di circa 35€/h, in ogni caso sempre meglio che buttare 60k per portare pax in vacanza!
Comunque sono d'accordo con te, pagarsi il type fa parte del training e non è p2f!

Papa_Golf
24th Dec 2014, 14:23
P2F per me significa pagare type e ore. In Easy, Norwegian e Ryan paghi il passaggio ma alla fine hai un contratto e sei retribuito.

axl76fg
24th Dec 2014, 15:58
Tekor bali :ok, si grazie per aver aggiunto, tardi e stanco a quell'ora anche perche come abbiamo visto sono molte!;)
Per L'Asia ho tralasciato apposta, se no si faceva mattina..:zzz:

Comunque sono d'accordo con te, pagarsi il type fa parte del training e non è p2f!

Beh speriamo di interpretare correttamente:uhoh: pagarsi il type non è P2F e potrei essere daccordo, ma che sia parte del training, bisognerebbe approfondirlo, se no detto cosi sembra che è d'obbligo ora pagarsi il type:=

Il Pay to Fly è sottoscrivere qualsiasi accordo contrattuale pagando una cifra e ricevendo in cambio un Tot. ore di volo.
Che poi non sei pagato e hai condizioni da "shiavo dell'Aria" quello dipende dalle condizioni della compagnia! Alcune Compagnie danno stipendio anche se per ora ho sentito solo di una.
Altre compagnie ti pagano una cifra simbolica di qualche centinaio di euro ma solo perchè imposto dallo Stato.
Altre ancora non ti danno nemmeno un Euro.
In alcune sono inclusi i corsi(OCC) DG, FA, CRM ecc ecc altre ancora ti fanno pagare tutto, e notate che un DG per esempio viene a costare 100 Eur Online per farvi capire!!

In Tunisair dove è la moda andare di questi tempi da 1 e mezzo fa soprattutto, addirittura ora la cifra è salita sui 60 Eur approx per i type rated, e cose allucinanti tra cui un corso obbligatorio di Francese da pagare per i primi mesi e siamo sui 3K!!
Devo dire che i Fans sono soprattutto Spagnoli che si buttano sul 320 e Italiani sul NG!

Ryanair.... Easyjet.... Norwegian..... Air Italy/Meridiana..... Neos.... Livingston ha chiuso.

Easy non si tratta di un p2f
NAS non ne sono al corrente ma non penso attui il p2f ad oggi
Air Italy e Neos di sicuro non fanno pay2fly ma a condizione che tu ti paghi il TR se ti vogliono, allora ti fai qualche mese a fare lo schiavetto e divertendoti a seguire la magenta line!

RYR...mmm...trattasi di p2f camuffato a mio avviso!! e, ancor di piu dal fatto che comunque poi ti offrono contratto di lavoro continuativo quindi il "pilota" ne risente di meno.
MA come RBGMW dice( non è un nuovo EGPWS ma è Redbullgavemewings;)) un type su un 73 NG arriva alle 14/15 piu precisamente escluso Base training, quindi capite anche voi che i quasi 30K da pagare in RYR sono un po troppi!

fulminn
24th Dec 2014, 16:04
Il type in fr viene 28500, penso che il surplus sia per il fatto che non ci sono ore di mock up sul pannello di cartone propinate per fixed base ma è tutto sim e2 mesi di corso teorico con istruttore, non con i cbt ( quelli e il mock sono a disposizone h24 per free practice).

axl76fg
24th Dec 2014, 16:27
Fullmin grazie x l'appunto, ma quante ore fate sul Sim per il type?
Io in un normalissimo FTO ne è ho fatte 42 ai tempi di FFS + qualche ora di mock-up.

Papa_Golf
24th Dec 2014, 22:58
Alla fine del type sono circa 60 ore di FFS più mock up a piacere con il sim partner. L'IVA non si paga.

oldkarim
25th Dec 2014, 08:24
cavolo! mi sono appena accorto che Ryanair ha aumentato ancora di più il prezzo del Type! Da aprile 2015 sarà di 29500€ non più 28500 sempre con VAT non inclusa! Evvai!!:} Ogni anno rilanciano di 1000€!
Buon Natale

fiducioso
25th Dec 2014, 10:08
Bel documentario..

mark29
25th Dec 2014, 11:42
RYR non fa pay2fly.
Prima di iniziare il type hai già firmato 2 contratti:

- contratto di addestramento, con tutte le spese dettagliate
- contratto di lavoro di 5 anni

I 28500 (di cui l'IVA non si paga) includono il base training, materiale didattico, istruttori presenti durante tutta la durata del corso e un training di altissima qualità.
Tutto ciò senza ombra di dubbio non si trova in nessuna delle TRTO che fanno type a prezzi scontati e poi ti lasciano a casa.

Il pay2fly è ben altro. :ok:

dirk85
25th Dec 2014, 12:07
Quanti altri type rating hai fatto nella tua carriera per affermare con cotanta sicurezza che quello FR è di "altissima qualità"? Esperienze con altri ATO/FTO?

Sei mai stato alla Flight Safety International, per dirne una?

Giusto per capire, eh.

axl76fg
25th Dec 2014, 14:11
Non per essere critico, ma visto che mi vieni a dire che è tutto incluso nei 28.5K mi dici cosa?
Perche io in un TRTO con un nome di livello ho pagato 14K il 73, 5.5k il base.
Quindi tu mi stai dicendo che gli 8.5 k in piu di Ryan sono per il materiale didattico e gli istruttori?..:confused: ah bene!! devo dire che costano!
T assicuro che ti faranno pagare OCC anche! e fidati che già pagarlo a prescindere che ti fanno o no il contratto di anni, secondo me rientra già nel p2f!!....dopo tutto è vero che ricevi uno stipendo e hai un contratto di 5 anni, ma qui altro che pagare, ti paghi tutto!!
Abbagliati dallo stipendio senza sapere che poi se paghi tutto correttamente come dovresti, prendi ne piu ne meno quello che si prende in WIZZ.
Almeno in Wizz non ti fanno pagare quel che invece i ragazzi di RYR sono obbligati a pagare.

Quindi un ipotetico Pilota indottrinato alla politica di RYR poi pensa che sia giusto cosi e che sia il miglior training addirittura!
O'Leary hai proprio rovinato, questo lavoro, l'Europa , il mondo intero e il pensiero di questi ragazzi, oltre ad aver abbassato la serietà e l'importanza di questa professione!!!

Come dice DIrk85, cosa ne sai come fanno il training in altri posti del mondo?
mah...:uhoh::uhoh:

raffo94
25th Dec 2014, 14:21
https://pilot.cae.com/Programs/Ryanair.aspx
E gia!! 29500€ da aprile 2015! Possono sembrare pochi 1000€ rispetto a tutto l'investimento ma so sempre 1000 cucuzze! :E
Resta comunque una delle migliori occasioni per i low hours!

capitanharlock
25th Dec 2014, 16:46
Papà sgancia i soldini, io mi siedo in cabina di pilotaggio, mi faccio un bel selfi con i gradi da pilota in bellavista, invio il tutto su facebook e mamma e papà saranno fieri del loro aquilotto ed i passeggeri non sanno nulla, convinti che dietro la porta sempre chiusa del aereo ci siano professionisti ben pagati riposati e competenti. Invece ci sono 2 viziati fighetti che scherniscono compagni di corso e amici con insolente disprezzo di chi ben qualificato non ha i soldini di papà.

Bello, molto bello.
Ci risentiremo amici.

Number4
25th Dec 2014, 20:25
Fatemi capire bene, ora siamo arrivati pure a dire che in Ryan c'è il P2F?

Sempre più in alto:ok:

Papa_Golf
25th Dec 2014, 20:30
Da quello che leggo in giro lo stipendio da FO in Wizzair sta sui 1800€. Il peggiore contratto Ryanair è decisamente migliore a mio avviso. Nella mia personale esperienza sono partito come contractor e ora sono impiegato direttamente: ci sono tante cose che non vanno qua dentro ma lo stipendio, se escludiamo Easy, non è male se non sei un ragazzino e ti sai amministrare nell'arco dei 12 mesi.

On a side note: se è pay2fly Ryaniar perché fa pagare il type uno sproposito, che cosa era Skymaster dove sborsavi 120 milioni del vecchio conio per le licenze?

'ngulo_frà
25th Dec 2014, 21:17
On a side note: se è pay2fly Ryaniar perché fa pagare il type uno sproposito, che cosa era Skymaster dove sborsavi 120 milioni del vecchio conio per le licenze?

Per il passaggio al Cheyenne vuoi dire...... perchè il Commerciale già lo avevano...

Papa_Golf
25th Dec 2014, 21:35
Un conto è pagarsi la formazione, un conto è pagare per volare con passeggeri paganti alle tue spalle.

Esclusi i primi tre giorni in cui avevo il safety pilot dietro sono sempre stato e continuo ad essere pagato. Mai pagato per trasportare passeggeri.

La scuola AZ costava pressoché il doppio rispetto al mercato dell'epoca ma, in teoria, garantiva previo superamento del corso un posto nella compagnia di bandiera inizialmente in Express, o per chi era particolarmente brillante direttamente sull'80.

Lungi da me paragonare le due realtà (per la cronaca: ci sono diversi ex skymaster in Ryan) ma non mi sembra onesto, con tutto lo schifo di P2F che c'è in giro, mettere anche FR nel calderone.

Il P2F è ben altro: è pagare 60K per type e ore ed essere poi mandati a casa senza nessuna prospettiva di impiego, con le poche skill apprese che appassiscono velocemente rendendo più difficile affrontare una eventuale nuova selezione.

Papa_Golf
25th Dec 2014, 21:38
Per il passaggio al Cheyenne vuoi dire...... perchè il Commerciale già lo avevano...

Ancora meglio!

Ps Buon Natale Alby! Se non sei in turno domani ti chiamo ;)

'ngulo_frà
25th Dec 2014, 21:43
Buon Natale a te!!!!!! (scusa il ritardo)......il 27 sono libero tutto il giorno!!!! Un abbraccio!!!

mau mau
26th Dec 2014, 08:40
Per il passaggio al Cheyenne vuoi dire...... perchè il Commerciale già lo avevano...

Allora: il prezzo era di 90 milioni + iva se avevi già il commerciale ed entravi come quick entry.
I 120 milioni + iva (o 130 non ricordo) erano per gli AB initio.

'ngulo_frà
26th Dec 2014, 08:49
Anche 90+IVA (Quindi circa 108) non è che siamo poi così lontani......
un abbraccio Mau

DOVES
26th Dec 2014, 08:56
No!
Mau. Anche tu ex Skymaster!?
Allora hai rischiato di capitarmi tra le grinfie.
Non ti è stata offerta la possibilità d'impiego come assistente di volo?
E Airone?
L'IVA non è stata restituita?
AUGURISSIMI
Romano c'è

DOVES
26th Dec 2014, 09:19
@ Papa Golf
...Esclusi i primi tre giorni in cui avevo il safety pilot dietro
Capisco bene: L'addestramento in linea dura solo tre giorni???
In ALITALIA dovevano fare 40 tratte col sacco prima del check!

axl76fg
26th Dec 2014, 10:35
Credo che Papa Golf volesse dire un altra cosa.

Non so 30 anni fa come si faceva, sinceramente non mi ero mai interessato..ma quello che intendeva presumo , è che i primi 3 giorni,quindi se 4 tratte al giorno, tot 12 tratte volava con il safety pilot dietro, dopo di che comunque che siano 40 tratte, 50 o 90 dipende dalla compagnia, hai il Line check !

guidavide
26th Dec 2014, 10:42
@DOVES

In FR il line training medio di un cadet e' (target) sulle 80 tratte prima del LCK iniziale; non meno di 60 comunque. Al LCK iniziale ne segue un'altro dopo due mesi, se non ricordo male.

Il 'sacco' viene tolto dopo un minimo di 12 tratte e dopo aver completato alcuni items obbligatori del training file (tra cui pilot incapacitation ovviamente). 12 tratte e' comunque un minimo, ho avuto studenti che a 30 non erano per niente pronti ed altri che dal primo giorno avrebbero potuto farne a meno, e' molto soggettivo. Il resto del training viene svolto da istruttore ed allievo, con alcune limitazioni.
Non sara' come faceva AZ ma e' in accordo alle normative vigenti ed e' come fanno tutte (o quasi tutte) le compagnie nel resto del mondo. Inoltre statisticamente sembra che funzioni.

Per partecipare alla discussione generale, sicuramente FR fa Pay2Train ma non Pay2Fly, c'e' una importante differenza.

Saluti,
Davide

DOVES
26th Dec 2014, 14:05
A Davide:
Ah!!! Mbè!!!
Grazie Davide.
Noi, nel giurassico, in ALITALIA, quando ancora si allevavano ab initio i pulcini, covavamo con cura gli implumi e 'disciplinati' (parlo alla nuora perché suocera intenda) impiegando per le 40 tratte Comandanti incaricati di linea (l'anticamera senza prebende dell'istruttorato).
BUONE FESTE a tutti!
(creanzati e non)

BlondeCaptain
26th Dec 2014, 14:40
Comunque carissimi piloti, io credo che al di là dello specificare qual è un P2F e quale ci assomigli, bisognerebbe (per chi lo voglia) impegnarsi a diffondere il " verbo" perchè credo che il P2F stia rovinando la carriera di molti!!!

Che sia FR o che sia qualunque altra, io credo che in nessun lavoro si dovrebbe pagare per lavorare!!! Perchè a questo punto che facessero un corso da 250 mila euro cosi i poveri sognatori e gente che segue questa professione prima per passione e poi per necessità ( come il sottoscritto), non buttassero soldi e tempo!

DOVES
26th Dec 2014, 14:55
- Art.18
- Jobs 'ect' (come perfetta pronuncia anglosassone vuole)
- Demansionamento
- CoCoPro
- Partita IVA
- Corruzione
- Evasione/Elusione
- Aumento delle tasse senza contropartite
http://www.pprune.org/8797368-post1382.html
P2F è ormai 'globalizzato'.
Ora si dice: P2W
E anche quando interverrà VICO una generazione e tanta competenza saranno perse.
Ma forse sono solo un vecchio gufo brontolone.

Bluesky0119
26th Dec 2014, 15:51
Di nuovo un saluto a tutti.....
Mi sconforta e mi rattrista leggere come alcuni di noi la pensino sull'argomento ma premetto dicendo:


rispetto le idee di tutti anche non condividendone alcune.

Detto ciò, se si continua su questa linea di pensiero e di convinzioni su cosa sia realmente il "Pay to fly" allora non ci saranno petizioni, inchieste, denunce e chi più ne ha.... che tengano, visto che siamo i primi ad accettare questa pratica che oso definire "mafiosa" e "illegale"


Davvero volete farmi credere che Ryanair, Easyjet, Norwegian e tutte le altre che ben conosciamo non applicano il P2F?
Siamo davvero arrivati a convincerci che non è un P2F ma un P2Training come qualcuno ha scritto? Che il P2F sia solo quando dopo sei mesi ti mandano a casa? Che non si tratti di un P2F perché dopo ci firmano un contratto di 3 o 5 anni?


Allora peggio mi sento..... chiamiamolo allora P2Contract....


E la mia convinzione l'ho vissuta sulla mia pelle, quando ancora a qualche selezione ero stato invitato e alcune di esse le avevo anche superate. Ma poi al fatidico momento di pagarmi il type seguito dal mio rifiuto venivo accompagnato alla porta e tanti saluti. Bel pirla direte voi..... io la chiamo professionalità.
Pagarsi il type per avere un contratto è illegale, punto. Alcuni di voi stanno comprando un lavoro, non mi convincerete mai del contrario.


Chiamatelo P2Fly, P2Training, P2Contract, P2C'aggi'afa, P2Tantoècosì, P2Tantolofannotutti.......... è illegale.


Certo, per arrivare all'ATPL Frozen si paga, l'addestramento è privato in scuole private..... ma poi basta. E l'illegalità sta proprio in quello che voi accettate:
"Io pago il type ma poi mi danno il contratto e non mi mandano a casa".
E allora anche un appalto è giusto comprarlo, tanto poi mi fanno il contratto per fare i lavori. Un posto in un ospedale, in un ufficio dello stato...... E di esempi potrei citarne centinaia
Per cortesia, vi invito a riflettere bene su questa cosa, permettetemi di insistere cari colleghi.


Io non pretendo l'assunzione senza essere selezionato in maniera seria, ma non accetto che la mia esclusione da una selezione superata sia il non pagarmi un type a cui poi sussegue un contratto.


E non pretendo neppure che una compagnia mi addestri a fondo perduto; so bene che un type alle compagnie costi e nessuna potrebbe permettersi di perdere i propri investimenti.


Alcune compagnie aeree lo fanno (poche purtroppo): ti pagano l'addestramento completo in linea e poi ti fanno firmare una ferma obbligatoria per un tot di anni senza prelevare il costo dallo stipendio (altrimenti è come pagare e siamo al punto di partenza dell'illegalità).
Se si decide di andarsene prima si restituisce parte dell'addestramento che noi ci ritroviamo come bagaglio da spendere e che però la compagnia ha perso.


Questo è civile, professionale, serio e credo anche del tutto legale.


Tornando a noi, se davvero molti di voi ritengono che sia giusto e professionale pagarsi il type perché dopo si ottiene un contratto....... a voi auguro realmente di meritare il posto nel cockpit...... a me e piloti come me auguro di resistere il più a lungo possibile..... ma come detto in un altro post io ho praticamente mollato.


Scusate la lungaggine e lo sfogo.


Saluti e buone feste a tutti voi (e quando dico tutti dico tutti)


BS0119

guidavide
26th Dec 2014, 16:32
Tutto giusto, con un solo appunto.

Se io applico per una posizione di cui già conosco le condizioni (i.e. pagarsi il type prima di iniziare a ricevere lo stipendio ) poi non posso lamentarmi se rifiutandomi di pagare non ottengo la suddetta posizione.

Questo indipendentemente dalle mie idee in merito alla moralità della proposta offerta.

Se ci si rifiutasse dì applicare invece di pensare di essere discriminati per il rifiuto di pagare, lasciando gli operatori privi di 'materia prima ', allora forse (e dico FORSE) le compagnie col tempo, molto tempo, potrebbero cambiare atteggiamento.

Capisco però che il discorso è utopistico e non semplice, e probabilmente non dovrei essere io a farlo.
Per la cronaca ho contribuito anch'io a due dei miei types, anche se sotto forma di training bonds, di cui uno parzialmente restituito; è anche vero che negli anni 90 si poteva cominciare a lavorare con il CPL, senza passare per il frozen ATPL.

Saluti,
Davide

flydive1
26th Dec 2014, 16:36
A parte tutto il discorso di cosa possa essere considerato P2F.
Anche pagarsi le licence al limite potrebbe essere considerato tale, pensa a chi vorrebbe fare il pilota ma viene "passato" da te perché non può permettersi di pagare PPL/CPL/ATPL.

Alcune compagnie aeree lo fanno (poche purtroppo): ti pagano l'addestramento completo in linea e poi ti fanno firmare una ferma obbligatoria per un tot di anni senza prelevare il costo dallo stipendio (altrimenti è come pagare e siamo al punto di partenza dell'illegalità).
Se si decide di andarsene prima si restituisce parte dell'addestramento che noi ci ritroviamo come bagaglio da spendere e che però la compagnia ha perso.

In passato questa era la regola, purtroppo devi ringraziare chi ha fatto di tutto per andarse in anticipo senza pagare il dovuto. Molte compagnie sono rimaste scottate ed è uno dei motivi per cui ora paghi prima.

Bluesky0119
26th Dec 2014, 16:52
[QUOTE]Anche pagarsi le licence al limite potrebbe essere considerato tale, pensa a chi vorrebbe fare il pilota ma viene "passato" da te perché non può permettersi di pagare PPL/CPL/ATPL.[\QUOTE]


A mio avviso no; certo, potersi pagare le licenze di volo non è per tutti (io ho impiegato 5 anni per arrivare all'ATPL frozen, tra un corso e l'altro lavoravo e una volta raggiunta la cifra che mi serviva continuavo con i corsi e i voli).
Oggi non si fa più o quasi...... da zero ad ATPL Frozen in 18 mesi full immersion.


Ma quello che dici tu potrebbe valere anche per l'università; non tutti possono permettersela ma è il primo step da affrontare per inserirsi nel mondo del lavoro. Lo stesso vale per le licenze. Ma poi stop.


Un saluto.


BS0119

guidavide
26th Dec 2014, 17:01
Esatto flydive1, un sacco di gente firmava fideiussioni a garanzia del bond e poi faceva finta di dimenticarsi quando AZ o qualcun altro chiamava, tanto le cause sono sempre durate tanto...

Quando lasciai la mia prima compagnia portando i conteggi della rimanenza del bond assieme alla lettera di dimissioni fui guardato come un alieno, diciamo che chi mi aveva preceduto non aveva fatto esattamente lo stesso.

Alla fine i piloti italiani hanno sempre una parte di responsabilità, sono sicuro che qualche personaggio dalla 'fideiussione libera' nel secolo scorso adesso si sta lamentando del degrado delle terms and conditions...

E tornando on topic, per me rimane differente pagarsi il type avendo già firmato un contratto (non 6 mesi training tipo Livingston o Windjet) che comprarsi le ore a pacchetti oppure type+line training a prezzi esorbitanti. Nella situazione odierna.

Saluti,
Davide

pilotaryan
27th Dec 2014, 00:04
Il P2F è la negazione di tutto ciò che rappresenta il lavoro di pilota.
Ci viene insegnato fin dal primo primo giorno a seguire regole e norme, ad essere metodici nelle checklist , a prediligere la sicurezza su tutto il resto, a comunicare efficacemente , a prendere sempre le decisioni più sagge etc etc.
Poi però paghiamo per lavorare, inizialmente voliamo senza stipendio (in fr almeno è cosi) , ci paghiamo vitto ed alloggio spesso al risparmio in posti non idonei (rumorosi, lontano dall'aeroporto, privi di confort etc ) , accettiamo di essere sballottolati a destra e sinistra per tutto il network con preavviso minimo a seconda di dove ci siano istruttori disponibili, firmiamo contratti assolutamente discutibili da ogni punto di vista , voliamo anche non del tutto "cft to fly" perché bisogna finire il Line training in fretta per poter prendere lo stipendio pieno, insomma tutta una serie di cose che con la sicurezza , le decisioni sagge, l'applicazione metodica di regole e la comunicazione efficace non hanno nulla a che fare.
Le colpe sono di tutti noi ed anche del legislatore.
Noi che abbiamo prima permesso che tutto questo iniziasse con la connivenza della generazioni dei piloti che ci ha preceduto, poi con la generazione di coloro che pur di fare questo lavoro erano disposti a comprarsi qualsiasi cosa ed il legislatore che ha permesso che una professione si trasformasse in un mercatino.

mau mau
27th Dec 2014, 08:29
No!
Mau. Anche tu ex Skymaster!?
Allora hai rischiato di capitarmi tra le grinfie.

.????? :ooh:
Io?? Ma neanche per sogno, non ho mai nemmeno pensato a iscrivermi, anche perchè all'epoca erano 2 anni che stavo ancora lottando con l'IML.
Ma lo ricordo, perchè telefonavano ad ogni scuola di volo per divulgare la loro bella trovata. E pure la ex rivista VOLARE fece un bel servizio su skymaster.
Gia all'epoca si fece quindi una bella sottolineatura sul fatto che solo quelli con i soldi potevano auspicare ad entrare. E hanno rovinato delle famiglie i quali figli me li sono ritrovati in USA in Texas a rifare tutto, perchè scartandoli prima della fine, non si ritrovavano nemmeno la licenza di volo in mano. Una VERGOGNA di cui si è macchiata ALITALIA.

Ps: non potrò mai essere assistente di volo: sono troppo etero!

Tekor Bali
27th Dec 2014, 09:13
Ahhh occhio Mau che scateni la guerra!! :-)

DOVES
27th Dec 2014, 09:20
Mau: Mi compiaccio con te chè il fato ti ha risparmiato un tale calvario.
Ovviamente mi riferisco a quello che ti avrei fatto patire durante l'addestramento! :{:{:{:D:D:D
non potrò mai essere assistente di volo: sono troppo etero!

Non tutti gli AAVV sono omo (che io ricordi c'era 'La Bernarda'), e per converso ci sono gli equipaggi di cabina promiscui.
Immaginati sullo strapuntino durante un atterraggio con un'allieva tremante e vibrante e tu a rassicularla.
Che ti perdi!
Un mondo di Auguri!
Romano
P.S.
Per tornare in tema.
La butto là!
Se volete raccoglietela o fatene quello che volete.
Visto che potete disporre di somme tanto importanti, anziché prostituirvi in P2f, perché non fate una cooperativa di piloti professionisti e vi autogestite??

mau mau
27th Dec 2014, 10:17
Mau: Mi compiaccio con te chè il fato ti ha risparmiato un tale calvario.
Ovviamente mi riferisco a quello che ti avrei fatto patire durante l'addestramento!


No, non è stato il fato ma il (poco) sale in zucca che mi ritrovo: non ci sarei andato nemmeno se avessi potuto dal momento che non garantivano l'assunzione e ti garantivano più di 100 milioni di lire di debiti!!
Ma ti dirò che non mi sarei spaventato per il tuo strapazzamento, anzi più un pilota esperto mi strapazza più imparo da lui...... caso mai la tua pazienza sarebbe stata strapazzata e ti avviso subito che io sono molto una pippa come pilota ai comandi!

Sugli av: fatemi pure la guerra, ma le eccezioni che ho visto sono troppo poche per fare media :-)

shinners
27th Dec 2014, 12:42
Sugli av: fatemi pure la guerra, ma le eccezioni che ho visto sono troppo poche per fare media :-)

confermo la tesi di mau mau...forse l'epoca degli av etero e cuccaroli è mooooolto in là col tempo:}:}

shinners
27th Dec 2014, 12:49
più che altro vorrei sapere quale sia un lavoro in europa in linea o che porti alla linea dove non si paga....

Tekor Bali
28th Dec 2014, 09:12
Tanto per continuare..
Royal Air Maroc: meno male che sarebbe Nationals Only! Copio e incollo come ricevo.

Good Morning

Dear Pilot

pls find the following

B737 NG 500 HRS Line Training
The Airline is Royal Air Maroc

Base :
Casablanca, North Africa

Schedule :
Janury 2nd 2015 ( 1 Positions Left )

This Program Includes :

* Licence Validation by Local DGAC
* Uniforms
* Integration Procedures ( to teach the pilots Royal Air Maroc Standards )
- Ground School
Airplane System & Procédures (CBT) 15 DAYS
CBT Ground Instructor 15 DAYS
Performance and flight Planning 4 DAYS
Dangerous Goods ½ DAY
Safety & Security 1 DAY
TCAS/RVSM Training 1 DAY
P-RNAV & B-RNAV Training ½ DAY
MCC1 & MCC2 1 Day
- Simulator Sessions ( Includes also CAT II & CAT III )
* NP – 5 FBS/ 5 FFS 10 DAYS
* N–NP 3 FBS/ 7 FFS 10 DAYS
- French Classes


* Line Training 500 HRS
* Routes of the Airline ( Africa, Europe, Asia )
* The Total Price is 55 500 Euros

continious assistance till program completion.

Best regards

Mansour TRITAR

guidavide
28th Dec 2014, 11:57
Ecco, questa è veramente la spazzatura! E dovrebbe pure essere una 'compagnia di bandiera '...

Una cosa del genere per me è oltre il limite, sia moralmente che, più semplicemente, come rapporto costo-beneficio.

Saluti,
Davide

axl76fg
28th Dec 2014, 13:02
Non mi sembra tu abbia detto una cosa diversa da ciò che io abbia già detto...al contrario però io non posterei l'email con l'offerta Spazzatura sul forum onde evitare di fare pubblicità e addirittura aiutare a fare recapitare il messaggio anche ad altri ignari "pilotastri" i quali potrebbero essere ghiotti di spazzatura:O

RunBoyRun
28th Dec 2014, 16:11
al contrario però io non posterei l'email con l'offerta Spazzatura sul forum onde evitare di fare pubblicità e addirittura aiutare a fare recapitare il messaggio anche ad altri ignari "pilotastri" i quali potrebbero essere ghiotti di spazzatura:O

Purtroppo già mi immagino i tanti: "ah cacchio, questa ancora non l'avevo vista!..vabbè dai..pure vicino a casa..tutto sommato!" :ugh:

Tekor Bali
28th Dec 2014, 17:11
Cosa vi devo dire...allora sarò contento di aver aiutato qualcuno. Ma dai, vi prego, per favore!
Sapete quanta mondezza del genere gira? Chi vuole buttare tutti quei soldi faccia come meglio crede, poi non pianga dopo. Non sara' quello che ho incollato qui a dargli un'opportunità in più, la cosa voleva avere l'effetto opposto. Siete strani eh!

RunBoyRun
28th Dec 2014, 17:29
Almeno per quanto mi riguarda, non era una critica, solo un'amarissima considerazione...

flydive1
28th Dec 2014, 18:15
Piccolo OT.

Da uno che vola in GA, questi rating sono regalati;)

dirk85
28th Dec 2014, 19:15
In FSI ora chiedono più di 100k USD per un G650, in effetti.

Fortunatamente anche ammesso che qualche cane morto decidesse di pagarselo, nessuno gli farà fare nemmeno i touch and go, figuriamoci le ore...

shinners
29th Dec 2014, 23:47
100k $ per cosa?

flydive1
30th Dec 2014, 07:44
Per il solo rating

capitanharlock
30th Dec 2014, 09:13
Bene, vedo con piacere che anche nei forum specializzati come questo si creano fraintendimenti spesso dettati da mero opportunismo di chi, con italica protervia è sempre pronto a cambiare idea in base ai propri interessi di parte. Qui non si discute il fatto che ciascuno di noi o di voi o di coloro i quali hanno deciso di concretizzare la loro passione siano ben disposti a "pagarla" e nessuno li critica o critica questo sistema ben oliato. Nessuno critica "paparino" che sgancia raccomandazioni o soldi per cercare di aiutare il figliolo o chi per lui, ci mancherebbe, sarei il primo a farlo. Il problema o meglio, l'ignobile vergogna è che tutto questo non è l'eccezione o poco più, ma è la regola nazionale. L'articolo su Panorama è l'esempio più recente e vergognoso di come in Italia il libero arbitrio e l'abuso di potere sia una regola, a maggior ragione oggi che le risorse sono pressoché terminate è diventata la regola assoluta. Vi ricordate il figlio del ex ministro dei trasporti Matteoli entrato in Alitalia? Leggetevi gli articoli scandalosi. Quindi il fatto che PAY TO FLY significa pagare per lavorare va bene, ben venga anche questo, ovviamente con la dovuta ed assoluta preparazione che la professione richiede. Ma se PAY TO FLY significa che il pilota può farlo solo ed unicamente chi ha un bel conto in banca, beh! dovreste chiedere ai passeggeri se sono concordi o meno visto che in ogni cosa, compresa questa, quando l'eccezione diventa la regola ben difficilmente si concilia con la professionalità. PAY TO FLY non differisce dal PAY TO CARE per i medici o dal PAY TO LAW per gli avvocati o da qualsiasi altro PAY..., la differenza è che un avvocato me lo posso scegliere, un medico inetto posso cambiarlo e un pessimo dentista posso denunciarlo se non sa fare bene il suo lavoro. Un pilota no, non posso sceglierlo e quando salgo su un aereo lo esigo che dietro quella porta ci sia sempre massima professionalità. Una professionalità selezionata sulle qualità e non dal conto in banca.


:E

Adur75
30th Dec 2014, 09:46
rimango sull'idro a vita !!

shinners
30th Dec 2014, 12:51
100k solo il type??????!!!!!

flydive1
30th Dec 2014, 13:06
Sì .

stop.paytofly
13th Jan 2015, 12:50
Salve,

il team "Stop Pay To Fly" ha qualche aggiornamento per voi:

La BALPA (British Airways Line Pilots Association) in un suo recente comunicato, ha menzionato la vicenda del PayToFly, trovate il link sulla nostra pagina:

https://www.facebook.com/stop.paytofly

Infine vi ricordiamo che essenziale il vostro supporto:
- invitate tutti i vostri amici a seguire la pagina FB "Stop Pay To Fly", link sopra.
- contattateci se avete delle prove oppure se siete disposti a lasciare dichiarazioni sotto anonimato totale! ([email protected])

Con il vostro aiuto, presto non saremo solo noi piloti a sapere cosa significhi P2F, ma anche i cittadini Europei e le autorità competenti saranno obbligate ad affrontare il problema. Per i più scettici, ricordiamo che queste pratiche sono state già bandite in alcuni paesi ed addirittura i giudici hanno multato grandi compagnie aeree per aver fatto pagare il solo costo del TR...

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un nuovo TV report...

Fiduciosi del vostro supporto,

il team "Stop Pay To Fly".

bauscia
13th Jan 2015, 13:44
Io vorrei sapere in quali stati europei è vietato e in base a quali leggi, se davvero hanno sanzionato compagnie aeree.

nickthenava
15th Jan 2015, 11:07
Mi piacerebbe richiamare la vostra attenzione anche su un fatto che è conseguenza del pay to fly ma che secondo me gioca un ruolo di non poca rilevanza nell'aspetto economico.
Bisogna considerare che oltre al fatto di pagare per sedersi sulla macchina nella maggior parte dei casi NON si viene retribuiti o si viene solamente rimborsati di spese senza avere un salario al 100% in linea con gli altri First Officer della compagnia.
Questo genera a livello economico un ulteriore perdita in quanto nei mesi del Pay2fly il pilota non ha la possibilità di iniziare a rientrare con l'investimento appena fatto.
In poche parole incrementa il valore dell'investimento questo fatto, quindi se io fossi un cadet pronto a staccare l'assegno per il p2f considererei un margine ulteriore.
ciao
Nick

TMFI
18th Jan 2015, 01:18
articolo del 6/02/14

Jetstar has been fined $90,000 for making six cadet pilots pay for their own training.

The Federal Court handed down the fine in Sydney after the airline admitted it breached the Fair Work Act when it deducted $17,500 from the wages of the cadets to cover the training.

The pilots, recruited between October 2010 and January 2011, were employed on individual contracts through a New Zealand-based Jetstar subsidiary while they underwent six months of training.

After their employment was transferred to Australian entity Jetstar Group, Jetstar tried to recover training costs from the pilots despite being advised it was unlawful under Australia's Air Pilots Award 2010, Justice Robert Buchanan found.

Jetstar deducted a total of $17,500 from all six pilots' wages, including one pilot who had refused to agree to it.

The money was returned two months later after a legal challenge by the Australian Federation of Air Pilots (AFAP).

Justice Buchanan said Jetstar had shown a lack of evidence of contrition or remorse over the events.

"The respondents used their vastly superior bargaining power to effectively brush aside any personal resistance by cadet pilots, not desisting until the AFAP stepped in," he said.

"The conduct of Jetstar Group and Jetstar Airways was calculated solely by reference to their assessment of their own commercial interests."

The Fair Work Ombudsman also has ongoing legal proceedings against Jetstar Airways Pty Ltd over its use of cabin crew employed by Singapore company Valuair Limited and Thai company Tour East (TET) Limited.

The airlines are contesting allegations from the Ombudsman the staff were subject to Australian workplace laws.

dondino
19th Jan 2015, 09:48
Poi succede di trovar gente disperata che avendo pagato a peso D' oro personaggi e compagnie puramente italiche....iniziano il training su macchine che nemmeno in Burundi hanno....e dopo 1 mese si trovano a gambe all' aria perché la compagnia ha chiuso....
Sinceramente...dio esiste ogni tanto.....:=:=

shinners
19th Jan 2015, 11:10
90k $ di multa??

ehhhh! si staranno facendo sotto dalla paura!!

mau mau
19th Jan 2015, 11:33
Ahahahahah :}

Delta_Charlie
19th Jan 2015, 14:39
Al di là della multa, che concordo dovrebbe essere stata di gran lunga più pesante... Quello su cui dovremmo riflettere, è che in Australia la normativa che impedisce porcate quali il P2F o PTTraining c'è e viene fatta rispettare.
Inoltre esiste anche un salario minimo...

La norma recita:
"Where employment commences under this award the pilot’s service required to be undertaken by the prospective employer, prior to commencing employment, during training period will be recognised and any training required to be conducted at the employee’s cost will be reimbursed to the pilot."

bauscia
19th Jan 2015, 19:14
@Delta_Charlie: La norma recita:
"Where employment commences under this award the pilot’s service required to be undertaken by the prospective employer, prior to commencing employment, during training period will be recognised and any training required to be conducted at the employee’s cost will be reimbursed to the pilot."

D_C, per piacere non è che sapresti darmi i riferimenti più precisi all'interno del Fair Work Act (è un guazzabuglio di roba e non riesco a trovarte la parte..)

Tnx.

bauscia
19th Jan 2015, 19:26
Aggiungo che in questa pagina trovate una serie di provvedimenti presi a seguito di ricorsi di vario tipo presenetati da piloti e altri vari provvedimenti:

Search Page (http://www.fairwork.gov.au/search.aspx?ModuleID=13&keywords=pilot&multiSite=False)

Delta_Charlie
19th Jan 2015, 20:57
D_C, per piacere non è che sapresti darmi i riferimenti più precisi all'interno del Fair Work Act (è un guazzabuglio di roba e non riesco a trovarte la parte..)

ECCO IL LINK:

http://www.fwc.gov.au/documents/documents/modern_awards/pdf/MA000046.pdf

A pagina 19 trovi il testo che ho citato.

TMFI
27th Jan 2015, 07:18
Come ricorderete, in data 18 dicembre u.s., ( vedi info in calce e verbale allegato), i Coordinamenti Piloti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Trasporti, avevano rappresentato ad Alitalia una netta opposizione al progetto aziendale di vendita a clienti privati di 500 ore di volo in addestramento di linea con voli passeggeri.

In data odierna Alitalia ha ufficialmente comunicato la sospensione di tale progetto.

Si tratta ovviamente di una soluzione che, ancorche' positiva, ancora non ci soddisfa.
Proseguiremo quindi nell'azione di contrasto sino alla definitiva archiviazione dello sciagurato progetto di "scuola guida a pagamento".


In data odierna si sono riuniti in sede aziendale i Coordinamenti Piloti di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI ed UGL Trasporti per esperire la prima fase della procedura di raffreddamento sulla tematica in oggetto.

La stessa procedura si è conclusa negativamente poiché le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono assolutamente incompatibile, in particolare in questo momento storico, la vendita di attività' di addestramento in linea a clienti esterni privati, mentre nel nuovo piano industriale la stessa Azienda denuncia un esubero di forza lavoro per il PNT.

Sottolineiamo inoltre che l'azienda non ha rispettato l'accordo di riqualificazione del personale navigante in CIGS/mobilità' con il fondo FSTA incoerentemente con gli accordi siglati in sede Aziendale e Governativa, ne' gli impegni in materia di stabilizzazione degli ex CTD e di riqualificazione dei Piloti ex B767.

Riteniamo altresì che questo progetto contenga rischi preoccupanti per gli standard di sicurezza del volo tali da esporre l'azienda ad un potenziale danno di immagine dalle conseguenze incalcolabili e sicuramente infinitamente superiori ai teorici guadagni dalla stessa messi a budget.

Invitiamo quindi caldamente Alitalia a ritirare da subito questo uniltarale, miope e superficiale progetto riservandoci, in difetto, di opporci con ogni mezzo ed in ogni sede a partire dai prossimi giorni.

Tekor Bali
27th Jan 2015, 07:53
Il problema grave è che per quanti di noi si oppongono a questo sistema ce ce sono altrettanti se non di più che sono entusiasti di perseguire questa strada per avere le ore necessarie on type...o peggio fare i fighi in divisa. Comunque riflessioni amare a parte, adesso chiusa la parentesi Alitalia c'è un nuovo trend direzione Vietnam.. Con tanto di selezioni fatte a FCO mi giunge voce, per buttare..ehm..investire 50.000k per i già rated con dei signori italiani che operano laggiù. Ho paura che questo sistema non si arresterà mai perchè è ormai parte del meccanismo.
Infatti in Indo avevano messo il vincolo delle 250 ore on type e Citilink si è adeguata offrendo line a pagamento per chi ha più di 250 ore on type.
Sempre più impossibile mettere un piede in linea.

fiducioso
27th Jan 2015, 22:31
Comunque si puo' provare con "le iene" ..è un programma che potrebbe indagare su questa vicenda...e fare un servizio simile a quello francese, che tra l'altro spiega molto bene e in modo comprensibile il pay to fly! Pure mia nonna ha capito finalmente il mondo del pay to fly! :D

I-FLA
28th Jan 2015, 08:17
Comunque si puo' provare con "le iene" ..è un programma che potrebbe indagare su questa vicenda...e fare un servizio simile a quello francese, che tra l'altro spiega molto bene e in modo comprensibile il pay to fly! Pure mia nonna ha capito finalmente il mondo del pay to fly! :D

Non sarebbe male come idea visto che in Italia c'è una compagnia che lo sta facendo e non dovrebbero andare lontano per indagare

fiducioso
28th Jan 2015, 08:25
Più che altro in Italia ci sono gli intermediari...bisogna fermare loro!

dondino
28th Jan 2015, 08:54
Non so se quelli di Roma siano gli stessi...ma al nord gira un signore vendendo a prezzo d'oro type+line....la cosa buffa è che il suddetto ha pagato per lavoro da F/o e ha pagato pure per il comando......

Saluti...

Delta_Charlie
28th Jan 2015, 10:18
Ho saputo dai ragazzi che gestiscono l'account PPRuNe "stop.paytofly",
che tutti i loro post sono sottoposti a censura. Magari qualche moderatore-amministratore avrà comprato il lavoro e gli rode tutto questo polverone che si sta alzando? Da quello che mi è stato raccontato, la censura che state applicando è inutile, visti i futuri risvolti che l'argomento avrà su carta stampata e redazioni televisive. Finalmente il P2F è sotto l'attenzione dei media. Saluti.

mau mau
28th Jan 2015, 12:51
Chissà perchè non mi stupisco :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

I-2021
29th Jan 2015, 17:27
Delta charlie spiegami questa cosa della censura che mi interessa

dirk85
29th Jan 2015, 17:35
Basta vedere i banner qui sopra, è ovvio che qualcuno che lotti contro il p2f vada contro gli interessi economici di chi gestisce il forum.

TheWrightBrother&Son
29th Jan 2015, 18:06
Non era da ste parti che non si può parlare di una certa compagnia? O sbaglio forum? Ma io frequento questo e quello sull'uncinetto e punto croce professional sartoria (così mi rammendo la divisa da solo) e magari mi confondo ma non mi pare proprio fosse di là

I-2021
29th Jan 2015, 18:13
Io leggo 3 pagine di thread sullo stop al pay to fly, ma forse sono sul forum dell'uncinetto e mi confondo anch'io.

EDIT pardon 6 pagine... Sai è stancante stare tutto il giorno a censurare post sul pay to fly, facciamo solo questo.

mau mau
29th Jan 2015, 18:17
Dai 2021, lo sai meglio di me che certe cose qui dentro hanno risvolti alquanto strani e se sono sparite delle discussioni che non piacevano a qualcuno francamente io non fatico a crederlo.

TheWrightBrother&Son
29th Jan 2015, 18:21
No guarda, immagino, fai un gran lavoro e il forum è utile (molto migliore dei pippettari con gli uncinetti però la toppa con l'aquila sul buco dei pantaloni ora è ben salda quindi ben venga anche a loro), però anche sulla libertà di espressione (mettiamola in paroloni) ce ne sarebbe da dire qualcuna. Ma a me in realtà fan più ridere i difensori e sostenitori di internet come sinonimo di libertà. Va beh non c'entra una mazza, era per dire. Ciao

Delta_Charlie
29th Jan 2015, 19:38
Delta charlie spiegami questa cosa della censura che mi interessa

Sono stati scritti vari post dall'account "stop.paytofly" e non sono stati mai pubblicati. Questi post contenevano semplici update sulla vicenda e non contenevano nulla di illecito, ne offese rivolte a nessuno. Ma con estremo piacere i ragazzi del team SP2F hanno notato che molti utenti (anche internazionali) hanno diffuso le informazioni censurate. In ogni caso, la vicenda ha raggiunto i piani alti e presto ve ne renderete conto, magari mentre siete sdraiati comodi comodi sul divano di casa vostra.

Colgo l'occasione per pubblicizzare ancora una volta il movimento #StopPayToFly, sostenuto anche dall'European Cockpit Association: https://www.facebook.com/stop.paytofly

Chissà la magistratura italiana cosa ne pensa dei soldi incassati in NERO...
Tempi duri per i furbacchioni nostrani.

flydive1
29th Jan 2015, 19:53
In ogni caso, la vicenda ha raggiunto i piani alti e presto ve ne renderete conto, magari mentre siete sdraiati comodi comodi sul divano di casa vostra.

A chi sono indirizzate queste velate minacce?

Stai dicendo che I-2021 fa parte dei sostenitori/sfruttatori del P2F?

O altri di questo forum?

Chissà la magistratura italiana cosa ne pensa dei soldi incassati in NERO...
Tempi duri per i furbacchioni nostrani.

Chi sono?

Delta_Charlie
29th Jan 2015, 20:09
Nessuna minaccia per nessuno. I-2021 non ho idea di chi sia e mai nessuno mi ha detto che è coinvolto nel P2F. Non conosco utenti coinvolti nel P2F, ma sicuramente qualcuno ci sarà, oppure attualmente è impegnato a fare il figo sparandosi selfie sul 320 dei rumeni. hahahahahahha Ai posteri l'ardua sentenza.

Bluesky0119
29th Jan 2015, 21:07
Ciao a tutti,


per quanto mi riguarda bloccassero e oscurassero tutto. Ormai denunce e petizioni si sono messe in moto e f...o...r...s...e (lo dico sottovoce) sembra la volta buona.


Io ho condiviso ogni cosa su FB e firmato varie petizioni. Ho informato quanta più gente conosca di cosa succede (o non succede) nelle compagnie aeree che praticano il P2F. Molte di loro hanno detto che prenderanno il treno d'ora in avanti, altre eviteranno quanto possibile le compagnie che applicano il P2F.


E non mi sono limitato a condividere fu FB e informare: grazie ad alcuni contatti che conosco bene e altri che ho conosciuto grazie ad amici, ho espresso loro il desiderio di fare rumore a livello mediatico.
Per ora posso dirvi che ho un contatto con due persone che lavorano rispettivamente a Sky e in Rai. Sto cercando di arrivare a Mediaset e La7. Con Mediaset forse ci riesco, con LA7 al momento non ho nulla.


Vi tengo aggiornati.


Crediamoci e insistiamo, ce la facciamo questa volta.


Un saluto a tutti.


BS0119

BlondeCaptain
29th Jan 2015, 21:55
Anche io ho condiviso e condivido tutto quel che posso per far il mio piccolo in questa grande lotta contro il P2F, e sono a conoscenza dei post censurati ma non voglio giustamente (appoggiando Deltha charlie) accusare nessuno.

Sono convinto e speranzoso che qualcosa di grosso venga fuori da questa storia, perchè è un ingiustizia che va fermata e messa a nudo sotto gli occhi di chi non ne conosce l'esistenza!

Quindi caro Bluesky spero veramente che qualche tv italiana ne parli e se poi su questo forum esiste qualcuno che censura ció che gli fa comodo sappi che non esiste solo questo forum e che ormai la notizia sta venendo fuori grazie a tutte le persone oneste che vogliono giustizia e sopratutto smascherare una piaga come il P2F!


" non vince l'intelligenza ma la determinazione" :)

fiducioso
29th Jan 2015, 22:20
Quando quel ragazzo francese nel video dice....NON ERO PIÙ IN GRADO DI VOLARE IN SICUREZZA.. Mi fa venire i brividi!

..noi "aspiranti piloti" ci concentriamo sull'ingiustizia del pay to fly...sul fatto che sia sbagliato e che solo chi ha i soldi può permetterselo! Ma forse commettiamo l'errore e sottovalutiamo la cosa più importante..Ovvero la sicurezza dei passeggeri che mettono le loro vite in mano ai piloti.

Quindi l'unico modo per far saltare fuori lo scandalo è dire che in giro per il mondo è pieno di piloti come quel ragazzo francese! Perché alla gente non gliene frega nulla se le compagnie ti chiedono dei soldi...o se sei costretto a pagare una fortuna per diventare pilota....! ma se questo sistema intacca la sicurezza allora la storia cambia!

Quindi la truffa del pay to fly deve passare in secondo piano...safety First :)

Questa è la mia opinione :) saluti

I-2021
30th Jan 2015, 06:20
In ogni caso, la vicenda ha raggiunto i piani alti e presto ve ne renderete conto, magari mentre siete sdraiati comodi comodi sul divano di casa vostra.


Delta Charlie rimani nei confini del rispetto reciproco, ultimo avviso.

I-NNAV
30th Jan 2015, 07:20
A fuoco 500 rotoballe di paglia, caccia al piromane ad Ancarano - Cronaca Teramo - Abruzzo24ore.tv (http://www.abruzzo24ore.tv/news/A-fuoco-500-rotoballe-di-paglia-caccia-al-piromane-ad-Ancarano/122307.htm)

mau mau
30th Jan 2015, 07:52
..noi "aspiranti piloti" ci concentriamo sull'ingiustizia del pay to fly...sul fatto che sia sbagliato e che solo chi ha i soldi può permetterselo!

Ma nel 3D su Mistral, non mi avevi dato del frustrato per aver puntato io il dito contro antes56 che cercava info su come pagarsi type e 3 mesi di line training??? Chiaramente caldeggiavi la cosa....

http://www.pprune.org/italian-forum/531634-mistral-air-type-rating.html


Forse hai cambiato idea. Bravo.

fiducioso
30th Jan 2015, 08:17
Assolutamente! Ho parlato di persona con due intermediari a Roma e mi è venuto lo schifo! Poi questo video...! Diciamo che dovevo sbatterci la testa per capirlo..

Meglio tardi che mai

Tekor Bali
30th Jan 2015, 08:27
I due intermediari volevano forse portarti in Vietnam?

fiducioso
30th Jan 2015, 08:30
Si ma non era il tipo del video..e non mi hanno parlato di tr in alitalia

bauscia
30th Jan 2015, 09:09
Considerando che il 50 % dei passeggeri che si imbarcano neppure sanno dove sta la prua e dove sta la poppa, un rimanente 30% non sa che differenza c'è tra pilota di sx e pilota di dx, un altro 10% tira fuori il santino di tasca ad ogni turbolenza, un altro 9% crede che si vola a quota 100.000 metri, solo un rimanente 1% può lontanamente comprendere la questione, quindi una campagna mediatica non può portare molto lontano..

Se non interviene il legislatore per marcare una netta soglia separando legalità da illegalità, a poco servono tanti sforzi.
Gli imprenditori, seri o sanguisughe, si adattano rapidamente e di conseguenza.

sonicbum
30th Jan 2015, 09:42
Considerando che il 50 % dei passeggeri che si imbarcano neppure sanno dove sta la prua e dove sta la poppa, un rimanente 30% non sa che differenza c'è tra pilota di sx e pilota di dx, un altro 10% tira fuori il santino di tasca ad ogni turbolenza, un altro 9% crede che si vola a quota 100.000 metri, solo un rimanente 1% può lontanamente comprendere la questione

La descrizione di un "altro" forum di aviazione :E:}

Bluesky0119
30th Jan 2015, 09:49
L'intento di arrivare alle TV italiane non è dato dal sensibilizzare e/o spaventare quell'1% di cui parli.


Quello che vorrei fare è usufruire di alcuni spazi in trasmissioni mirate (Le Iene, Report, qualche TG e chi più ne ha....) che possano essere viste da uomini di legge che mettano sotto sequestro le registrazioni delle stesse e montino su un caso, facendo intervenire magistratura, procura della repubblica, Enac......


Questo è un paese in cui non succede mai nulla, nemmeno di fronte a fatti gravi in cui si mente spudoratamente al popolo italiano.


Voi non siete stanchi??? Perché io ne ho pieni i cabbasisi di questo silenzio assordante (perdonate l'ossimoro).


Un saluto.


Bs0119

BlondeCaptain
30th Jan 2015, 11:47
Caro bauscia basta spiegare bene le cose e vedrai che capiscono tutti!
Io stesso parlando a persone ignoranti di aeronautica ho colto tantissimo interesse nell'argomento, tanto è vero che tutti sono andati allaricerca del video su youtube!

Quindi non credo che le tue percentuali reggano quando si parla di scarsa sicurezza tutti capiscono anche il santino nella tasca :O

mau mau
30th Jan 2015, 11:59
Considerando che il 50 % dei passeggeri che si imbarcano neppure sanno dove sta la prua e dove sta la poppa

Si però di piloti che chiamano in coda all'aereo "poppa" non ne avevo mai sentiti... "la poppa di un aereo"....bisogna subito modificare le diciture "fila 30 in poppa"...... IN POPPA ALL'AEREO! Mi piace, sembra un augurio. :}
Trasferitemi subito il cockpit in poppa! Voglio stare in poppa! W le poppe!

flydive1
30th Jan 2015, 12:00
..noi "aspiranti piloti" ci concentriamo sull'ingiustizia del pay to fly...sul fatto che sia sbagliato e che solo chi ha i soldi può permetterselo!

Si potrebbe dire la stessa cosa delle licenze.
Sicuramente ci sono giovani che vorrebbero fare i piloti ma che non possono permetterselo, mentre voi invece..una vera ingiustizia.


Personalmente trovo sbagliato spaventare i passeggeggeri e portarli ad usare altri mezzi. Vantarsi di aver convinto passeggeri ad usare il treno? Una grande vittoria:rolleyes:

Inoltre non credo nel mantra "se un pilota si è pagato il rating o il line è un incapace ed è pericoloso", mentre uno a cui il training è stato pagato è un mago del volo.

Chi paga e chi no, passa esattamente gli stessi esami.
O stiamo dicendo alla "gente comune" che gli esami che tutti abbiamo passato non valgono niente e che dovrebbero aver paura?

Avete pagato voi le vostre licenze? Per queso valete meno e siete più pericolosi di un pilota che è stato sponsorizzato?

flydive1
30th Jan 2015, 12:02
Quello che vorrei fare è usufruire di alcuni spazi in trasmissioni mirate (Le Iene, Report, qualche TG e chi più ne ha....) che possano essere viste da uomini di legge che mettano sotto sequestro le registrazioni delle stesse e montino su un caso, facendo intervenire magistratura, procura della repubblica, Enac......

Esiste una legge che proibisce il P2F?

TheWrightBrother&Son
30th Jan 2015, 12:39
E invece rimani in prua con il boccaporto chiuso e la barra in coperta :}

Delta_Charlie
30th Jan 2015, 13:27
Inoltre non credo nel mantra "se un pilota si è pagato il rating o il line è un incapace ed è pericoloso", mentre uno a cui il training è stato pagato è un mago del volo.

Le compagnie che usano il P2F versano in condizioni finanziarie pessime e ne è la prova il fallimento di tante realtà... Questa carenza di liquidità monetaria, porta a risparmiare su tutto, anche su qualità e quantità del training. Nelle realtà P2F la compagnia non ha lo scopo di formare un FO, ma lo scopo è quello di farlo andare avanti il più velocemente possibile, così raggiunte le 500 ore si libera la poltrona per il prossimo aquilotto e le casse si riempiono.

Quanto sto dicendo emerge chiaramente dalle indagini fatte su incidenti che hanno colpito alcune compagnie notoriamente legate al P2F. Vi riporto il link ad un'indagine francese, alla fine del report vengono elencate le cause dell'incidente ed i fattori che hanno contribuito allo scenario, tali fattori sono palesemente collegati al modello P2F.

http://www.bea.aero/docspa/2012/sx-v120411/pdf/sx-v120411.pdf

Ed ancora:
Incident: Hermes A321 at Lyon on Mar 29th 2013, runway excursion (http://avherald.com/h?article=45ff32de&opt=0)

Che dire di quanto accaduto a Palermo Punta Raisi?
Il FO prodotto di un assetto totalitario, dove si entra pagando e bisogna filare dritto, ciò che dice il comandante è sacro. Non si vede la pista sotto la minima?? Continua Continua... e zitto. Una persona che paga cifre esorbitanti per sedersi a destra, non è portato ad essere critico e non richiama a riflettere il collega quando sta commettendo delle cappellate.. Fammi sta zitto altrimenti mi danno un calcio in c... e prendono un altro pilota che gli porta il grano. YES MAN!

Quindi quando sento dire che chi paga per lavorare è formato come gli altri e non c'è differenza alcuna, non mi troverete mai d'accordo.

Spero di non aver offeso nessuno con questo post, mi sono limitato a riportare quanto realmente accaduto e certificato dagli organi competenti. Buon weekend.

mau mau
30th Jan 2015, 13:35
Quote:
A proposito, com'è la traduzione italiana di aft?

Aft?? Boh???
Afta? After market? Un cane di media taglia al cancello che abbaia?
"AFT.....AFT.....AFT.....grrrrrrr.....AFT"

Comunque ok....se lo dici tu che sei CAPITANO ti credo! Da domani pure io dirò cosi! Anzi mi aspetterò di sentire dai MOZZI di volo durante la solita pappardella quante uscite di emergenza ci sono a POPPA! :}
E ora......Armate le scialuppe.....cioè gli scivoli :} e che soffi sempre vento non in coda....ma in poppa!! Vento in poppa per tutti ragazzi!
Chiusa parentesi scherzosa, era per stemperare un pò ....vado a prendere un grissino per vedere se il tonno si rompe :)

I-NNAV
31st Jan 2015, 09:44
OT On
A proposito, com'è la traduzione italiana di aft?
Non poppa direi, visto che tecnicamente si dice Stern (http://en.m.wikipedia.org/wiki/Stern) aft é un più generico dietro, comunque poppa a differenza di prua l'ho sentito usare di rado, e entrambi più riferiti alla porzione di spazio o al vento.
Ot off

Quello che volevo dire con lo stupido link che mi é costato un ban (per "interesting" qui si che la traduzione mi sfugge) é che con la capacità di attenzione che ha l'italiano medio anche arrivando in tv non credo si ottenga un tubo, a parte forse rinforzare l'idea che i piloti "tengono i soldi" e che i copiloti siano buoni solo a leggere le ck list.
Le tanto declamate Iene sono tali di nome e di fatto:vengono, si cibano del cadavere per farsi pubblicità e non si curano del dopo.
Per fermare il P2F ci vorrebbe una azione almeno in ambito EASA, e ciò non risolverebbe ne la diaspora dei paganti all'estero ne l'oggettiva verità: il mercato del lavoro è intasato da low hours e in europa non c'è praticamente nulla al di fuori della linea per fare esperienza. Vogliamo risolvere? Chi non trova un lavoro entro 1 anno perde il CPL e da domani standard AMI per il CPL, sia medico che skill, così i tanto autoproclamatisi migliori dei paganti potranno dimostrare le loro qualità... Così finalmente, visto che non ci vedo non ci sento e sono un pilota di ***** che ha anticipato i soldi del type (il 4*, gli altri 4 me li han pagati tutti) cambio mestiere e vado a vivere di surf alle Canarie... Oppure visto che sarebbe una ingiustizia vi tocca ballare o storie di soldi, o storie di conoscenze, o storie di fortuna e gavetta, magari in postacci, il tutto senza una certezza, sia chiaro.
just my two cent
PS
Il ban vale come galera? Perché allora potrei fare il politico o aprire una compagni aerea tutta mia:E

JQKA
31st Jan 2015, 11:20
Considerando che il 50 % dei passeggeri che si imbarcano neppure sanno dove sta la prua e dove sta la poppa, un rimanente 30% non sa che differenza c'è tra pilota di sx e pilota di dx, un altro 10% tira fuori il santino di tasca ad ogni turbolenza, un altro 9% crede che si vola a quota 100.000 metri, solo un rimanente 1% può lontanamente comprendere la questione, quindi una campagna mediatica non può portare molto lontano..

Se non interviene il legislatore per marcare una netta soglia separando legalità da illegalità, a poco servono tanti sforzi.
Gli imprenditori, seri o sanguisughe, si adattano rapidamente e di conseguenza.

Appoggio tutto il discorso :ok:
Sei di vecchia scuola?? ..perche solo chi ha fatto l'Aeronautico e soprattutto conosciuto il generale G.R. e aver fatto molteplici test di Navigazione Aerea, avrà sentito di continuo, PRUA POPPA DRITTA eccc...ah che Ricordi..:}

Che dire di quanto accaduto a Palermo Punta Raisi?
Il FO prodotto di un assetto totalitario, dove si entra pagando e bisogna filare dritto, ciò che dice il comandante è sacro. Non si vede la pista sotto la minima?? Continua Continua... e zitto. Una persona che paga cifre esorbitanti per sedersi a destra, non è portato ad essere critico e non richiama a riflettere il collega quando sta commettendo delle cappellate.. Fammi sta zitto altrimenti mi danno un calcio in c... e prendono un altro pilota che gli porta il grano. YES MAN!

Delta_Charlie, io condivido l'idea nel bannare il pay to fly solo per il semplice fatto che toglie, Scavalca, abbrevia il percorso lasciando indietro o fermi gli altri.
Tuttavia l'esempio riportato puo e non puo essere una linea guida esatta perchè ci sono molti First Officer che hanno lo stesso atteggiamento pur esseno INDETERMINATI e allo stesso tempo ho visto First OFFICER con i :mad: di ferro entrati con pay to fly rispondere in modo educato al CPT facendo capire la propria posizione e spiegando e briffando che tipo di avvicinamento eseguirà e come ( APP, FD,ATH, off e quando), molte volte facevano una NPA con una Visual per allenarsi-
Questo solo per farti capire che dipende dal carattere di ciascuno e non da come uno è entrato.

Chi paga e chi no, passa esattamente gli stessi esami.
O stiamo dicendo alla "gente comune" che gli esami che tutti abbiamo passato non valgono niente e che dovrebbero aver paura?

Flydive1 ha detto giusto.
Ma per dare anche un po di chiarezza anche DELTA_CHARLIE ha un poco di verità in quello che dice, ma dovrebbe allora fare delle differenze, nel senso:
Come dice FlyDive, il p2f non è pagare e anche gli asini entrano....ma passano gli stessi identiti esami, selezioni.
Test psicoattitudinali, prova di inglese, ATPL a volte, SIM e interview finale, con HR e 2/3 CPT ognuno facente parte anche di un organo interno della compagnia con posizioni manageriali e di istruzione, per non dimenticare dopo, che ci sono OPC con linee guida di Compagnia e poi in volo i vari check per Safety Pilot Release, e i vari LCK!
Quindi non è proprio una passeggiata e non penso che un incapace sia all'altezza di passare tutti questi Step-
Tuttavia, esistono alcune compagnie, dove non ci sono limiti di età e non c'è nessun test per l'ingresso, se non che OPC di compagnia.
Poi magari in queste altre compagnie ci sono tutte le limitazioni a venire sul FO...di venti, avvicinamenti ecc, allora si trova ad aver fatto 500 ore e solo ILS, magari disconnettendo solo a 200ft, in APT di classe A, con meteo ottimo, con vento calmo...ecc..ecc. e certamente ne viene fuori un disastro!
Disastro che per altro se trovasse lavoro anche dopo, risulta contenuto sino a quando si ritrova a volare con CPT di vecchia classe, ma quando poi si ritroverà a volare con qalche CPT di ultima generazione, senza colpevolizzare o indicare, ci potrebbero essere una serie di eventi a catena che porterebbero al botto e forse qualcuno inizierà a farsi delle domande analizzando vita morte e miracoli di questi 2 individui seduti in cockpit: Perche sedevano in cockpit, perche il Fo ha pagato per volare? perche il Cpt ha solo 25 anni ? perche il Cpt ha solo 3000 ore di volo totali di cui solo 2500 sulla macchina?..chi li ha messi assieme?...ecc..ecc.
Qui do ragione consapevolmente e mio malgrado a Shinners (trovato lavoro:p') che precedentemente ha detto la sua.

Papazulu lo spiritoso-alla fine perché do poco importanza ma sei degno di avere risposta in quanto presumo collega e sempre presumo non sarai di certo cosi sarcastico a bordo..se vuoi motivare quello che dici e passare dalle parole ai fatti, io sono qui a MILANO, non so dove tu sia, Abile in qualsiasi momento in questi giorni ad incontrarti per un piacevole caffè cosi potremmo parlare delle tue imprese Aviatorie e delle mie..che ne dici, penso piu di cosi non si possa fare....(tranquillo mi porterò in via eccezionale appresso i miei titoli, affinchè tu possa visionare..LOL);)

JQKA
31st Jan 2015, 11:32
Dimenticavo, e ribadisco
se continui a lamentarti qui non troverai mai nulla su PPRUNE se invece cerchi e navighi come faccio io che per altro lavoro ho ma sono in continua ricerca, qualcosa si troverà sempre per forza alla fine.

per te e per chi interessato.. compila e manda :ok:

(UK)
We are looking for a first officer to help fly our fleet of company planes. This includes everything from flight planning and assisting with the flight operations department, to liaising with air traffic control and of course flying the aircraft as part of a crew.
You'll need to have an EASA ATPL or CPL/IR with a current Class 1 medical certificate, 200 hours total flight time and Multi-Engine Instrument Rating. It'll also be beneficial if you also have King Air experience, single and two-crew experience and are computer literate. As you'll be part of a small unit, you'll need to be a team player as well.
This is an ideal opportunity for a pilot looking to further their career, while enjoying a healthy work-life balance on island.
Please click on the link to apply for this exciting opportunity.
Closing date for applications is Tuesday 17 February 2015

https://emea3.recruitmentplatform.com/appproc/index.cfm?event=createSessionAfterSessionClear&ID=P31FK026203F3VBQBV78N685X&jobboard=0&board_name=LinkedIn&nPTID=15255&bSessionClear=true&nProfileIdFoundInAGP=

https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=85114404&v=4zjNQHg9oBY&x-yt-ts=1422579428#t=21

shinners
31st Jan 2015, 12:35
You'll need to have an EASA ATPL or CPL/IR with a current Class 1 medical certificate, 200 hours total flight time and Multi-Engine Instrument Rating. It'll also be beneficial if you also have King Air experience, single and two-crew experience and are computer literate. As you'll be part of a small unit, you'll need to be a team player as well.

questo annuncio vuol dire solo che tra i low hours manderanno il cv in diciamo...2000 persone??? poi ce ne sono un altro centinaio che hanno esperienza o di king air o di 2 crew....scondo te quanti chiameranno dei low hours???

per favore, non diciamo cose che non esistono, al momento NON ESISTE NULLA PER LOW HOURS o piu'di low hours ma su pistoni, che possa minimamente garantire alcun lavoro in linea, a meno che non si paghi.


questo discorso forse puo'funzionare per fare leva su gente che non sa nulla del settore e che vuole cominciare il corso illudendosi di poter trovare lavoro (che poi e'cio'che fanno le scuole), ma non certo verso chi conosce bene la situazione del settore, quindi evitiamo di postare queste cretinate

sappiamo tutti benissimo che a volte alcune selezioni sono aperte anche ai low hours, ma data la massiccia presenza di persone con maggiori qualifiche, risulta cmq quasi impossibile rientrarci, no perche'poi in privato devo litigare con dei ragazzini che leggono queste boiate e che credono che sia facile trovare lavoro e quasi mi accusano di negare la realta'quando la situazione e'esatttamente il contrario

bauscia
31st Jan 2015, 12:57
I-FORD: Si però di piloti che chiamano in coda all'aereo "poppa" non ne avevo mai sentiti... Saro' strano ma io l'ho chiamata sempre così.
A proposito, com'è la traduzione italiana di aft? Mah, comunque ieri sera sono uscito con una tizia con due aft che non ti dico....:E

JQKA: Appoggio tutto il discorso :ok:
Sei di vecchia scuola?? ..perche solo chi ha fatto l'Aeronautico e soprattutto conosciuto il generale G.R. e aver fatto molteplici test di Navigazione Aerea, avrà sentito di continuo, PRUA POPPA DRITTA eccc...ah che Ricordi..No, nè di vecchia nè di nuova, come ho già detto a qualcuno non sono neppure un pilota, non servo caffè, non vi cazzio in frequenza, ma lavoro in questo settore.

Bluesky: Quello che vorrei fare è usufruire di alcuni spaziin trasmissioni mirate (Le Iene, Report, qualche TG e chi più ne ha....) ....A parte l'allegoria sui comportamenti fantozziani dei passeggeri, il senso l'hai afferrato, l'obiettivo deve essere quello di arrivare ad un provvedimento normativo in sede europea (UE o EASA) o almeno in sede nazionale.
Anzi, in sede nazionale credo servirebbe a poco, perchè la saguisuga non farebbe altro che chudere in ItaGlia e riaprire i battenti nella nazione accanto....ma non aspettare che qualcuno si muova di sua buona volontà sequestrando le registrazioni ed aprendo inchieste, dovete arrivare voi dritti al regolatore.

I miei due centesimi.

Tekor Bali
31st Jan 2015, 14:13
Shinners ha ragione. Non esiste nulla per chi non ha ore ed esperienza on type, punto e basta. Ryanair, Norwegian Air Shuttle fino a qualche mese fa e forse Cathay.

overclock25
31st Jan 2015, 14:36
Ed aggiungerei che di lavoro anche per chi ha esperienza multicrew e qualche migliaio di ore c'è davvero quasi NULLA!

JQKA
31st Jan 2015, 14:44
Shinners, il mio era un intento di aiuto, visto che se non vi mettono (e parlo in generale) il link job offer, qualcuno dalla main paige non si degna nemmeno di navigare e trovarlo.

Shinners ha ragione. Non esiste nulla per chi non ha ore ed esperienza on type, punto e basta. Ryanair, Norwegian Air Shuttle fino a qualche mese fa e forse Cathay.

questo chi lo dice a te?:confused:
niente è facile nella vita, come nessuna professione, chi suda trova o ci va vicino, quindi non rimarcare idiozie per cortesia.
Nessuno ti spalanca la porta specie in questo mestiere!
Ma dire ora che gli annunci che postano molte aziende serie sono "cazzate" come tu scrivi è falso! Solo che vi fa comodo cosi....

Molto OT:
cosa fate e dove siete mentre cadet(anziani e appena usciti dalle schuole di volo) entrano ad esempio in Wizzair tanto per farla breve???
Stancante e ..prendere un aereo e andare agli open day!!

Poi non sono qui a discutere, non vi piace l'annuncio, lasciatelo! avete le vostre idee, tenetele.
Chi pensa che vivere in questo mondo è rosa e fiori allora ha capito tutto.

JQKA
31st Jan 2015, 16:05
Ed aggiungerei che di lavoro anche per chi ha esperienza multicrew e qualche migliaio di ore c'è davvero quasi NULLA!

Io non la faccio facile, ma nemmeno drastica come tu la poni e non mi trovi in accordo. Certo puoi faticare ad avere un interview anche con le ore, ma da lì a dire che non c'è davvero nulla...
Poi lo dici proprio tu che hai scritto di aver trovato lavoro in Albastar senza ore, ora:) scrivi questo...ma dai x favore!

Poi io come mau mau, ti confondo:confused: ...,ma sbaglio o avevamo avuto un battibecco mesi fa ?? e tu sicuro di te mi scrivevi che volavi in FZ e ti vantavi di aver passato le selezioni...e quando poi io ti dissi che avrei contattato i miei amici che volano la alcuni ex colleghi, non ti ho piu sentito!

Ora quindi non capisco cosa scrivi e se invece capisco, non capisco visto che da quello che dici tu ora dovresti iniziare presumo in EVA Air:confused::confused:

Tekor Bali
31st Jan 2015, 16:12
JQKA ma tu stai parlando sul serio o vuoi solo spararla grossa e avere ragione? Prima cosa non travisare i concetti di chi scrive perchè io non ho mai usato il termine 'cazzate'. Leggere attentamente per favore prima di commentare. Comunque io il mio lavoro me lo sono trovato rompendo le palle in giro come hanno fatto tanti,ma non sono in linea...e non farmi la predica su come e dove cercare le info o i contatti perchè se non lo avessi saputo fare non avrei questo mio bel lavoro di ***** adesso...e nonostante io abbia qualche oretta di jet sopra 10.500 kg non sono appetibile in giro..(perchè si, l'executive fatto in un certo modo non ti permette una vita privata e gli stipendi sono da fame e quindi si cerca di meglio). E poi ti prego di non parlare di Wizzair..cadet?Ma sei mai stato ad un open day? Sai quale è il profilo che cercano? Su... Hanno preso molta gente si...con ore on type.

JQKA
31st Jan 2015, 16:15
Io ho esordito dicendovi che mi ero pagato il type a fronte di un offerta di lavoro sicuro la quale è venuta ma a mia sorpresa proponendomi poi un diverso tipo di aereo:confused::} e facendomi spendere nel nord Europa soldi per nulla...detto ciò ricollegandomi con il Thread aperto da Overclock25 , http://www.pprune.org/italian-forum/554764-domanda-semi-pertinente-sul-ptf.html , io stesso non mi vergogno mi considero un p2f anche se io non ho mai pagato un BT e un LT.
Trovo molto interessante e condivido appieno quello che ha scritto un certo utente Gilles Hudicourt nel forum internazionale Airlines that have its pilots pay to fly...
Soprattutto poi quando parla di pagarsi i type ratings e l'eventuale entrata dei 78 in FR, utopia tra l'altro, che farete Ryan "Boys" vi pagate il type che visto i prezzi di Ryan magari si aggirerà sui 48/50K...?? e poi venite sempre qui a scrivere che non siete p2f perche prendete uno stipendio?:confused:

A parte poi il p2f mi stupisco sempre di piu per quanta gente incontro e vedo che colleziona type rating a go go....e poi vi chiedete perche le compagnie fanno questo???
ma come si fa a fare il type sul 737, poi dopo pagarsi quello del 320??? ma dai. scherziamo davvero!!!! e parlo di gente che sgobba comunque e non di gente che naviga nell'oro.

Pensate che tempi addietro in un TRTO incontrai un ragazzo al SIM, di Roma penso (SPQR...no SPA..LOL), aveva fatto il 737 e pagato il line per le 500 ore già l'anno prima e alla mia domanda che ci facesse sul 320 SIM mi rispose che a breve avrà il type e sempre per la stessa compagnia si pagava 500 ore sul 320 , di modo da avere 1000 ore jet .....C'è molto da riflettere.

TheWrightBrother&Son
31st Jan 2015, 16:17
A proposito, com'è la traduzione italiana di aft? Dietro? Verso coda?

Tu usi babordo? Non è provocatorio, pura curiosità

Soprattutto poi quando parla di pagarsi i type ratings e l'eventuale entrata dei 78 in FR, utopia tra l'altro, che farete Ryan "Boys" vi pagate il type che visto i prezzi di Ryan magari si aggirerà sui 48/50K...?? e poi venite sempre qui a scrivere che non siete p2f perche prendete uno stipendio?

Questa cosa è già successa in passato, passando dal 200 all'800. E fu l'inizio (non sono andato a leggere il forum internazionale, vado a deduzione leggendoti)

JQKA
31st Jan 2015, 16:26
Se non c'e nulla di male io lo riquoto qui, perche secondo me e ripeto secondo me, ha centrato bene il discorso.

The thread was an attempt to name and shame P2F airlines. But right away, people began to write about what was and what was not to be considered P2F, notably RyanAir and EasyJet. Others wrote that P2F and Cadet candidates were safe and that P2F was morally wrong but technically safe since it was almost like Cadet programs.

I think that making people pay for their type rating is P2F. Having a number of large airlines operating just one aircraft type is a fairly recent phenomenon, with most large airlines generally being made up of several types of aircraft. What about those airlines that operate several different types of aircraft, would they also expect the candidates to pay for their TR and have experience on type before coming on board? BA for example has six TRs. Thomson has 4 or 5. Air Canada has 6. What type rating should such candidate buy should they decide to join a multi type airline ? (assuming they also began this pay for your TR practice). Then what about changing types once you are in ? I have flown 4 different types of aircraft since I started at my present company. Not for fun but because the numbers of aircraft changed and the company's pilot's NEEDS of different aircraft changed. I had to change types to adapt to corporate decisions. Would RyanaAir and EasyJet have billed me for a TR every time I changed aircraft ?
I think TR should be paid by the employer and that having the pilot pay for his TR is "pay to fly". Imagine what will happen when RyanAir decides to purchase a fleet of 787s, or EasyJet a fleet of A350s?. Who will fly them ? Who will pay for the TR? Will the 787 and 350 positions be sold to the highest bidder ? They will probably start if off as a new company and make everyone pay to join.

Finally about the safety of low time pilots. If well trained low time candidates are just as safe as the others, why not put two low time guys together in the same flight deck? If that argument that they are safe was true, they would. But they don't. And never will.

The accident and incident reports that have involved P2F pilots and pilots that had entered the airlines as low time Cadets never mention this fact. There are no statistics about P2F incidents. As an example, I have already cited that the last three consecutive LionAir Accidents and incidents involved crews whose SIC were P2F. These reports do not mention this fact. So there are no statistics about it. When I wrote this, someone advanced that P2F had nothing to do with these incidents and that LionAir had other problems, not related to P2F which were at the root of these accidents and stated as evidence, that Europe, despite P2F and Cadets, had a safe record. AirAsia most likely had a P2F pilot at the controls. AF447's SIC and PF had "flown" about 6000 of his 6500 hours as SIC on A320/340/330. The SIC and PF in the Air France A340 that overran the runway and burned in Toronto in Aug 2005 was a Cadet, hired at zero time. After his muti-IFR CPL he was hired as SIC on A320 before moving on to the 340. There are probably many others, should one take the time to look.......

I think that there are many P2F and Cadet related incidents in Europe that are just swept under the rug because they go against the trend and because big money is involved.

I reiterate that I think that low time P2F and Cadet type programs by-pass an important part of a pilots flight training when they go straight to flying highly automated aircraft in a RADAR controller IFR environment. Granted they become efficient at operating the aircraft in that environment when everything goes as planned or as practiced in the Simulator, but often real life emergencies are not straight and forward and were never practiced in the simulator.
While I was at my present company, one A330 ran out of fuel over the Atlantic at night and a A310 lost his whole rudder in cruise flight. Both of these aircraft landed intact with no injuries. These are not things that one practices in the simulator.

How many times in accident reports do you read that the pilots had never practiced a particular event in the simulator ? There are many malfunctions that occur and that are not in the non-normal checklist and for which we have never trained, and that is when experience kicks in and often saves the day.

People here keep stating that anything that is not related to flying jets concerns Cessna 172s but that is not true. There is whole world of aviation in between the 172s and the airline jets which used to be part of a pilots' experience. If that part is to be skipped, it must me replaced by something substantial and that something substantial cannot and should not be 500 hours of PNF at LionAir. It has to be real flying.

Why is an ATPL issued at 1500 hours and not at 200 ? Because the authorities in every country recognized the EXPERIENCE one gains during those extra 1300 hours as valuable and necessary. If 1250 of those extra 1300 hours are done flying straight and level on autopilot, with the PIC doing most take offs and approaches, what experience is gained ? They are just lines in a logbook.

Edit: I just saw this new thread:

Ryanair Non-Rated DEC

Why does a company like RyanAir need to resort to Direct Entry Captains? What about its thousands of experienced SIC ? Someone is going to write that this has nothing to do with P2F.
Yet if RyanAir had been in the habit of hiring experienced 4000 hour Q400 captains as B737 SIC instead of 200 hour pilots, would this be necessary ? No because such a pilot would be ready to go left seat when needed at RyanAir.

TheWrightBrother&Son
31st Jan 2015, 16:40
Lol il compito per casa, ma io rispondevo solo a quello specifico estratto del tuo discorso che ho quotato.
Riferito invece all'eterno dilemma del to pay or not to pay mi scanso invece.
Anzi, do solo uno stupido input per rimandare la questione a monte, a inizio pista diciamo:
Ma ne vale (ancora) la pena? E non sto dicendo di no. Sto dicendo che sulla propria personalissima bilancia si fa presto ormai a finire da quella parte. E questo anche avendo fortuna. Purtroppo la domanda può avvicinarsi ad avere risposta solo quando la scelta è fatta e toga premuto. Ah, che soddisfazione queste figure retoriche aeronautiche

shinners
31st Jan 2015, 17:33
Shinners, il mio era un intento di aiuto, visto che se non vi mettono (e parlo in generale) il link job offer, qualcuno dalla main paige non si degna nemmeno di navigare e trovarlo.


certamente, ma il mio era un discorso riferito a chi vuole cominciare questa carriera e crede che ci siano buone possibilita'.

comunque nessuno dice che gli annunci siano falsi, ma il discorso che le probabilita' sono nettamente a sfavore (se anche chiamassero una decina di cadet low hours in 4-5 offerte all anno in europa restebbero fuori dalle selezoni cmq il 99,99% degli interessati quindi, dal punto di vista numerico, sarebbe totalmente irrilevante)

cmq se mi chiamano ti offro una cena da Cracco:)

JQKA
31st Jan 2015, 17:37
JQKA ma tu stai parlando sul serio o vuoi solo spararla grossa e avere ragione? Prima cosa non travisare i concetti di chi scrive perchè io non ho mai usato il termine 'cazzate'. Leggere attentamente per favore prima di commentare.

Io sto parlando in modo molto SERIO e non voglio avere ragione.

Ripeto non sono qui a fare discussioni ma sembra che la verità cruda non vada bene..
Allora se ho riportato qualche termine è perche era scritto, e mea culpa che non ho quotato prima, perche come tu sai se fai edit, almeno a me è capitato cosi, a volte non te lo segna che lo hai fatto, quindi qualcuno comunque lo ha scritto ese non sei te è quell'altro!..furbetti ce ne saranno sempre, quindi non invento di mio, ma posso essermi confuso con la persona.

E poi ti prego di non parlare di Wizzair..cadet?Ma sei mai stato ad un open day? Sai quale è il profilo che cercano? Su... Hanno preso molta gente si...con ore on type.

Ora capisco senza offese di che tipologia tu faccia parte, e non avevo tutti i torti e ora ti rispondo:

1-Si sono stato ad un open day proprio quello di W6 a BBU, forse tu eri sul divano a guardarti la De filippi, per avvicinarmi a casa e per avere un type pagato da loro utile magari in futuro per altre compagnie in Europa e non.

2-Se vuoi e loro vogliono, ti do il numero delle persone senza type e solo con ore di 172 di italiani e nord europei che sono stati presi.

3- alle selezioni, a cui ho partecipato, c'erano molte persone che non capisco come possano essersi presentati impreparati(deficit di studio) e poi si lamentano di non essere stati chiamati la sera prima per essere invitati al SIM il giorno dopo.

4-Molta gente tpye rated sul 320 sia con ore e a 0 ore, sono state scartate, ma prima di fare allusioni sul type, ti pre avviso che W6 non ha alcune interesse a fati fare il type da loro o bonded, ma puoi farlo dove ti pare ed infatti faceva fede ciò che rispondevi a loro quando te lo chiedevano.

5-altri ancora sono stati segati al SIM, non sono nessuno per giudicare però in alcuni casi bisogna. Il mio collega con 1500 ore quasi, altro rating, ha fatto 2 ILS, in tutte e 2 era scoordinato nei movimenti.
A sentore altri colleghi chi è stato segato sul SIM era perche aveva grosse difficoltà nell'essere Stabilized sul sentier.

6-hanno aumentato da 200 a 500 ore per i cadet, visto il basso livello di gente impreparata sia come studio che come pratica SIM, e in un certo senso hanno ragione.

7. Il CPT J.C. Pilot Recruitment Manager e LTC è una persona molto preparata, cordiale semplice e tranquilla.

Detto ciò penso che io e te ci siamo capiti ora.

E aggiungo: questo viene da un pilota che come te non trovava nulla anni anni fa, ma si è dato da fare, si è spostato molteplice volte, ha "investito" soldi nei biglietti aerei e negli hotel solo per tornare a casa con l'esperienza, negativa quasi sempre, ma positiva nell'arricchirmi e farmi crescere.
Viene sempre da una persona che dopo esser stato in linea in Italia, paese che gli ha mangiato solo le tasche prendendogli tasse e lasciandolo poi a casa in CIGS , si è dovuto ancora una volta "sbattere" e trovare lavoro fuori e nonostante ciò poi vogliono che tu torni e pahi le tasse in loco( ma questo è un altro discorso).
E son sempre io che mi sono fatto piu di 4500 Miglia per andare a fare un Open day a BBU e sentire e provare da vicino le verità ed arricchirmi di un altra esperienza, A320 (mai volato prima)....ma ringrazio vivamente quelli che mi hanno aiutato nelle 2 ore passate assieme sul SIM a Madrid.

Vivamente ti consiglio di guardate questo film: La Teoria Del Tutto (2015)-
So che non ti è nuovo e conoscerai di sicuro il protagonista principale ma, questo come altri, sono esempi di dove può arrivare una persona a prescindere dalle ricchezze materiali e non, che possiede.....se veramente lo vuole.

JQKA
31st Jan 2015, 17:43
cmq se mi chiamano ti offro una cena da Cracco

Shinners, ma se invece do una dritta per un 73 come ho dato per alcuni e sei disposto ad andare oltre Europa? Beh:uhoh:non ti parlo di USa, ma di un paese sottosviluppato, almeno lavori e porti a casa un bel po di soldini netti!??
Cosa mi offri...facciamo il AtF(ask to find);)
A parte gli scherzi, in futuro molto breve(3-4 mesi) forse potrò aiutarti, ma serve sempre e comunque un TR e passare le selezioni...quindi io l'unica cosa che posso fare poi è farti chiamare.

comunque da Cracco andrei volentieri...

Tekor Bali
31st Jan 2015, 18:47
Ho riletto vecchi tuoi post, non ho mai discusso su questo forum e non lo faro' con te. Non giudicare chi non conosci..anche se sembra che tu lo faccia spesso, il tuo stile è manifesto. Per me finisce qui, non ne traggo giovamento e per fortuna ho un lavoro. Anche tu avrai da fare in Asiana..... Buon proseguimento

JQKA
1st Feb 2015, 13:58
Delta_Charlie, hai ragione su alcune cose, ma credimi non è sempre cosi come sembra.
Io ho visto molti p2f in gamba veramente, dal primo t&g !
P2f tutti incapaci, non è vero e non credo!
io sono con voi che l'esperienza è molto importante e gioca un ruolo fondamentale durante fasi critiche inaspettate però è anche vero che molta gente esperta in cockpit ha poi sbagliato.

L'unica cosa giusta che non trovo nel p2f poi non è tanto nello scavalcare, perchè sfido chiunque a seguire i sani principi e avendo i soldi, stare con le mani nelle mani e bruciarsi gli anni studiati e buttare via le licenze.

Ma è il mercato che si è creato attorno, e il buissness correlato!
Non è giusto "rubare" quei soldi ai ragazzi che vogliono iniziare a volare professionalmente!

Non per forza uno deve farsi la gavetta ed arrivare alle 1500 ore per volare un Jet, ci sono Nazioni dove non hai e non puoi farla per esempio anche volendo.
Allora dobbiamo dire che i CPL pilots di vari programmi per FO quale poteva essere anche Skymaster, era un corso che metteva su di un jet degli incapaci?

shinners
1st Feb 2015, 20:08
Shinners, ma se invece do una dritta per un 73 come ho dato per alcuni e sei disposto ad andare oltre Europa? Behnon ti parlo di USa, ma di un paese sottosviluppato, almeno lavori e porti a casa un bel po di soldini netti!??
Cosa mi offri...facciamo il AtF(ask to find)
A parte gli scherzi, in futuro molto breve(3-4 mesi) forse potrò aiutarti, ma serve sempre e comunque un TR e passare le selezioni...quindi io l'unica cosa che posso fare poi è farti chiamare.

comunque da Cracco andrei volentieri...

diciamo che al momento non mi lamento che almeno sono riuscito a trovare un lavoro in aviazione, cosa che e'stata alquanto complessa ultimamente.....poi quando avro' una certa stabilita' lavorativa potro'cominciare a pensare a progetti futuri....

Bluesky0119
2nd Feb 2015, 14:26
Ciao a tutti di nuovo,


rispondo al quesito di Flydive1: no (purtroppo), non esiste una legge che vieti il P2F.


Quello su cui si sta facendo leva è che praticare il P2F equivalga a tutti gli effetti a comprare il lavoro, pagare per lavorare. Questo si che è illegale e la legge lo vieta.


Se il P2F verrà riconosciuto come tale, la risposta al tuo quesito sarà: si!


Ci riusciremo? Io ci credo e sto facendo...... quando? Non lo so, spero presto.


Molto probabilmente io non ne vedrò i benefici personalmente, mi ritengo fuori dai giochi ormai nonostante un po' di esperienza l'abbia accumulata.


Permettetemi un piccolo OT: riguardo agli open day, io ne ho fatti vari.... mai preso in considerazione e alle volte ci poteva anche stare visto la moltitudine di piloti con migliaia di ore di volo su aerei CS-25 in cerca.



Ma quando a un open day di Wizz Air (prossimo 5 febbraio) tra i requisiti per partecipare e per essere presi in considerazione c'è il seguente:


A valid and current JAR25 (CS-25) rating on the licence and last flight within the last 6 months


a me viene una rabbia indescrivibile. Che senso ha mettere un requisito del genere ad un open day quando poi i requisiti di compagnia per le selezioni sono altri?
Io ho un CS-25, scaduto è vero, ma non posso partecipare. Magari si tratta di un A330 con 1000 ore di volo, scaduto ma c'è. Quindi non mi potrei comunque presentare, non accoglierebbero mai la mia candidatura.



Quindi...... de che stamo a parlà?????



Scusate l'OT



Saluti a tutti.



BS0119

JQKA
2nd Feb 2015, 14:48
Ciao Bluesky001,
Capisco la frustrazione,e, hai ragione per quanto riguarda la differenza di requisiti fra un open day e quelli di Compagnia...
Ad ogni modo, io penso che quella cosa è scavalcabile, se tu facessi un LPC perche da ciò che hai scritto penso sia scaduto il tuo JAR25 rating, dico bene?
Poi che tu non abbia un volo negli ultimi 6 mesi, anche questo fattibile, perche lo puoi fare anche su un cessnino !
Io capisco che ci sono cose discordanti ma tutto è fattibile.

Aggiungo, che il volo negli ultimi 6 mesi, non è tanto essere current, ma perche il Cpt che ti farà la selezione, è uno di vecchio stampo, che valuta positivamente la persona che ha il piacere e la passione di volare e che anche senza lavoro, di tanto in tanto va a volare.
Che tu sia rated sul 330, o sul 787, lui ti chiederà comunque sia comè fatto un altimetro del cessnino, ti chiederà che cosa è un vento anabatico. ecc ecc.
questo per farti capire che tipo di persona è e cosa cerca.

Poi io non mi preoccuperei tanto, per quel requisito, di cui ti ho spiegato come fare ad averlo, ma tutt'al più se ti stai riferendo all open day di Varsavia, mi PREOCCUPEREI di un altro e piu importante requisito che presumo tu non abbia e che per essere presente dovresti accertartene chiedendo informazioni in giro, essere parte della EEC con questo loro vogliono solo far capire che in quel determinato Open day sono alla ricerca di Locals, e/o di gente che parla la lingua dell'est tra quelle da loro ricercate ed usate.

Se questo non è uno dei requisiti ora in questo open day, non ho controllato, allora se rinnovi il type e hai un ultimo volo entro sei mesi, single o multi è uguale, rientri nei requisiti!

Cercano soprattutto piloti type rated sul 320 e piloti con esperienza su altre macchine, ma sempre diciamo almeno con esperienza ed avere almeno 700/800 ore anche massimo....molta gente, e non sarai contento, dopo aver pagato le 500 ore di bus da altra parte rientravano perfettamente nel requisito ed alcuni sono entrati.....e non solo....TI AGGIUNGO..che questi stessi, ovviamente alcuni, recentemente, 3/4 mesi fa hanno lasciato Wizz e son entrati in Easyjet...quindi fatti 2 conti!
Questo spiega il perchè sono alla continua ricerca di piloti con un minimo di esperienza volata, preferibile su altre Ja25/CS-25 macchine.

Bluesky0119
2nd Feb 2015, 15:14
Ti ringrazio per l'interesse JQKA,
io faccio parte della EEC, forse intendiamo due cose diverse?


Se cercano locals che parlino quel guazzabuglio misto di "sz sztyn wlo..." lo scrivessero e tanti saluti.


Riguardo al mio type, è scaduto da 4 anni (grazie EASA) e quindi dovrei rifare un corso ab initio e mi sono stufato di far ingrassare CAE, FlightSafety e compagnia.
Tanto più che ora con quello che guadagno volando sui P68 aerofotogrammetrici (se questo può definirsi volare......) non posso permettermi nemmeno di cambiare le gomme della macchina, ma almeno posso dire di averle slick come la nuova Ferrari SF-15T.:E
I xxx,xx Euro che guadagno al mese me li tengo per pagarmi a gran fatica da vivere e non vado a farmi prendere in giro all'ennesimo open day.

Grazie comunque del suggerimento.

BS0119

JQKA
2nd Feb 2015, 15:22
Capisco...
ad ogni modo x fare chiarezza quando parlo di EEC e scusami ma ho invertito le lettere, :},parlo di CEE che sta per Central Eastern European, nemmeno io lo sapevo....pensavo si riferisse alla comunità Europea
Ti avviso solamente per questo, perche recentemente un mio amico mi ha contattato per avere info sul open day come cadet, e allo stesso tempo aveva mandato email alla CONFAIR e loro gli avevano risposto che per le selezioni tramite agenzia, gli mancava appunto quel requisito!

Bluesky0119
2nd Feb 2015, 15:35
Alla faccia dell'Europa (dis)unita...:ugh::ugh::ugh:

Vedi che la presa in giro è insita nei loro giochetti?

Meglio che sto zitto...... :mad::mad::mad::mad:

Ciao.

BS0119

JQKA
3rd Feb 2015, 01:30
https://soundcloud.com/buzzfeednews/747-lands-at-wrong-kansas

Air traffic control audio recorded during the incident shows the disoriented pilots of Atlas Air, thought they had landed at Beech Factory Airport in Wichita before realizing they were actually at Jabara.
The mammoth plane needs 9,199 feet of runway to take off at maximum weight, but the runway length at Jabara is just 6,101 feet.
An enormous cargo plane, a Boeing 747 Dreamlifter, mistakenly landed late Wednesday at the wrong airport in Wichita and was stuck there overnight. It finally took off around 2 p.m. ET on Thursday.


Sbaglia anche chi è esperto e per di piu in Rnav/gps approach e non penso sia stato uno sbaglio da poco !

mau mau
3rd Feb 2015, 07:36
È vero.....ma se sbaglia anche chi è esperto, figuriamoci chi non lo è affatto!!!

dottore
5th Feb 2015, 12:38
:ok: ti stimo

bauscia
5th Feb 2015, 19:18
"Ma che cos'è uno strapuntino ?"

:E

Delta_Charlie
11th Feb 2015, 08:56
Notizia pubblicata sulla pagina "Stop Pay To Fly" (https://www.facebook.com/stop.paytofly):

Rome (Italy) - Italian Charter airline Blue Panorama (BPA) has recently held a recruitment day to fill the right hand seat of some of its B737s. The sum of 50K€ was to be paid by the successful "candidates" in order to secure a B737 CL Type Rating and a three month contract on minimum salary, flying for an airline on the verge of bankruptcy. Very few buyers attended the event at the company headquarter in Fiumicino. More details to follow...

I ragazzi mi dicono che si sta lavorando ad un'inchiesta sul P2F e siete tutti invitati ad inviare ogni genere di proposta ricevuta o prova a: [email protected]

Tutti i nodi vengono al pettine...

shinners
13th Feb 2015, 11:59
Io vorrei sapere cosa farebbero i signoroni che giudicano dall'alto del loro lavoro se si trovassero nel mondo di oggi dove non esiste nulla al di fuori del pagare.....

stareste a casa a far niente dopo aver investito quantita'di soldi ingenti???

sono proprio curioso

mau mau
13th Feb 2015, 12:58
LORO verrebbero chiamati e passerebbero difficilissime selezioni all'estero, in blasonate compagnie aeree con la "A" maiuscola dove solo la meritocrazia conta, assieme a una conoscenza impeccabile della lingua inglese e senza conoscere minimamente nessuna persona all'interno. :}

DrPepper
13th Feb 2015, 16:53
Io vorrei sapere cosa farebbero i signoroni che giudicano dall'alto del loro lavoro se si trovassero nel mondo di oggi dove non esiste nulla al di fuori del pagare.....

stareste a casa a far niente dopo aver investito quantita'di soldi ingenti???

sono proprio curioso

Io,pochi anni fa' incastrato nel regional in italia, ne avevo le palle piene di lavorare per quattro soldi, si 3/4000euro sono quattro soldi, a rotazioni da 7gg buttato in aeroporti tipo bari per 4h, cambi base,mutui e case in affitto, impossibilita di pianificare una vita privata ect ect ect, stavo per lasciare, poi la chiamata alle armi da parte di emirates, perche qatar/etihad/turkish non mi hanno considerato di striscio.
Pochi anni dopo mi ritrovo nella stessa identica situazione.
Rifarei la gavetta che mi sono fatto sapendo com'e' la situazione attuale e immaginando quella futura? Ma neanche se mi puntassero un pistola!
La passione per il volo rimane, ma accettare i 1000 "compromessi" giornalieri di questo lavoro sta diventando impossibile.
Quindi cosa farei se dovessi iniziare questa carriera oggi? Beh ci vuole poco, anche un bambino di 6 anni saprebbe ragionare meglio di qualunque pilota:
Investimento di 50/100.000eu per licenze, prostituirsi per poi poter pagare altri 50.000eu per un type, lavorare gratis per 1 anno, se fortunati trovare un lavoro indecente per altri 4/5 anni....mah, fare il pilota e' un lavoro, un semplice lavoro, non un cotratto di schiavitu' .
In qualunque business, se sbagli investimenti muori, aerei inclusi.

LORO verrebbero chiamati e passerebbero difficilissime selezioni all'estero, in blasonate compagnie aeree con la "A" maiuscola dove solo la meritocrazia conta, assieme a una conoscenza impeccabile della lingua inglese e senza conoscere minimamente nessuna persona all'interno.
Quello che ho fatto

negativeclimb
13th Feb 2015, 19:40
Vogliamo parlare di sti geni? Non solo le compagnie ma anche una scuola di volo che promuove questo pay2fly non merita altro che augurargli un inglorioso fallimento. Per non parlare degli incidenti che ha avuto in passato che ha avuto! Buuuhhhh AvioMar buuuuu!!!!

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/538/COb3Eu.jpg (https://imageshack.com/i/eyCOb3Euj)

shinners
13th Feb 2015, 20:07
che abbia fatto una cazzata a prendere sti brevetti e'un fatto appurato e ogni singolo minuto vorrei poter tornare indietro per non farlo...... ma purtroppo l'ho fatta e mi sono rovinato, quindi che almeno possa servire a qualcosa

Bluesky0119
16th Feb 2015, 08:37
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana.


Domani e venerdì prossimo ho un incontro con due persone che lavorano rispettivamente a SKY e RAI.
Non sono loro che direttamente si occuperanno della nostra causa, ma sono loro che mi faranno da tramite con le redazioni dei loro palinsesti.


Mi hanno chiesto di mettere nero su bianco la situazione, spiegando cos'è il P2F, come avviene, chi lo pratica e via dicendo, lo scopo della nostra "battaglia", dove e come si vorrebbe intervenire.......


Io sto preparando un po' di materiale, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse in mente dell'altro, vorrebbe partecipare alla stesura con info in più, link che io già non conosca, spunti di riflessione......


I due incontri avverranno a Milano, io sono qui già da qualche mese.
Per chi è di queste parti un'idea potrebbe essere quella di vederci e parlane di persona, anche dopo gli incontri che avrò.


Chi fosse interessato a mandarmi idee, materiale e quant'altro, mi mandasse un PM e risponderò con la mia mail.


Grazie e buona giornata a tutti.


BS0119

Usaf
16th Feb 2015, 17:52
Ma in Italia gli ATO possono offrire questi programmi di addestramento in quanto approvati dalla Autorità Nazionale o Agenzia , quindi dove sarebbe il clamore o interesse di una qualsivoglia emittente televisiva? E poi dopo anni di RYR per non parlare di realtà Italiane definite brevettifici solo ora ce ne accorgiamo e gridiamo al lupo al lupo? Concordo che così facendo la professione andrà a rotoli ma ormai i buoi sono scappati dal recinto....

Delta_Charlie
17th Feb 2015, 09:57
quindi dove sarebbe il clamore o interesse di una qualsivoglia emittente televisiva?
Pagare 50K, per un type che costa sui 15k, per volare al massimo 200 ore e poi essere mandati a casa è da folli ed eticamente inconcepibile. Il pilota di linea è un LAVORO, io non pago il mio datore di lavoro, ma è lui che paga me, perchè la mia attività gli garantisce degli UTILI. Poi c'è da vedere come siano stati selezionati questi piloti paganti...

E poi dopo anni di RYR per non parlare di realtà Italiane definite brevettifici solo ora ce ne accorgiamo e gridiamo al lupo al lupo? Concordo che così facendo la professione andrà a rotoli ma ormai i buoi sono scappati dal recinto....
Concordi con il fare andare a rotoli la nostra professione? Complimenti.
Questi modelli di sfruttamento devono essere banditi e l'omertà con cui molti guardano a a questo problema va eliminata.

Tekor Bali
17th Feb 2015, 12:11
Ok i buoi da mo che sono scappati dal recinto...e allora? Non facciamo niente? Si è vero, gli ATO in Italia pubblicizzano type e pacchetti ore, una zozzeria unica..e quindi? Perchè non mostrare al pubblico come funziona questo hobby? ..ah scusate, dimentico per per molti è ancora un lavoro, che consente di vivere e mandare avanti una famiglia.

Usaf
17th Feb 2015, 15:18
Delta Charlie per carità scrivi cose vere,ma quello che dico è che le autorità approvano gli ATO ed i loro pacchetti, gli ATO fanno business e su questo basano se fondamentalmente il loro lavoro...semmai sono a mio parere biasimabili ma comprensibili coloro che accettano queste condizioni per saltare la fila, nessuno li obbliga sotto minaccia di una pistola a firmare il contratto....non credere che portando il caso alle iene o al Gabibbo cambi qualcosa anzi...in ogni caso ben venga la tua iniziativa ti auguro tanta fortuna e che il tuo gesto serva ad invertire il trend...

darthfenner
21st Feb 2015, 17:43
Line Training Opportunities for Pilots - Baltic Aviation Academy (http://www.balticaa.com/line-training-opportunities/)

stop.paytofly
21st Feb 2015, 18:12
buonasera,

chiunque sia in possesso della proposta di contratto BPA oppure vuole raccontarci cosa è successo alle "selezioni", può scriverci a: [email protected]

L'anonimato è garantito in ogni forma.

Mettiamo da parte l'omertà e diamo il nostro contributo affinché questa vicenda possa essere pubblicata dal primo quotidiano in Italia.

#StopPayToFly.

Papa_Golf
28th Apr 2015, 08:32
When young pilots have to pay an airline for flying its aircraft and passengers, something is seriously wrong.

https://www.eurocockpit.be/stories/20150428/pay-to-fly-schemes-for-young-pilots-must-stop

dondino
28th Apr 2015, 11:09
Finche' le compagnie (quelle italiane in primis) non applicheranno criteri per le selezioni onesti e non basati su chi conosci per entrare...a un ragazzo non rimarranno molte opzioni per proseguire nel suo percorso......bisogna bloccarlo e ne sono d' accordo....ma bisogna bloccare anche questi criteri orrendi che le compagnie "non p2f" spesso applicano.


piccolo sfogo..perdonatemi...

DD