PDA

View Full Version : Private/corporate aviation in Italia?


UpInTheAir747
12th Dec 2014, 11:23
Ciao a tutti, volevo chiedervi se avete info riguardo il mondo dell'aviazione generale in Italia ed in particolare a Roma, ho provato a cercare ovunque ma ho trovato solo informazioni vaghe sui servizi aerei della Eni, i siti di alcune società in cui non c'è la sezione "lavora con noi" o "careers" e non mi sono mai visto annunci di recruitment per assistenti di volo... Ho esperienza nel ruolo come VVip cabin crew e lavoro all'estero al momento ma vorrei perlomeno provare ad inviare il mio cv e vedere che succede. Immagino (purtroppo) che sia un ambiente totalmente blindato per chi non ha contatti interni giusto?

Grazie a chiunque voglia rispondere!

mau mau
12th Dec 2014, 13:23
Ciao, è esattamente come hai detto nella tua ultima frase. Anche per questo non esiste la sezione "lavora con noi", la cui voce è solitamente accoppiata a compagnie executive grosse (quindi straniere, ma comunque un pò fittizia anche in quei casi secondo me, perchè anche all'estero in executive si assume per conoscenza diretta o indiretta). Questo vale per i piloti ma credo sia valido anche per i vip-av

Tekor Bali
12th Dec 2014, 17:24
A Roma c'è poco e niente..e l'aviazione d'affari (voglio divertirmi a chiamarla così..) mette una grande tristezza! Per i piloti è un mondo che funziona su contatti e amici di amici, immagino sia lo stesso per gli av. Se vuoi provare ad avvicinarti ci sarebbe VistaJet,una realtà grande che lavora con aeroporti come cancelli di ingresso per gli equipaggi, non avresti base ma lavoreresti qualcosa tipo 2 week on e 2 week off. Ma non conosco le loro necessità al momento.

pakythepilot
12th Dec 2014, 22:40
Sembra che stiano assumendo per il CL350 ma non so se accettano gente senza ore on type.

pakythepilot
12th Dec 2014, 22:43
come non detto :mad:

Private Jet Charter | Private Jet | Jet Charter | Air Charter | Learjet Charter | Luxury Aviation | Private Jet Partnership | Private Jet Ownership | Executive Jet Charter from VistaJet (http://www.vistajet.com/en/Careers/pilots/cl350-first-officers/14/260)

almeno sul loro sito sono richieste ore on type, ora non so se accettano anche low hours ma non credo!:ugh:

eaglesnest1972
13th Dec 2014, 01:17
Paky,

l'amico/a sopra è un AV VVIP. Abbiamo un pò di tunnel vision eh?

Confermo quanto detto sopra, io ai tempi mi feci il giro di praticamente tutti gli operatori italiani e ricevetti solo porte in faccia.
Se non hai un solido gancio all'interno non prendono nemmeno il CV. Comunque per me è stato un bene che sia andata cosi.
Alba Servizi credo abbia ancora una flotta discreta ma anche li non saprei dirti.
Che io sappia poi non mi pare ci sia tutta questa attività stile NetJets da noi.
Non saprei ma mi verrebbe di consigliarti di lasciare stare il nostro paese per il momento.
In Belgio, a Zaventem e Antwerp ci sono due o tre operatori molto attivi e con delle flotte notevoli, non so dove tu stia ora ma se ti interessa avvicinarti all'Italia il Belgio non lo vedrei male. Volano in tutto il mondo, fanno fractional e ad hoc service. Conosco un ragazzo che vola per loro e non sta male.
In bocca al lupo.

Tekor Bali
13th Dec 2014, 14:29
Compagnie inglesi hanno av uomini, una grande che vedo girare è TagAviation. Netjet ha av sugli XLS e i Falcon,ma incontro sempre fanciulle.

UpInTheAir747
14th Dec 2014, 19:19
Volevo ringraziarvi per le risposte (sono una fanciulla già AV in private/vip aviation ma il mio nickname può ingannare!) purtroppo per quanto riguarda l'Italia è come immaginavo... Conosco le compagnie Europee che avete citato ed è la strada che intendo percorrere in futuro anche se avevo un po' la speranza di tornare a lavorare con un equipaggio italiano un giorno... :sad:

Per ora continuo con la compagnia privata arabeggiante per la quale lavoro ho una buona rotazione e torno spesso a casa, quando avrò più esperienza proverò con Netjets, Tag aviation o Global jet e simili, anche con loro non è proprio facile entrare ma perlomeno all'estero l'esperienza lavorativa pregressa viene apprezzata e riconosciuta. Vista Jet da quanto so non ha una buona reputazione e gli stipend/diarie erano bassini fino a qualche tempo fa (parlo sempre dal punto ti vista degli AV/VIP).

A presto!

flydive1
15th Dec 2014, 05:57
Vista Jet da quanto so non ha una buona reputazione e gli stipend/diarie erano bassini fino a qualche tempo fa (parlo sempre dal punto ti vista degli AV/VIP).

Anche per i piloti;)

nickthenava
15th Dec 2014, 14:16
In italia non esiste piú la general aviation.... Saluti

Tekor Bali
15th Dec 2014, 15:48
Purtroppo non è l'unica dove gli stipendi sono bassi...che amarezza! Eurofly o Sirio, hai provato? Anche se siamo alle solite..

flydive1
15th Dec 2014, 16:03
In italia non esiste piú la general aviation.... Saluti

Mah, mi sembra un po' un esagerazione

dirk85
15th Dec 2014, 20:04
Le compagnie ottime ci sono anche in Italia... è solo estremamente difficile entrarci.

axl76fg
15th Dec 2014, 20:16
Dirk 85,
Non per polemizzare, ma visto che penso io conosca abbastanza bene il panorama italiano Aeronautico, un po meno quelle private o di GA, potresti curiosamente dirmi quali sarebbero le compagnie ottime qui in Italia?

axl76fg
15th Dec 2014, 20:20
A prescindere poi da cosa possa esser ottimo per uno e pessimo per un altro, devo dire però che ora come ora non si scherza nemmeno all'estero nel senso:
Ormai troppa gente si lamenta anche del non lamentabile!
Cortesemente qualcuno mi può illuminare e spiegarmi come dovrebbe essere un "giusto" contratto ed una giusto "stipendio" che non lascia critica alcuna?
Tralasciando W6, V7 e VY

dirk85
15th Dec 2014, 21:06
Dirk 85,
Non per polemizzare, ma visto che penso io conosca abbastanza bene il panorama italiano Aeronautico, un po meno quelle private o di GA, potresti curiosamente dirmi quali sarebbero le compagnie ottime qui in Italia?

Non ci ho pensato più di 12 secondi, per cui non sarà una lista completa, ma le varie Servizi Aerei, Eurofly Service, Alba e almeno da Cpt Sirio (AINC mi perdonerà) offrono condizioni più che dignitose.
E considerando che tra tutte avranno a spanne una quarantina di aerei, se non di più, non mi sembra pochissimo.

flydive1
16th Dec 2014, 12:05
Cortesemente qualcuno mi può illuminare e spiegarmi come dovrebbe essere un "giusto" contratto ed una giusto "stipendio" che non lascia critica alcuna?

Dipende da molte cose, tipo di aereo, base ecc.

Sicuramente non uno con uno stipendio di 86'000 Euro e 30 di diaria per un comandante GLEX, per esempio.

axl76fg
16th Dec 2014, 12:41
Dirk85:ok:
Grazie, anche se non conosco bene l'ambiente interno quindi prendo atto di ciò che scrivi come buono.
Io pero speravo qualcuno mi dicesse di piu delle solite compagnie Boeing e Airbus dipendenti;)

Flydive1
la mia domanda era sarcastica, in quanto tutti si lamentano, o quasi...in qualsiasi posto essi siano e in qualsiasi compagnia aerea!
Se sono sul 77 si lamentano che volevano essere sul 350, se hanno tot rotazioni notturne si lamentano, se prendono tot si lamentano, se fanno il SIM alle 4 am si lamentano.....:ugh: di tutti i colori!

flydive1
16th Dec 2014, 12:48
Beh, il lamentarsi è nella nostra natura di essere umano.

E può sempre portare ad un miglioramento, anche nel posto migliore c'è sempre qualcosa che potrebbe essere meglio.

Purtroppo la perfezione non esiste........a parte me naturalmente;):)

axl76fg
16th Dec 2014, 13:08
ma per caso non è che sei una donna?;):p:p:p:O
nel tal caso la tua perfezione potrebbe interessarmi!;) LOL----
sherzo..dai

Tekor Bali
17th Dec 2014, 12:20
Dirk 85 l'elenco è abbastanza completo, aggiungerei Aliven ma al momento non so in che condizioni sia. Comunque per le condizioni, direi che sicuramente un contratto NON GIUSTO è uno che prevede 400€ al mese fissi più la diaria di 80€ volato è 50€ standby. Senza base. Vi pare abbastanza ridicolo?

nickthenava
17th Dec 2014, 15:30
Ci lavoro nel settore come Pilota e vi posso garantire che ho incrociato solo due volte in un anno equipaggi italiani in giro per l'europa/asia.
Aliven è in cassa integrazione per essere piu precisi.
Due compagnie serie in Italia che fanno una fatica incredibile a resistere perche dall'estero hanno una concorrenza incredibile secondo voi si possono chiamare General Aviation?? L'Italia è finita in Ga ogni giorno ho mail e chiamate di comandanti che vogliono varcare le alpi come ho fatto io ma anche qui onon c'e posto per tutti.
Saluti

UpInTheAir747
17th Dec 2014, 16:19
Dopo aver letto gli ultimi post la prospettiva di lavorare in GA in Italia si allontana sempre di più... C'est la vie :(

flydive1
17th Dec 2014, 16:41
Ci lavoro nel settore come Pilota

Come tanti altri qui;)

nickthenava
17th Dec 2014, 20:18
Esatto quindi a maggior ragione dovreste confermare.

mau mau
18th Dec 2014, 01:03
Perchè dici cosi upintheair 747?
Se un ragazzino di 22 anni lavora già in GA e riceve (lui) telefonate e email di comandanti che cercano lavoro, (però poveretti sti comandanti, non c'è mica posto per tutti eh) lasciando poi questo ambito posto di lavoro per andare a volare con Ryanair.......bhe fossi in te sarei più speranzoso quindi! :rolleyes:

E tu scusa flydive, ma sei sempre a casa?!? Come mai non incroci mai il collega italiano? :}:rolleyes:

flydive1
18th Dec 2014, 03:35
Da oggi mi porterò sempre il CV in tasca, non si sa mai, potrei incrociarlo in qualche aeroporto del mondo.;)

nickthenava
18th Dec 2014, 07:17
Esatto mau mau ha ragione, non demordere assolutamente ma concentrati su altri mercati fuori dall'italia. Se ce l'ho fatta io tanti altri ce la possono fre ma il topic qui è farcela in italia , allora li ti dico che forse è meglio lasciare perdere.

UpInTheAir747
18th Dec 2014, 11:00
Si rimango concentrata sulle opportunità all'estero dove tra l'altro ho già avuto fortuna e spero di riuscire ad inserirmi in una compagnia privata europea in futuro. Per quanto riguarda lavorare in GA in Italia rimarrà probabilmente un sogno ma perlomeno dopo aver letto le vostre risposte ho un'idea più chiara di come sia la situazione al momento, immaginavo già come andassero le cose ma leggerlo nero su bianco mi ha fatto venire un po' di tristezza.

mau mau
18th Dec 2014, 11:29
Si ma se vuoi un consiglio, fatti in giro di persona di tutte le compagnie. Non fidarti di questo "nero su bianco", perchè non puoi mai sapere e non puoi affidare il reale stato dell'AG Italiana a congetture di pprune.

flydive1
18th Dec 2014, 12:25
Quoto mau mau.

L'AG in Italia non mi sembra morta, forse non in buonissima salute, ma certamente non morta.

Ci sono parecchi aerei in Italia, purtroppo non significa molti posti di lavoro, ma è la natura della bestia, in tutto il mondo.

Oggi non ci sono posti disponibili, domani ce ne potrebbero essere 20, per una serie di fattori(nuovi aerei,piloti che lasciano, ecc)

Oggi io passo da una compagnia a chiedere e mi rispondono che non hanno bisogno, domani, letteralmente, passa mau mau e viene assunto, semplicemente perché è cambiata la situazione del momento.
È un mercato molto fluido.

Parlando di AG morta in Italia, sicuramente Nickthenava ricorderà la situazione a metà degli anni 90, quando l'AG in Italia era veramente morta, a causa di un paio di fattori(Mani pulite, Tassa sul lusso), ricorderà il piazzale dell'ATA completamente vuoto, non giravano neppure i "tumbleweed".
Poi fortunatamente, piano piano è rinata.

Certo, in Germania e Austria è probabilmente più viva, ma a che costo per le condizioni dei piloti(paga, ecc.)

nickthenava
18th Dec 2014, 12:55
Purtroppo non ricordo quei tempi dato che sono nato nel 92.
Detto questo anche il mio sogno sarebbe quello di volare per una azienda italiana con personale italiano, sono convinto che in italia puntiamo molto sulla qualita, abbiamo buon gusto(cosa che dove sono io non hanno per niente, basta il fatturato come i robot) e quindi nel settore del lusso DOBBIAMO dire la nostra. Purtroppo , non chiedete a me il perche, proprio quelli che storicamente sono al top della qualita nel settore del lusso, sono finiti alla fine della classifica.
Con tutto il cuore mi auguro che riparta il tutto ma per ora ripeto di lasciar perdere .