PDA

View Full Version : PPL FAA E ATPL E CPL EASA


SMART11
25th Sep 2014, 19:27
Dovendo iniziare tutto il percorso ancora (PPL compreso), avevo intenzione di conseguire PPL in Florida, dato che in Usa i costi e i tempi risultano nettamente inferiori..
Volendo continuare dopo il percorso (quindi ATPL e CPL in Europa) è necessario convertire il PPL???
Spero che qualcuno posso sciogliermi il dubbio.

grazie!!!

White wing
26th Sep 2014, 08:14
No ,

Il PPL rilasciato dalla FAA che prendi in U.S. è una licenza ICAO. Pertanto sei autorizzato ad iniziare un corso ATPL senza avere necessariamente un PPL EASA.

SMART11
26th Sep 2014, 13:35
Grazie White!!!!! e dopo l'ATPL per fare il CPL IR e MEP in europa devo fare qualche conversione o esame?

babez89
26th Sep 2014, 14:58
Si almeno in Italia dovresti fare la conversione del PPL prima di iniziare l'addestramento per CPL/IRTuttavia in meno di una settimana, salvo ritardo dell'esaminatore si fa tutto..:ok:

SMART11
26th Sep 2014, 17:19
Ma quanto costerebbe questa conversione? e se dovessi fare CPL IR in un altro paese europeo come la Polonia o la Spagna dovrei sempre farla la conversione??

Grazie

Flyfede80
27th Sep 2014, 06:46
Si..italia e' un paese Easa e segue la stessa identica normativa EUROPEa di tutti gli stati.

SMART11
27th Sep 2014, 09:36
Mi sai dire in cosa consiste e quanto costa questa conversione?

Grazie!

Flyfede80
28th Sep 2014, 06:26
Dipende..prova a sentire un po' di scuole in giro cosa fanno e quanto costa.

White wing
28th Sep 2014, 15:16
Guarda,

Ti do un consiglio per esperienza personale: quando chiedi informazioni generiche un forum può anche andare bene , ma per informazioni specifiche dove devi fare una pianificazione delle spese , non affidarti ai forum... C'è chi dice cose corrette e chi no , anche se in buona fede.

Ho ancora una email della dottoressa Italia di Enac che rispondendo alla tua stessa domanda disse ciò che ti ho scritto io per quanto riguarda l'atpl ( per il resto non ho chesto quindi ti consiglio di farlo personalmente [email protected]).Eppure diversi Aeroclub volevano forzarmi in una conversione ( non necessaria ).Scrivendo direttamente ad Enac ho evitato una conversione che tradotto significa soldi e tempo.

Dato che alla fine , almeno in Italia , quello che dice l'Enac è quello che conta scrivi a loro le tue richieste per conversione o altro e non alle scuole o nei forum.

Poi è chiaro che le regole cambiano di tanto in tanto , e anche per questo è meglio chiedere a loro.

Ciao

SMART11
28th Sep 2014, 16:14
Nessuno mi sa' dire quanto costa questa conversione o per lo meno cosa bisogna fare?

Grazie

CapitanFlamber
28th Sep 2014, 16:19
Ti parlo a titolo di esperienza personale, anche se la normativa era JAA, non so se ora hanno cambiato qualche virgola o se hanno stravolto la cosa:

con un qualsiasi PPL ICAO puoi iniziare l'atpl ( americano australiano inglese e via dicendo)

per il CPL/IR la conversione del PPL la devi fare(preferibilmente nello stesso stato in cui hai intenzione di continuare con il training cosi da avitare passaggi di carte )

è preferibile farlo dopo aver svolto 100h ( non ricordo se TOT o PIC ) perchè cosi è solo un volo check con un esaminatore mentre se no dovresti coordinanarti con un FTO e fare ore di volo + esami di teoria ( cosa illogica ma mi proposero cose del genere, ti ricordo che ero sempre sotto JAA )

la dott. Italia non so se è ancora la direttrice delle licneze del personale, faresti meglio a controllare sul sito dell'enac;
comunque se è ancora lei la direttrice delle licenze del personale ha esperienza regressa del caso ( il mio)

lucas_mj
30th Sep 2014, 12:01
Mi sono informato recentemente, in Italia ci vogliono tra i 3700 e i 4500€ per un corso ATPL teorico.

Il PPL (ICAO) è sufficiente per accedere al corso di teoria mentre per la conversione del CPL/IR credo sia necessaria la conversione del PPL:


esame PPL ed esami teorici: AL, HPL, COM.
5 ore di volo (Basic Training)

CPL/IR (ATPL frozen)


20 ore di simulatore IR
10 ore Cessna CPL
10 hours Multi Engine
esame TEA

Ci vogliono minimo 15000€ per la parte pratica, aggiungi altri 5000€ per MCC+JOT. Questo senza considerare le tasse per gli esami e per la visita medica.

SMART11
30th Sep 2014, 14:48
Lucas tu mi hai detto i costi per Fare L'ATPL e il CPL IR, io chievo i costi per fare la conversione, hai idea di quali siano i costi per la conversione?

Grazie