PDA

View Full Version : 787-9: certificato EASA ma con "deroga sulla RAT"


bauscia
18th Jun 2014, 11:23
Dedalonews: (...) La certificazione prevede - come ha confermato a Dedalonews un portavoce Boeing - due «esenzioni a tempo limitato». In questo caso si tratta della Ram Air Turbine (turbina azionata ad aria forzata, RAT) di cui si è «determinata la possibilità di un cedimento prematuro, prima dell’intervallo di sostituzione richiesto» e della «funzionalità di un pomello nell’abitacolo». Nel primo caso, scrive Boeing, l’esenzione è stata concessa «data l’assai bassa probabilità del cedimento di questo componente» e il fatto che la RAT «è necessaria solo un caso di cedimento di molteplici altri sistemi».

D'accordo con la bassa probabilità di cedimento e di utilizzo del sistema, ma non è pur sempre un sistema che costituisce l'ultima spiaggia, visto che, dopo di quello, non esistono altre ridondanze se non una preghiera al padreterno ?

:confused:

mark29
18th Jun 2014, 12:23
Concordo sul fatto che sia un componente di vitale importanza (nel vero senso della parola), ma probabilmente ciò che li ha salvati è la deroga a tempo "limitato", dunque devono risolvere entro un determinato periodo il problema ed eliminare la deroga :ok: