PDA

View Full Version : Bush Pilot


Giaco85
29th May 2014, 06:23
Ciao ragazzi,
Chi di voi lavora, oppure ha fatto domanda, oppure ancora, tiene in considerazione l'idea di lavorare come bush pilot in zone remote?
Scrivete gente
Ciao

austra1998
29th May 2014, 08:28
io. bella domanda.

Giaco85
29th May 2014, 09:13
Ciao Austra1998,
Tu lavori come bush pilot o lo stai tenendo in considerazione?

enzo1980
29th May 2014, 12:51
Pronto a partire

Giaco85
29th May 2014, 14:10
Anche io, ma devo ancora iniziare il ppl ahahahah

austra1998
30th May 2014, 12:31
in passato si...in tanzania. ora vogliono minimo 1000 ore total credo...ma non sono sicuro perche' non lavoro piu li da 6 anni ormai.
cmq...figata...molto piu' figo della linea. senza ombra di dubbio. go for it.

Giaco85
30th May 2014, 14:05
Dai, se hai voglia raccontami un po' la tua esperienza, mi ispira molto come impiego

ValePilot
30th May 2014, 14:43
Giaco...rimango basito dal tuo entusiasmo, che per quanto può essere bello all'inizio, poi dovrà fare i conti con la dura realtà. Al momento per un misero cadet non esiste niente: bush pilot, corporate pilot, line pilot ( a parte Ryanair o TR e LT con 70.000 che comunque servono a poco vista la scarsa "domanda" di piloti). Cerca di capirlo finchè sei in tempo, perchè una volta entrato nel tunnel non puoi più tornare indietro. Te lo stanno dicendo tutti, ma sembra che tu voglia ascoltare solo una campana.

Giaco85
30th May 2014, 15:15
Capisco cio` che vuoi dirmi, so che il percorso sara` pieno di ostacoli, ecco perche` sono cosi presente nel forum, ma ho gia` riflettuto a riguardo.
Comunque grazie ugualmente

ValePilot
30th May 2014, 17:44
Ahime parla uno che fa parte della lista dei "miseri" cadet....

Giaco85
30th May 2014, 18:43
tu come sei messo vale? che licenze hai?

eaglesnest1972
31st May 2014, 02:56
Per come le vedo io avete tutti dai 23 ai 28 anni.
Quindi, secondo me, avete tutte le carte in regola per giocarvela bene a patto di non stare stu sto forum tutto il giorno a scrivere cazzate.

Scusate la durezza ma a me piace esser chiaro.

Ho trovato il mio primo lavoro vero in linea a 40 anni.

Quindi:

- studiate e fate le licenze invece di perdere tempo qui sopra.
- fate esperienza in qualunque posto e con qualunque mansione (lavare gli alianti fa bene allo spirito).
- studiate l'inglese (possibilmente lavorandoci).
- ESPATRIATE. Perchè, e qui sta il punto dolente, in Europa non ci sta molto, se non niente, per i cadet o come volete chiamarli. Quindi armatevi di armi e bagagli e andate fuori a cercarvelo il lavoro. L'Asia al momento offre buone possibilità. Dove e come quello ve lo dovete cercare voi.
Io offro sempre lo spunto di Susi Air che assume sempre ciclicamente.
Scordatevi la bella vita e le ragazzette al bar sotto casa.
- Non siate boriosi e arroganti. Questo è un lavoro dove non si impara mai tutto e le bastonate arriveranno inesorabili e molto pesanti.

Harmattan
31st May 2014, 09:08
Ciao ragazzi, giusto essere realisti ma non pessimisti sempre e cmq!
Io ho cercato lavoro in Africa per due anni....venendo sul posto.
Lo scorso hanno con 250hr non ho trovato nulla, quest'anno con 290 ho trovato.
Sicuramente e' molto piu' dura di qualche anno fa ma non e' impossibile.
Certo ho praticamente girato tutto il sud africa ma alla fine mi e' andata bene.
Quindi come dice eaglesnest1972, datevi da fare e prima poi la ruota gira nel verso giusto!

snak
31st May 2014, 10:30
Giaco diffida da chi dice che fa tutto schifo e non c'è niente in giro, se ti sbatti in giro e non molli qualcosa prima o poi lo trovi anche senza conoscenza.
è un ambiente pieno di trombati che ti diranno di lasciare stare perché ci sia "più spazio" per loro, in realtà ciò accade anche una volta in compagnia ma questo è un altro discorso.

straquoto eaglesnest1972

detto questo....good luck!!!

Giaco85
31st May 2014, 11:26
Sai che ho avuto anche io il dubbio che molti mi dicessero di lasciare perdere perchè così ci sarebbe meno concorrenza in giro; ma mi sembrava troppo triste da crederci; secondo me su questo forum siamo sulla stessa barca e bisognerebbe darsi una mano a vicenda invece che fare le competizioni.
Niente di più bello che sentirsi uniti per la stessa causa, ma va bè!!!
Tutti sappiamo che la strada sarà dura, ma nn siamo tutti uguali in questo mondo, abbiamo traguardi e ambizioni diverse, ho sentito spesso parlare degli stipendi, ma secondo me, uno che vuol fare il pilota non lo fa per soldi ma lo fa per passione (o in casi più esaltati, tipo il mio, per "vocazione"), sì è vero, bisogna pur magnà alla fine del mese, ma a me basta poco, non mi interessa il macchinone e nemmeno la bella vita, anzi, il mio sogno sarebbe quello di fare il bush pilot in africa o asia, facendo la vita semplice in mezzo a gente semplice, poi ohhh, se arriva anche le grana meglio, però, non è per soldi che voglio fare il pilota, in fondo, è il mercato che detta legge, non noi, quindi se il mercato dice che lo stipendio dei piloti non è più fico come una volta, tanto vale andare dietro al mercato, quindi, se vuoi la bella vita, non fare il PILOTA.

Giaco85
31st May 2014, 11:34
Ieri ho telefonato ad un' altra scuola di volo "vicino" a casa, forse riuscirò ad iniziare subito invece che aspettare Ottobre.

Speriamo:):):)

1790 euro per il ppl, oggi gli telefono così sentiamo nello specifico.

mau mau
31st May 2014, 11:41
1790 euro per il ppl, oggi gli telefono così sentiamo nello specifico.


Secondo me hai capito male la cifra. Con 1790€ fai due giri campo e basta.

RedBullGaveMeWings
31st May 2014, 14:03
Ieri ho telefonato ad un' altra scuola di volo "vicino" a casa, forse riuscirò ad iniziare subito invece che aspettare Ottobre.

Speriamo:):):)

1790 euro per il ppl, oggi gli telefono così sentiamo nello specifico.

Non è che sono 8790?

enzo1980
31st May 2014, 14:18
Eaglesnest1972 scusa solo una domanda, con quante ore sei approdato in linea.
Grazie :-)

eaglesnest1972
31st May 2014, 16:25
1790 euro per il PPL?
cos'è una barza?


500 ore TT, 320 type rating zero hrs on type, icao level 6.
Thats it.
Adesso ho 320 e 330.

Giaco85
31st May 2014, 17:24
giusto, magariiiii
7990 euroni!!!! un po' di più rispetto a quello che avevo scritto prima:E

austra1998
1st Jun 2014, 11:33
lascia perdere le scuole in europa...se vuoi fare bush, prendi su e vai a farti il training in usa. fatti una faa e via. costa meno, molto meno. voli meglio e ti impari pure l'inglese come si deve.oltre al fatto che non t devi studiare 10 mila libri pieni di minchiate che non ti servono a una beneamata cippa lippa. 9mila euro per il ppl??? manco sotto tortura.
se vuoi sapere come, fai una ricerca nei miei post precendenti....un annetto fa scrissi a uno come fare per pagare pochissimo l'addestramento.

Giaco85
1st Jun 2014, 21:30
Al momento pero` nn ho la possibilita` di andare all`estero, quindi faro` il ppl in Italia, poi dopo avevo pensato al sudafrica

austra1998
1st Jun 2014, 23:51
fai il ppl poi t fermi ( magari per un anno o piu') e poi vai in sud africa?? e' come ricominciare da capo. tempo e soldi persi. fai tutto assieme. metti da parte i soldi che ti servono, liberati dagli impegni in italia e quando hai tutti i soldi per pagarti tutto il training, vai in africa a farti tutto l'addestramento in una botta sola.
altrimenti...non sei committed 100% e vai a finire come quelli che non ci riescono. o fai cosi', o tra un paio di anni va a fanire che ti rileggo qua sopra tutto incazzato.

austra1998
1st Jun 2014, 23:54
p.s.
stai lontano anni luce dalle scuole d volo che ti fanno mettere l'uniforme. te la fanno pagare cara quella ***** d camicia.

dondino
2nd Jun 2014, 08:17
Vale.....quanti km hai fatto in cerca di lavoro?o a parte fr non ti sei mosso dal pc?io, 25 anni, un po' di volontà.....primo impiego in linea....that's it...giaco...non sarà una passeggiata...fatti il mazzo tanto.... Sbattuti a girare....ma se sei costante e caparbio trovi....
Lascia stare chi ti dice tutto e brutto e fa schifo........la frustrazione gioca brutti scherzi sulle capacità.....
Provaci,preparati a sputar sangue ma se ti sbatti trovi....

DD

abezzi
3rd Jun 2014, 16:55
@Harmattan
Namibia o Botswana?

shinners
3rd Jun 2014, 18:46
pero' a me sembra che qua si viva in due mondi diversi....mi parlate di girare mezza africa o addirittura tutta l'asia come se si parlasse di fare il giro della versilia....

ma avete idea di quanto costa una cosa del genere??? se dopo aver studiato non lavorate da dove li tirate fuori quei soldi?? io sono stato un anno davanti al pc per il semplice motivo che mi ero giocato tutto, soldi e lavoro e non sono riuscito a trovare nemmeno un lavoro del cavolo per un anno intero...ora l'ho trovato (lavoraccio, veramente di ****, quando lavoravo per le compagnie aeree non mi lamentavo, ma se anche mi venisse in mente un giorno di lamentarmi, mi bastera' pensare a quello che sto facendo adesso per farmi passare ogni voglia di lamentarmi.....
quindi ora sto facendo 4 soldi che mi permetteranno di farmi un giretto.... solo che parliamo di svariati mesi di lavoro (che poi bisognera 'mollare perche 'al momento lavoro 6 giorni su 7 quindi la vedo un po' difficile andare in bostwana)
e una volta che si e' lasciato l unico lavoro che avevo trovato per farmi il giretto in africa che si fa? un altro anno a casa a cercare un lavoro che permettera' di farsi il secondo giretto (sempre che va bene...e'sttao un puro miracolo aver trovato questo lavoro per me)?? e intanto gli anni passano.....

secondo me chi dice certe cose e'perche' ha il papi che sgancia decine di migliaia di euro per ogni capriccio.... ci credo che poi alla fine uno trova....

mau mau
3rd Jun 2014, 21:28
Dai shinners, vedrai che ti andrà bene al primo giro :ok:

austra1998
4th Jun 2014, 03:04
shinners? e' il tuo modo di pensare che ti fotte. ed e' un gran problema perche' cambiare abitudini cosi' radicate...e' bella dura. cmq...per intenderci...non devi farti un giratto in africa. devi andare a viverci. punto. se parti con l'idea di farti un giretto, i primi 10 no che ti becchi dalle compagnie, fai bagagli e torni in italia. non si fa cosi'.
i soldi? quando cercavo lavoro vivevo con 100 dollari al mese. dormivo nella stanza di un africano, in un villaggio. con il bagno che era un buco per terra. e per andare all'aeroporto mi facevo 2 ore di bus. che diventavano 3 perche' appena arrivava il controllore, per non pagare i 20 centesimi di dollaro del biglietto, dicevo di essermi sbagliato e mi faceva scendere. quando mi andava bene invece, riuscivo a scroccare un passaggio in macchina con l'autostop.
un piatto di riso con fagioli, costava 30 centesimi. te lo mangiavi con le galline che giravano per la baracca...ma ci ho pure guadagnato un sistema immunitario della madonna. man up shinners. si puo' fare.

shinners
4th Jun 2014, 04:24
aspe.. parli con me che sono un avventuriero che ne ha girate in lungo e in largo, ma nonostante cio' non e' cosi' facile... con i visti come fai?? sei cmq legato al visto turistico.... non puoi stare in un posto 1 anno a cazzeggiare....

quindi dite meglio l' africa del far east? forse in asia meglio con un pochino di epserienza in piu' o con un type?

austra1998
4th Jun 2014, 05:37
Esci e rientri.

dondino
4th Jun 2014, 19:18
Shinners.....premesso che nei tuoi confronti non nutro astio n'è altro...

Però lasciatelo dire.....vedo da te le solite domande quindi anche a te certe risposte non piacciono...Africa,Asia type e non type....figli di papà parolacce e quant altro.....
Hai mai preso in considerazione la capacità di pianificare?voglio dire...mettere a bilancio anche la possibilità di non lavorare subito e quindi l investimento dopo la scuola nel dover rinnovare le licenze,farsi un type o solamente comprare un biglietto per andarsene in giro?e di un piano B che permettesse di riciclarsi nel mentre si attende?
dico a te ma anche a 1000 altri che leggono ciò....
Dove sono, ragazzi giovani o meno con mutui e debiti campano con quei pochi spicci messi da parte in passato......

Ho aspettato 3 anni prima di avere la chance e giocarmela ma mai è poi mai ho smesso di crederci,di studiare e di migliorare le mie conoscenze e i miei titoli....non ho avuto agganci n'è altro....e soprattutto non mi sono mai pianto addosso....
Per curiosità...,in quante compagnie sei andato a portare il cv?


Poi ognuno ragiona alla sua maniera,senza dubbio....ma piangersi addosso non porta a nulla....

Ps: 10 gg in Asia, viaggiando in economy e prenotando per tempo mi sono costati quanto 1 settimana a Rimini.....

shinners
4th Jun 2014, 19:43
ripeto..per l'ennesima volta.... sono tutte cose che necessitano di un grande investimento economico...io ho speso un sacco di soldi in una ottima scuola che poteva garantire un'ottimo addestramento perchè pensavo che valesse la pena di investire sulla qualità del training...inutile dire che non servisse a nulla...contano quasi solamente le conoscenze...eh va beh...credevo in un mondo migliore... stupido io.... ciò che ho imparato che il mondo dell'aviazione è una ***** e che in esso vanno avanti quasi esclusivamente i paraculati non come nel pubblico impiego italiano durante la prima repubblica, molto peggio...e su questo non ci piove.... se non ci credete mi spiace io ne ho visti troppi...se la pensate in maniera diversa è solo perchè ne avete visto una percentuale infinitesima rispetto a quella che ho visto io.... problemi vostri, non miei

se avessi mollato me ne starei tranquillo a sopravvivere invece ho detto che sto facendo un lavoro tra i peggiori che esistano (già tantissimi hanno mollato infatti) per mettere da parte quattro soldi che mi permetteranno di andarmene in giro per vedere se è vero che sia possibile trovare qualcosa.... vedremo....
ripeto è facile parlare quando si ha un lavoro o una famiglia che ti sostenga..quando si perde tutto non è così facile mantenere le speranze, soprattutto per questioni che non dipendono da te ma dalla tremenda situazione che ha colpito certi settori.... e domani alle 6 si ricomincia... per 6 giorni su 7, ma va bene così..... nei mesi precedenti avevo toccato il fondo a non far niente...

flydive1
4th Jun 2014, 21:45
.inutile dire che non servisse a nulla...contano quasi solamente le conoscenze...eh va beh...credevo in un mondo migliore... stupido io.... ciò che ho imparato che il mondo dell'aviazione è una ***** e che in esso vanno avanti quasi esclusivamente i paraculati non come nel pubblico impiego italiano durante la prima repubblica, molto peggio...e su questo non ci piove.... se non ci credete mi spiace io ne ho visti troppi...se la pensate in maniera diversa è solo perchè ne avete visto una percentuale infinitesima rispetto a quella che ho visto io.... problemi vostri, non miei.

Come ti ha detto Dondino, è il tuo modo di porti che ti frega.
Il dire che è tutto un m..., che sono tutti paraculati e st...
Lo scrivere che solo tu sai perchè tu hai visto tutto mentre gli altri non hanno visto niente e non capiscono un c...., anche se magari fanno questo mestiere da 25 anni o più.
Dimmi un solo motivo per cui se domani cercassi un pilota da assumere dovrei anche lontanamente pensare a te o a chi si pone come te?

austra1998
5th Jun 2014, 03:01
shinners? t focalizzi sempre sui problemi invece che sulle opportunita', ti soffermi sulle cose che non vanno, invece di prendere spunto dalle cose che funzionano. questo tuo modo di vedere il mondo, ti fotte. la vedo molto dura per te.

shinners
5th Jun 2014, 06:00
Quelle sono mie convinzioni detivate da cio' che ho visto... Col lavoro non centrano nulla...

dondino
5th Jun 2014, 22:54
Prendo le percentuali che piacciono a te...usate in altri campi...problemi e possibilità sono dovute al 10x cento a fattori a te non imputabili,il 90 a come te la giochi....anch io ho visto gente shinners iperbqualificata che meritava sicuramente l' opportunità....ma come te avevano il fatto di dire non mi raccomandano da nessuna parte,etc etc...e ora sono a casa senza lavorare o al massimo a fare i camerieri stagionali...

Il mio discorso di prima,la cui risposta è stata quasi una super cazzola e questo:
Se hai scelto un ottima scuola,benissimo ma perché nella previsione di spesa non hai messo in conto anche di questo?
Mi hanno sempre insegnato a pensar male quando si tratta di soldi che a pensar bene si fa sempre in tempo....
E comunque tanto nell avere una possibilità dipende da te da quanto ci credi...e contro a quello che dici,continui ad additare questo come un mondo di m***a...finché non ti porrai in maniera migliore....(e non con me o sul forum) in generale....difficilmente avrai la possibilità.....
Non sono critiche per insultarti....anzi....è per farti vedere altri punti di vista....

ingdisa
6th Jun 2014, 12:47
e comunque shinners, giusto per la cronaca, austra é tutto meno che un figlio di papà,si è fatto tutto da solo. Il **** é proporzionale a quanto ci provi..come con le ragazze.Ci provi con 100, una ci dovrá stare no?e guarda caso quelli che si piangono addosso non quagliano mai.Metti da parte i tuoi soldi, ma ancora prima di partire fai networking!!

shinners
6th Jun 2014, 18:30
Ma l'avete capito che il mio problema di andarmene in giro per il mondo a bussare a 1000 porte SONO I SOLDI????


e dire che l'ho ripetuto almeno 20 volte, cavolo mi sa che nemmeno voi siete molto svegli eh....

ValePilot
6th Jun 2014, 18:54
shinners? e' il tuo modo di pensare che ti fotte. ed e' un gran problema perche' cambiare abitudini cosi' radicate...e' bella dura. cmq...per intenderci...non devi farti un giratto in africa. devi andare a viverci. punto. se parti con l'idea di farti un giretto, i primi 10 no che ti becchi dalle compagnie, fai bagagli e torni in italia. non si fa cosi'.
i soldi? quando cercavo lavoro vivevo con 100 dollari al mese. dormivo nella stanza di un africano, in un villaggio. con il bagno che era un buco per terra. e per andare all'aeroporto mi facevo 2 ore di bus. che diventavano 3 perche' appena arrivava il controllore, per non pagare i 20 centesimi di dollaro del biglietto, dicevo di essermi sbagliato e mi faceva scendere. quando mi andava bene invece, riuscivo a scroccare un passaggio in macchina con l'autostop.
un piatto di riso con fagioli, costava 30 centesimi. te lo mangiavi con le galline che giravano per la baracca...ma ci ho pure guadagnato un sistema immunitario della madonna. man up shinners. si puo' fare.

Cioè ma stiamo scherzando? Io come tutti gli altri, ho speso 70000 euro di ATPL integrato per finire a mangiare con le galline e fare il "barbone" in Africa? Ma siamo impazziti? Io credo tutto abbia un certo limite... Scusa ma tu hai scelto di fare il pilota o Indiana Jones?

snak
6th Jun 2014, 19:20
Se fossi il chief pilot di una compagnia prenderei immediatamente chi ha fatto il barbone con le galline...

Adur75
6th Jun 2014, 19:30
puoi anche nutrirti di bacche e lavarti i panni con la sabbia, ma in Africa (almeno in namibia e botswana) al momento se non hai un minimo di esperienza NON ti assumono e se hai poca esperienza è comunque difficile visto che ci sono decine di hippie che hanno avuto la tua stessa idea e con piu' ore.

flydive1
6th Jun 2014, 19:38
Ma l'avete capito che il mio problema di andarmene in giro per il mondo a bussare a 1000 porte SONO I SOLDI????


e dire che l'ho ripetuto almeno 20 volte, cavolo mi sa che nemmeno voi siete molto svegli eh....

L'importante è continuare a farsi amici nel settore.

Comunque aspetta, magari qualcosa sotto casa passa.

flydive1
6th Jun 2014, 19:43
Cioè ma stiamo scherzando? Io come tutti gli altri, ho speso 70000 euro di ATPL integrato per finire a mangiare con le galline e fare il "barbone" in Africa? Ma siamo impazziti? Io credo tutto abbia un certo limite... Scusa ma tu hai scelto di fare il pilota o Indiana Jones?

Ah, beh, allora un lavoro sul jet ti è dovuto, magari anche subito a sinistra, giusto per non farti sentire troppo barbone.

ValePilot
7th Jun 2014, 06:41
Ah, beh, allora un lavoro sul jet ti è dovuto, magari anche subito a sinistra, giusto per non farti sentire troppo barbone.

Punti di vista e scelte di vita

austra1998
7th Jun 2014, 07:19
shinners, non devi andare in giro per il mondo. devi andare in una nazione dove pensi di avere le probabilita' maggiori di trovare lavoro e restarci fino a quando te lo danno. punto. finita li. per i soldi, ti ho gia' detto che si puo' fare. dipende da quanto lo vuoi. e' veramente molto semplice e spiccia la questione. se non hai agganci o il papa' che ti supporta, vivi come vivono quelli del posto ( che campano con 50/60 dollari al mese) e via. tra l'altro, c'e' un enorme valore aggiunto a fare quel tipo di esperienza. cosa che chi non ha fatto, ovviamente non puo' capire. ma questo e' un altro discorso.

nibbio86
7th Jun 2014, 07:47
tra l'altro, c'e' un enorme valore aggiunto a fare quel tipo di esperienza. cosa che chi non ha fatto, ovviamente non puo' capire. ma questo e' un altro discorso.

austra1998, io non sono stato in Africa a vivere in mezzo alle galline ma qui in Australia per il primo lavoro da bush pilot sono stato in posti e condizioni da terzo mondo. Le tue parole sono assolutamente sacrosante.

dondino
7th Jun 2014, 09:51
Beh si vede che infatti voli in BA te vale.....è per te che hai speso 70 cucuzze t' hanno pure aperto le tratte 777 da Roma per 10 paradisi sparsi nel mondo.... Perché diciamolo....hai speso 70 cucuzze poverino sarà che ti devi pure spostare da casa.....

Epic fail

Dd

ValePilot
7th Jun 2014, 11:09
basta vedere la tua "location" per evitare di risponderti dondino..sarebbe fiato perso. E poverino forse sarai tu ok ?

dondino
7th Jun 2014, 14:18
Ahahah.....
Vai sereno vale.....mangio pollo e riso....volo, mi pagano per farlo e tutto sommato mi va fa fin troppo bene e a te?
Mi dispiace,ma forse ero troppo ambizioso per star seduto in panciolle a casa,ed ero troppo umile per credere che un giorno Alitalia,British o Lufthansa sarebbero venute di persona a bussar mi alla porta....visto che uno come che ha speso 70k ha un valore non da poco....
Per inciso,dove sono io non ci sono galline o baracche ma residence di lusso....

Mi dispiace per il mio sarcasmo nei tuoi confronti,ma mettiti ben in mente che dove girano i soldi e dove la gente normale abita nelle baracche....le compagnie europee sono zombie per la maggior parte.....
Conosco ragazzi che la vedevano come te,o Europa o non se ne fa nulla....brevettati nel 2002,che fanno tutt altro.....

Saluti
Dd

Krapula
7th Jun 2014, 14:47
ValePilot rimuovi pure il "pilot" dal tuo nickname.

ValePilot
7th Jun 2014, 14:55
E tu da dove sbuchi? In questo forum non si può parlare perchè spuntano i soliti "sapientoni" pronti a sparare balle e a sputare sentenze. Per inciso: krapula ritorna da dove sei venuto.
E poi dondino chi ha mai parlato di british o alitalia? Te le sogni la notte forse? Io no, perciò se non sai nulla taci che è meglio.

I-2021
7th Jun 2014, 15:05
E tu da dove sbuchi? In questo forum non si può parlare perchè spuntano i soliti "sapientoni" pronti a sparare balle e a sputare sentenze. Per inciso: krapula ritorna da dove sei venuto.
E poi dondino chi ha mai parlato di british o alitalia? Te le sogni la notte forse? Io no, perciò se non sai nulla taci che è meglio.

Invito tutti a rimanere calmi e tranquilli e tornare on topic.

Tencs

dondino
7th Jun 2014, 15:13
Perdona I-2021....
Chiudo la conversazione con vale pilot per poi smettere....
Non lo hai mai detto infatti,ma l' attitude che hai che ti completa le frasi......
Impara a essere un più umile...

Buon fine settimana

Dd

mau mau
7th Jun 2014, 15:41
Se fossi il chief pilot di una compagnia prenderei immediatamente chi ha fatto il barbone con le galline...


Io invece se lo fossi, diffiderei anche da quelli disposti a tutto perchè spesso sono quelli che non ci penseranno due volte a mettertela in quel posto.
Certo umiltà è sempre preferibile comunque.

shinners
7th Jun 2014, 18:12
Cmq non ho ancora capito....c'è chi dice che il africa devi avere contatti, chi dice che bisogna fare il tour, chi dice che bisogna vivere in un paese (come non si sa) e poi aspettare......mah....

dondino
7th Jun 2014, 23:44
Shinners,
si dicono migliaia di esperienze...ognuno la propria....sta ad ognuno decidere poi quale strategia adottare.......
puoi spendere mesi a mangiare con le galline come qualcuno ha fatto, oppure andare in un resort di lusso 5 gg tempo di una vacanza....sta a te.....hai già visto prima chi contattare?oppure vai allo sbaraglio per un lungo periodo?
non esiste giusto o sbagliato.....non devi domandarti cosa sia giusto in generale...ma cosa sia più giusto per TE, quale strategia occorra nella tua posizione....quindi le domande da porgerti sono altre....

DD

nibbio86
8th Jun 2014, 01:28
Cmq non ho ancora capito....c'è chi dice che il africa devi avere contatti, chi dice che bisogna fare il tour, chi dice che bisogna vivere in un paese (come non si sa) e poi aspettare......mah....

Shinners, nessuno ti potra' dare dettagliate istruzioni su cosa devi fare per trovare questo tipo di lavoro. Non ho esperienza di continente africano, ma i principi che mi avevano aiutato a trovare il primo lavoro Down Under penso siano validi pure li'. Innanzitutto avevo usato la sezione locale di questo forum per determinare quali fossero i posti e le compagnie dove ci fosse una maggiore probabilita' che un pilota fresco di scuola di volo (e su questo punto tu con l'esperienza da istruttore negli states parti avvantaggiato) trovasse lavoro, ed in questo caso avevo ristretto il campo di ricerca agli aeroporti dei piccoli/minuscoli paesi su un tratto di strada lungo circa 2,000 km nell'angolo Nord-Ovest, nella remota zona tropicale. Dopodiche' ho comprato un biglietto aereo per andare al punto iniziale, l'unico paese di dimensioni cospique ma dove gia' sapevo avere meno possibilita' dato che la concorrenza era maggiore. Durante la ricerca ho sempre dormito nelle camerate da 6/12 letti degli ostelli (il piu' delle volte topaie) e mangiato perlopiu' roba come latte e biscotti e patatine. Sono stato nel primo posto 4 giorni durante i quali ho portato a mano il mio striminzito CV ad ogniuna delle circa 10 compagnie. Sono riuscito solo una volta a parlare col Chief Pilot, le altre volte la segretaria di turno non mi ha concesso di passare oltre al bancone. Dopodiche' ho preso la corriera della Greyhound per andare al paese successivo per ripetere la stessa operazione e cosi' via. In un occasione ho viaggiato con backapackers e dormito nella loro macchina risparmiando il costo del biglietto della corriera e dell'ostello. Non sono rimasto nello stesso posto piu' di una settimana alla volta. Dopo circa un mese/mese e mezzo, quando ero quasi sul punto di lasciare stare e tornarmene a casa, sono andato all'internet cafe per trovare nell'inbox della mia email un messaggio dal Chief Pilot di una compagnia che non avevo ancora visitato, ma alla quale avevo scritto recentemente dicendo che ero nella zona, che mi invitava per un colloquio. Il giorno stesso comprai il biglietto del Greyhound per coprire gli ultimi 1,000 km e viaggai la notte. Arrivai al mattino alle 6 ed alle 8 mi presentai per il colloquio. E cosi' ebbi il primo lavoro.

Un consiglio che ti posso dare e' di lasciare stare la sezione italiana di questo forum, non e' qui che troverai le informazioni che ti servono. Nella sezione Africana ci sono molti threads interessanti dai quali prendere spunto, ovviamente sempre con un pizzico di sale. Ne ho letti parecchi di questi threads, e da quello che ho capito qualcuno come te dovrebbe avere qualche possibilita' in posti come Botswana, Namibia, Zambia e Tanzania.

Capisco che in questo momento ti senta frustrato ma non lasciare che cio' si prenda il meglio di te. Quando partirai lascia la frustrazione ed il pessimismo a casa perche' durante il viaggio saranno solo un'inutile peso che dovrai trascinarti dietro.

austra1998
8th Jun 2014, 08:28
Nibbio? Il suo problema purtroppo non sono i soldi. È la testa. È pieno di " no" li dentro.
Il barbun :-)

IL VATE
8th Jun 2014, 09:31
Ciao Nibbio, prima di tutto congratulazioni per i tuoi successi, che in terra Australiana sono forse ancora più difficili che in altri luoghi, lo dico per esperienza personale.
Nel tuo racconto hai però dimenticato di dire come l'hai messa con la licenza, che necessariamente doveva essere Australiana o come minimo con "validation", e come hai fatto con il permesso di lavoro, in Australia , tu mi insegni , non sono molto magnanimi con l'immigrazione. Quando io ero in Australia il PILOTA e l'ISTRUTTORE di volo non erano nella lista degli Skilled Workers che potevano fare richiesta di permesso di lavoro anche temporaneo. Il permesso di working holiday di un anno, credo, si ristretto ad un certo tipo di occupazione e di sicuro, ha un limite d'età di 32 anni. Detto questo chi decide di buttarsi in un avventura simile, deve sapere che , dopo aver trovato qualcuno che decide di dargli fiducia, ha ancora diversi ostacoli da superare e che non comincerà, sicuramente, a lavorare e guadagnare la settimana successiva, ma probabilmente necessiterà ancora di un ulteriore investimento tempo /denaro.
Questo vale ora anche per l'Africa!
Quindi, per non essere disfattisti, parlando di Bush Pilots:
è possibile, abbastanza improbabile al momento, ma possibile.
Penso che questa chiarezza la dobbiamo ai ragazzi che chiedono informazioni sul forum,perlomeno a quelli che non pretendono di sentirsi dire solo quello che vogliono.

dondino
8th Jun 2014, 17:25
bisogna fare i compiti a casa per quello....ovvero...informarsi cosa puo servire in materia di licenze e di visti.....sono viaggi che vanno ben pianificati sempre...sia per il viaggio stesso....sia per quando e se si trova un lavoro...

shinners
8th Jun 2014, 20:47
In effetti anch'io mi chiedevo riguardo alle conversioni in licenze locali....

per il momento in africa avevo un solo contatto (forse nel mali se ricordo bene) dove volevano soldi per un corso su caravan e poi forse si parlava di lavoro 3500 o 4000 euro.... e poi uno dovrebbe essere pieno di speranze....

dondino
9th Jun 2014, 00:05
Dipende per cosa sono?e una tangente?o e il costo di un class Rating?se fosse così a questo punto non so nemmeno cosa cerchi...

nibbio86
9th Jun 2014, 01:19
Ciao IL VATE, concordo quasi completamente con cio' che scrivi. Col mio post non volevo passare il messaggio "venite in Australia che qui e' facile" perche', come hai giustamente detto, e' il contrario. Volevo solo dare un altra dimostrazione che per ottenere questi tipi di lavoro non c'e' alternativa all'andare sul posto e bussare alla porta, indipendentemente dal continente su cui ti trovi.
Per rispondere brevemente alla tua domanda, ero venuto inizialmente con un Working Holiday Visa col quale ho conseguito il CPL CASA (partendo da 0, quindi niente conversione), dopodiche' ho rinnovato il WHV lavorando in farm per tre mesi, poi sono andato a cercare lavoro come descritto nel post precedente. Quando sono stato assunto ho lavorato per qualche mese continuando ad usare il WHV (non ci sono restrizioni sul tipo di lavoro che puoi fare ma solo su quanto tempo puoi stare con un employer che e' 6 mesi al massimo -questo nel 2007/08, ora non so se le regole siano cambiate-), poi ho chiesto all'employer se fosse disponibile a sponsorizzarmi per il 457 Visa e mi ha risposto positivamente. Dopo un altro paio d'anni ho chiesto se fosse disponibile a sponsorizzarmi per la Permanent Residence e nuovamente mi ha detto di si'. Hai ragione quando dici che il lavoro del pilota o istruttore di volo non e' elegibile per lo Skilled Migration Scheme, ma lo e' per l'Employer Nomination Scheme, che e' cio' che ho utilizzato. Altri due anni dopo questo ho ottenuto la cittadinanza australiana. Come puoi capire, insieme ad una buona dose di buona volonta' e costanza ho pure avuto una altrettanto buona dose di fortuna.
Altre mie impressioni le puoi trovare in questo thread http://www.pprune.org/italian-forum/525076-brevetti-e-lavoro-australia.html.

nibbio86
9th Jun 2014, 01:44
Shinners, c'era un altro utente italiano di questo forum che recentemente stava lavorando in Tanzania sul Caravan, gli ho scritto un paio di volte ed e' sempre stato estrememente disponibile. Se fai una ricerca lo trovi.
Nel frattempo qui ci sono le cose che devi leggere, se non lo hai gia' fatto:
http://www.pprune.org/african-aviation/350918-more-info-those-low-timers-seeking-job-namibia.html
http://www.pprune.org/african-aviation/433420-maun-botswana-essential-guide.html
http://www.pprune.org/african-aviation/450250-guide-flying-africa.html
Dall'autore di questo blog puoi chiedere, penso gratuitamente, la copia del suo ebook sul soggetto:
http://****************.********.com.au/
Sono certo che nella vastita' di internet ci siano molte altre fonti d'informazione disponibili. Penso sia quasi impossibile ottenere un lavoro al telefono o via email, come e' stato scritto piu' volte bisogna andare sul posto. E' un rischio (perlopiu' economico) ma e' l'unico modo di farlo. Period.

p.s. usa persone come "El Barbun" austra1998 che sono state sul posto ed hanno fatto le cose per ottenere le informazioni che ti servono, sono vere miniere d'oro. Non c'e' nulla che possa rimpiazzare la local knowledge.

abezzi
9th Jun 2014, 14:58
Giusto qualche info aggiornata da quaggiu', anche se vivo a Cape Town sono sempre piu' vicino di molti di voi...;)
Tanzania: la Coastal Air, notizia fresca di due giorni, per il momento non ha bisogno di nuovi piloti, e comunque per essere presi in considerazione bisogna avere come minimo il rating su C208 o PC12
Namibia: situazione abbastanza complicata...negli ultimi tempi le compagnie che hanno base li, tipo la Wildernees, preferisce, se possiamo usare questo termine, assumere piloti con passaporto namibiano, poi finiti questi iniziano a prendere in considerazione gli altri; per la Namibia e' consigliabile avere il C206 ma sopratutto il C210 come abilitazione
Botswana: molte compagnie che ancora hanno/avevano il C206 lo stanno togliendo dalla linea e sostituendo con il GA8 Airvan, quindi se non si ha quest'ultimo come abilitazione non spendete i soldi per il biglietto aereo perche' la CAA del Botswana rilascia solo una convalida della licenza per le prime 500h di volo fatte li, e con una convalida le compagnie non possono rilasciare conversioni
Se non si hanno almeno 300h di volo non si puo' ottenere il permesso di lavoro, bisogna pero' dire che i piloti che vengono assunti hanno quasi tutti almeno 500h
Una volta presi in considerazione da una compagnia ci vogliono circa 3 mesi per ottenere i permessi la convalida e fare il training per entrare in linea e non tutte le compagnie pagano durante questo periodo, o per meglio dire alcune pagano poco altre un pochino di piu'.
Un ultima cosa...non si dovra' certo campare a riso e pollo, pero' se pensi di venire qui una settimana e trovare lavoro...be non ti muovere da casa...ci sono ragazzi che hanno aspettato anche 3 mesi prima di trovare un impiego ed e' importante stare in zona e farsi vedere di tanto in tanto.
Ah dimenticavo...la Namibia ed il Botswana sono il primo posto dove il 90% dei piloti sudafricani va a cercare il primo impiego, quindi la concorrenza e' abbastanza numerosa!
Se ti servono piu' info sulla Namibia fammi sapere...

B77L
9th Jun 2014, 16:19
Premetto che non ho alcuna idea di come sia effettivamente la situazione, ma da quel che ho letto e mi hanno confermato alcuni giovani che ho incontrato recentemente, l'Angola sembra essere un paese in forte espansione, anche se condivide ancora i problemi comuni a tutto il continente.
Sapete come è messo a livello di aviazione?

dondino
9th Jun 2014, 16:39
quasi sicuramente meglio che non fa l' Italia :E:E:E:E:E:E

Anche l' Uganda so che e in espansione, la fonte un ragazzo che e la a fare l' ingegnere idrico proprio in uganda.....

Basta cercare..

DD

Krapula
9th Jun 2014, 19:15
A dir la verità, come avevo anticipato a qualcuno che si era voluto informare a proposito, in Coastal c' era un bisogno abbastanza pressante di piloti fino a pochissimo tempo fa, ora sembra che la situazione sia rientrata.
Il vero problema con CTL è che sotto le 1000hrs ed una buona esperienza sul 208 un candidato non è preso nemmeno in considerazione, ovvio che sia terra di conquista da parte di chi prima s' è fatto la gavetta in Nam, Bots o Zam.
Karibu

shinners
9th Jun 2014, 19:51
quelle pagine di gente che vive lì dicono tutti che è ormai quasi impossibile senza rating e con meno di 1000 ore.... a parte quando parlavano nel 2008.....

poi non ho ragione a essere pessimista

Krapula
10th Jun 2014, 02:23
Io ho parlato per la realtà che conosco che è anche quella con i requirements più alti, altre compagnie sono più adatte come entry level.
Considera anche che la Tanzania, per molti che bazzicano il continente, è considerata un punto di arrivo dopo magari anni di gavetta.

shinners
10th Jun 2014, 04:03
Manon e'meglio l asia che cresce molto di piu'???

Krapula
10th Jun 2014, 04:33
De gustibus...
Io qua vedo molto piloti ex Susi che fanno la traversata
É però vero anche il contrario, soprattutto ora che in Indonesia ci sono diverse compagnie in espansione con contratti decenti su caravan, per il 12 invece la scelta è più limitata.

austra1998
11th Jun 2014, 06:39
la ga in asia non esiste.solo susiair. qui ci sono solo una marea d 320. per comiciare si va in africa. oppure si comprano le ore sul 320. non credo ci siano altre options.
il gallinato

shinners
11th Jun 2014, 16:51
"cominciare" si fa per dire...i requisiti sono tutti da 1000 ore circa anche perchè effettivamente per quel tipo di operazioni ci vuole più esperienza che sui 320....

a sto punto meglio fare l'istruttore in europa.... per fare le prime 1000 ore...

nibbio86
12th Jun 2014, 05:16
In questo ad, fresco di due giorni fa, non richiedono 1,000 ore per il C210. Pilot/C210 and C208-Latest Pilot Jobs-Latest Pilot Jobs (http://www.latestpilotjobs.com/jobs/view/id/4137.html).
Per ognuno di questi lavori entry level che sono pubblicizzati, ce ne sono almeno 10 che non lo sono e vengono dati a chi si trova al posto giusto al momento giusto.

abezzi
12th Jun 2014, 07:51
Non voglio fare l'uccello del malagurio ed auguro che chi stia cercando lavoro in questo periodo possa trovarlo senza troppi patemi, ma...c'e un grande ma che deve essere tenuto in considerazione...
I regolamenti che riguardano l'assunzione di personale in Sudafrica, Botswana, Namibia e probabilmente anche Malawi, specificano chiaramente che prima di assumere la ditta deve pubblicare avvisi di ricerca personale su giornali o siti internet del settore; molte volte, se non quasi sempre, solo una volta trovato il candidato ideale si pubblica l'avviso, ma come dicevo il 90% delle volte la persona e' stata gia' trovata...ripeto non voglio portare sfiga ma solo cercare di far comprendere meglio come si svolgono le assunzioni da queste parti.
E' anche vero che suona strano che una societa' di charter in Namibia stia cercando piloti in questo periodo, e' come dire che uno stabilimento balneare di Rimini cerchi due bagnini ad agosto!;)
Comunque se qualcuno manda il cv che ci faccia sapere, magari mi sto sbagliando!:ok:

shinners
12th Jun 2014, 09:04
sì non chiedono le 1000 ore ma chiedono il type.... 4000 euro così, per tentare la sorte??? più viaggio etc...5-6 mila euro solo per tentare???
e se va male? altro posto, altro type, altri 5 mila?? per quante volte?? 10 almeno?? 50 mila??? a sto punto tanto vale pagarsi le ore sul 320...

ripeto secondo me qua dentro molti non hanno idea di cosa voglia dire spendere soldi.... e soprattutto cosa voglia dire investire soldi su un lavoro

nibbio86
12th Jun 2014, 10:24
ripeto secondo me qua dentro molti non hanno idea di cosa voglia dire spendere soldi.... e soprattutto cosa voglia dire investire soldi su un lavoro

Se era diretto a me ti posso rispondere solo che non hai la minima idea dei sacrifici che ho fatto e i rischi che ho corso, sotto molti punti di vista. Non ho ne' voglia ne' tempo di entrare in una sterile polemica con te. Finora sono stato solo costruttivo, se pensi di essere l'unico a conoscere la verita' e come stanno le cose sei liberissimo di farlo. Io come altri pero', a differenza tua, nel mondo dell'aviazione ci sono dentro fino al collo. Un ultimo paio di cose: il mondo dell'aviazione e' molto piccolo, insultare pressocche' tutti gli utenti di un grosso forum di piloti professionisti come questo un giorno potrebbe "bite you in the ass". Con l'atteggiamento che hai difficilmente uscirai dalla situazione in cui sei. Saluti e buona fortuna.

nibbio86
12th Jun 2014, 10:30
abezzi e Krapula,
sono certo che le vostre informazioni di prima mano torneranno utili a chi sapra' utilizzarle.

austra1998
12th Jun 2014, 11:07
infatti...il problema di shinners e' solo shinners.

shinners
12th Jun 2014, 12:04
Mica ho insultato nessuno....

ho solo detto che l'idea di spendere 30-40-50 mila euro nella speranza di trovare qualcosa in giro per il mondo ce l'avevo avuta anch'io e non mi pare così buona considerando appunto la spesa e le probabilità di trovare qualcosa (con quella cifra forse riuscirei a farmi un hour building negli usa ed arrivare a 1000 ore)

inizio a pensare che forse la cosa migliore sarebbe quella di convertire i rating da istruttore...la spesa è piuttosto limitata e qualche possibilità c'è....e in più anche la spesa per gli spostamenti in europa è molto più bassa col costo di un solo viaggio extra ue in europa si fanno almeno 4 visite tutto incluso........almeno sicuramente non ci sono problemi di visti, conversioni, expat etc....

oggi ricevuto l'ennesimo no da parte di una compagnia come av.... tanto per cambiare e tanto per far capire da dove deriva il mio umore.....

dondino
12th Jun 2014, 12:19
Ok shinners,
Allora,l'Asia troppo rischioso andare,per poi dover pagare un Cr,l' Africa no, perché troppi soldi anche li,Europa e uno schifo,l' Italia non parliamone,l' usa ti fa gola ma devi ingropparti un' americana,il sud America no perché sappiamo tutti quanto il mercato sia chiuso,come l' Australia....escludendo l' Antartide, che immagino non abbia compagnie nazionali cosa vuoi?
Se si parla di mezzi piccoli non va bene perché il gioco non vale la candela.....se si parla di mezzi grossi si è tutti raccomandati di m@@@a, figli di papà o fortunati....
La mia domanda a questo punto e:quale lavoro e giusto per te?dove? A quanto? Type pagato,tutto pagato?
non dirmi ovunque va bene su qualsiasi mezzo,perché è palese dalle tue parole che non è così....

Krapula
12th Jun 2014, 12:20
Shinners se non ricordo male dovresti essere sulle 700hrs con FI.
Con questi titoli, 5 hrs su un 206, un biglietto, 500euri o q.b. per sopravvivere ed un po' di sbattimento (magari molto, come al solito dipende) dovresti avere le carte in regola per giocarti la tua chance in Nam/Bots.

shinners
12th Jun 2014, 13:27
non ho tutte quelle ore, ma meno....

cmq allora... non dico che vada tutto male, però bisogna anche prendere in considerazione il fatto che non ho 20 mila euro da spendere (o magari ce li avrei anche, ma li spenderei solo per la certezza di un contratto, se questa certezza non la posso avere, non li spendo)
vero che un class rating sul caravan poi ti rimane e lo si può spendere da parecchie parti essendo anche un aereo parecchio diffuso (quindi la spesa viene fatta solo una volta)..adesso sto ancora lavorando e mettendo da parte soldi e intanto valuto tutte le opzioni che ci sono.... poi vedremo che fare...

se tra l'altro riuscissi a tornare da av la cosa sarebbe meglio perchè avrei più soldi e più tempo per prepararmi... vedremo a settembre....

PS

Diciamo che la cosa normale sarebbe poter avere la possibilità di almeno 3-4 interview in qualunque parte del mondo e poi lì si vedrebbe quanto uno vale.... (io ho sempre sostenuto la validità della gavetta su aerei più piccoli) che poi è ciò che accade in tantissime carriere.... non chiedo certo la luna o che vengano da me a propormi il lavoro....
però dover spendere 80k per avere poche ore su jet o spendere una fortuna per girare il mondo anche questo mi sembra proprio folle.....

austra1998
12th Jun 2014, 17:12
quando sono andato in africa, dopo la scuola di volo, avevo con me 3000 dollari. non conoscevo nessuno e i 3000 dollari era tutto cio' che avevo.sono rimasto 7 mesi. 4 dei quali passati a cercare lavoro. 3 passati lavorando. poi 9-11 e' successo e sono tornto in italia, il resto della storia non la racconto perche' e' irrilevante. cmq shinners, sono sicuro che per te e' irrilevante pure la prima parte della storia. sono sicuro che mentre leggi hai gia' trovato mille motivi per cui non si puo' fare. sei tu il tuo piu' grosso problema.

shinners
12th Jun 2014, 17:59
Ancora.... se sto a chiedere e a pianificare e a fare un lavoro di ***** per mettere da parte i soldi vuol dire che di determinazione ne ho parecchia....
solo che dopo che ne vedi non una, ma 1000 di schifezze e dopo esserti rovinato per fare sta cosa, vorrei andarci molto con i piedi di piombo...proprio perchè le risorse non sono illimitate ora sto cercando di capire se un rating o qualcosa del genere potrebbe aiutare...vedo che per il caravan in USA non esiste, in europa ho visto i prezzi di una scuola in germania può essere quasi 9 mila euro?? ma sono pazzi???


Cmq c'è di peggio, proprio qualche giorno fa mi è arrivata la notizia di una persona che era nella scuola con me e lavorava insegnando che ci ha lasciato le penne durante un volo.....

abezzi
12th Jun 2014, 19:34
Guarda che per provare a trovare un lavoro in Namibia o Botswana non serve il rating sul C208, basta il C210, il C206 o l'Airvan...

shinners
12th Jun 2014, 20:29
si' infatti....

mau mau
12th Jun 2014, 21:49
9000€ per il set del caravan è plausibile, sono 10 ore di volo piu la manualistica e la didattica di chi ti vende il rating. Il 208 ha costi operativi ragionevolmente attorno ai 7-800€ ora.
Ma gli africani pretendono davvero il "type" su quello scatafascio di C-206 o di quello un pò meglio del 210? :}

austra1998
13th Jun 2014, 05:12
ma quale rating sul caravan??? siete proprio fuori strada. completamente. quale rating sul 206?? ma scherzate??? il rating te lo fa la compagnia mentre ti fa l'interview pratico. tutte cose che capireste il primo giorno che arrivate in loco.
shinners?? mentre tu stai in italia a tirare su 20, 30mila euro per un viaggio che, con un po' di testa e impegno ti costerebbe massimo 5mila, quelli piu' furbi sono gia sul posto ad aspettare il momento giusto. senza "no" nella testa.
stavo riflettendo sul perche' continuo a perdere tempo a dirti come si fa....secondo me e' perche' le cose che dici sono talmente sbagliate che non posso non rispondere. non ci riesco.

Giaco85
13th Jun 2014, 05:31
E vai gente!!! Tutti in africa :D
E della susi air in indonesia, cosa mi dite?

austra1998
13th Jun 2014, 05:50
tutti in africa? non credo avreste successo anyway. tornereste a casa dopo una decina di no. sul caravan senza ore o esperienza sul posto non vi ci mettono...manco a pregare in cinese. sul 206 invece si. e il rating ve lo fanno loro. ma tanto e' solo fiato sprecato...ne ho visti tanti arrivare e andare via ai primi no. come ho visto tanti invece restare e lottare con calma e sacrifici. e sono poi diventati colleghi. voi mi date l'idea di appartenere al primo gruppo

Krapula
13th Jun 2014, 07:06
Austra1998 permettimi solo una precisazione per questi ragazzi in modo che abbiano le idee più chiare per prendere una decisione, come d' altronde già ampliamente spiegato nel forum africano, tutte le CAA di queste nazioni prevendono per ogni singolo velivolo un "type" :ugh: da aggiungere alla Lic. .
Per chi provenisse da una open CPL, come un ex JAA od EASA con cui una volta che ottenuto il SEP o MEP possono essere volati tutti i velivoli di quella classe, il "type" locale per un 206 viene riconosciuto se si é in grado di dimostrare di avere almeno 5hrs sullo stesso, un voletto con un istruttore ed un suo scarabocchio sul libretto in più non ci starebbero male.
Naturalmete alla compagnia locale conviene selezionare qualcuno che abbia già il rating richiesto, o sbaglio ?
Il rating sul 208 con zero ore confermo che sia invece completamente inutile e può addirittura ritorcevisi contro.

abezzi
13th Jun 2014, 08:31
Austra non so da dove prendi l'info che il rating sul 206 te lo fa la compagnia, nel frattempo ti confermo che, almeno in Botswana, appena si e' assunti la CAA rilascia solo una validation della licenza per le prime 500h di volo fatte con la compagnia e per legge nessuna compagnia puo' rilasciare un type rating se il pilota ha solo una validation...quindi ecco il motivo per cui si deve avere uno dei type sopra descritti, poi dopo le 500h e' la stessa compagnia che se vuole passare il pilota su altre macchine, tipo il C208, fara' fare a sue spese il passaggio...

shinners
13th Jun 2014, 15:48
susi air c'era un periodo che chiamava moltissimo, adesso anche lì è molto più difficile ricevere una chiamata... l' anno scorso io e degli altri tizi siamo stati contattati per mandare i documenti, a parità di tutto uno è stato chiamato (e poi preso), gli altri no......"cubo", niente di più

cmq quando avrai finito ne riparleremo del calvario da passare per trovare un lavoro dopo che ti sei giocato tutto ciò che avevi.... sicuramente ripenserai a ciò che ti avevo detto....

austra a dimostrazione che vivi fuori dal mondo, me lo spieghi come si fa a tirare su 30 mila euro facendo un lavoro del ***** per pochi mesi??? ma dove vivi tu pagano 5 o 6 mila euro al mese a minimum wage??? dimmelo che vengo subito eh.... ))))
sto tirando su max 3000 per il viaggio, non è questione di furbizia è questione che i soldi o ci sono o no, non c'è una terza condizione.......e mi sta costando pure una fatica incredibile... io a certa gente gli farei vivere per qualche mese il dramma della disoccupazione, poi voglio proprio vedere se ve ne uscite ancora con boiate di questo tipo....

austra1998
13th Jun 2014, 16:34
Ma che ci devi fare con 30 mila euro? Ti porti dietro il grande puffo come co pilota? Ti serve un biglietto di sola andata per l'Africa. Visto che hai detto che sei un gran viaggiatore vissuto, saprai benissimo come si fa a partire con un biglietto di sola andata senza farsi bloccare al check in vero? Quando sei li, visto che sei un viaggiatore fenomenale, saprai benissimo come fare per trovare un letto a poco prezzo. Vero? Visto che sai già tutto, mi chiedo, perché non lo fai? La verità è che sei un pivellino con la strizza al ****..e va bene...però non va bene che fai il saccente. Il saccente lo faccio io. Perché me lo posso permettere. Tu no.

Se in Botswana il rating non te lo fa la compagnia, la soluzione è semplice. Non si va in Botswana. Congo, Uganda , Tanzania, Mali ...è pieno di posti dove poter lavorare.
La vera differenza tra chi vola e chi no,sta nella testa. Se la testa è piena di no, meglio starsene a casa a borbottare scuse. In questo shinners, stai facendo la cosa giusta Peccato che tu non ne sia cosciente.

shinners
13th Jun 2014, 17:03
Ma infatti mica sto mettendo da parte 30 mila euro....

il saccente non dovrebbe farlo nessuno, diciamo che è meglio dire così ))

flydive1
13th Jun 2014, 17:20
. io a certa gente gli farei vivere per qualche mese il dramma della disoccupazione, poi voglio proprio vedere se ve ne uscite ancora con boiate di questo tipo....

Ancora una volta ti atteggi a quello che è l'unico che abbia vissuto. Quello che tutto ha visto, l'unico che sa, mentre gli altri non capiscono un c..o, han sempre vissuto nella bambagia ed hanno sempre avuto tutto servito.

Nel forum ci sono utenti dai 17 ai 67 anni, pensi che nessuno abbia visto niente di questo mondo? Nessuno sia passato da disoccupazione e fatiche?

Il tuo continuare a sminuire la opinioni ed esperienze degli altri non ti procura certamente amici e consensi

shinners
13th Jun 2014, 17:34
sicuramente ci sarà gente che lo ha vissuto, se però mi sento dire che sto mettendo da parte 30 mila euro per lavorare pochi mesi facendo un lavoro schifoso, mi sa che tutta questa esperienza di vita non c'è molto....:}

mi baso solo su quello che leggo....

dondino
13th Jun 2014, 17:41
scusa eh..dove sta scritto di 30k???

shinners
13th Jun 2014, 21:39
post numero 98, ha scritto che non me ne faccio niente di 30 mila euro...

per mettere da parte 30 mila euro ci impiegherei esattamente piu'di 3 anni, con quanto sto guadagnando adesso.... rinunciando quasi a tutto per mettere da parte il piu'possibile.... cmq va beh, ripeto, sto mettendo da parte qualche soldino per un viaggio e dovro' capire bene cosa fare, anche per questo si chiede...

oggi ho parlato con un amico con 500 ore che e'andato in zambia anche se cé'stato una sola settimana ha visitato un po'di compagnie, si e'sentito dire di no ha speso un botto di soldi in taxi (100 euro al giorno) ed e'tornato subito.... forse e'stato un po'troppo poco )))))

austra1998
14th Jun 2014, 03:15
I 30 Milan euro Li hai tirati fuori tu. Con i tuoi post precedenti...forse ho frainteso quello che volevi dire. Continuo a risponderti proprio per quello...quando leggo che sei convinto che ti servono 30,40,50 mila euro per trovare lavoro andando in africa, mi viene il latte alle ginocchia. Forse ho capito male ...cosa intendi dire quando menzioni i 30,40,50 mila euro...e pochi post più in la, 20 mila euro?
Cmq...fai proprio il saccente, sei scandaloso.

Taxi??????? Il taxi?? Una settimana?? Non avete capito proprio niente.

shinners
14th Jun 2014, 06:24
E' quello che mo ha detto quello.... In effetti stare li' per una settimana andando in giro in taxi non mi sembra proprio un'idea brillante...
I 30 mila dicevo che si rischia di spenderli se si fa un tour in ogni paese possibile e immaginabile, cosa che sicuramente aumenterebbe le probabilita' ma che non sarebbe fattibile ecco perche' infatti bisogna pianificare bene....

austra1998
14th Jun 2014, 11:23
Continui a non capire una cippa lippa. Non devi girare. Devi stare in un posto e farti vedere ogni giorno. Con calma e pazienza incominci a conoscerer la gente e piano piano le opportunità arrivano. Certo però che se quando ti conoscono capiscono che sei uno che pensa che tu sei lo re, e gli altri non sono un *****...stai fresco.

marghe83
15th Jun 2014, 03:14
in susi non è vero che stanno chiamando poco.inizia a mandargli il cv ogni settimana e a chiamarli,e vedi che ti chiameranno prima o poi.ti devi far sentire,non è che mandi il cv una volta e poi basta. In più mi sembra di capire che hai anche un instructor rating che è gia un qualcosa in più...

abezzi
11th Aug 2014, 07:45
Ultime, reali, news per quanto riguarda la situazione in Botswana...
Nonostante quello che potete trovare sui vari siti delle compagnie la realta' e' che per avere qualche chance di essere assunti servono:
-500hr di volo
-un rating come istruttore aiuta molto
-il passaggio macchina su C206 e, non o, GA8
-DG, CRM e SEPT sono mooolto graditi, della serie che e' meglio averli fatti prima di arrivare. Per i rinnovi invece poi ci penseranno le compagnie di qui...
-la presenza in loco, se mandate cv via email non vengono neanche aperti...
Dopo le bad news, le good...lavoro ce ne tanto, parliamo di almeno 70/80 piloti che attualmente lavorano a Maun e che durante i periodi busy si fanno dalle 3 alle 6 ore di volo al giorno, con un solo giorno off a settimana!
Ora altra bad new...i piloti nati in Botswana stanno aumentando di numero e hanno la precedenza sull'assunzione, la good news e' che molti dei giovani locali una volta ottenuto i brevetti preferiscono provare altre tipo di strade, anche grazie al loro colore...
Realta' stipendi...dopo aver passato 1/2/3 mesi alla ricerca di un lavoro la maggior parte delle compagnie che vi assume vi paghera' P1000, penso circa 100€ o meno, fino a che non si finisce l'addestramento, circa 2/3 mesi, dipende da vari fattori, poi il primo stipendio si aggirera' sui P9000, piu' il 50% del costo del medical aid. Dopo aver volato almeno 500h in loco potrete far la richiesta per ottenere il brevetto di volo del Botswana, fino ad allora avrete volato con una convalida, che pero' non vi permettera' di ottenere nessun type rating, ecco il perche' della necessita' di arrivare qui con gia' i suddetti type...
Se gradite altre info, fate un fischio!:ok:

drag king
11th Aug 2014, 12:06
abezzi...

Com'e la situazione twin da quelle parti? MET (i.e. King Airs), sopratutto. Una perlustrazione in South Africa a inizio anno lasciava intendere un gran potenziale, sopratutto se uno entra nell' orbita di aziende come come execujet, ma li senza right-to-work e licenza SA stai fresco.

Se ne vedono anche nel giro dei safari-lodge o sono solo piccoli charter tipo PROAIR ZAMBIA?

Cheers

DK :ok:

abezzi
11th Aug 2014, 20:41
Zero twin in Botswana, una delle compagnie piu' grandi ha acquistato un Pc12.
In SA invece ce ne sono abbastanza ma di lavoro ce ne a malapena per i sudafricani quindi sconsiglio di venire qua a cercare lavoro, anche perche' non vi verra' mai dato un working permit per fare il pilota...

abezzi
14th Aug 2014, 16:52
Offerta di lavoro in Namibia:


2 positions for Junior Flight Operations assistant.
2 positions for Commercial Pilot
1 position to start own Flight Training School - Manager
Swakopmund, Namibia.
Pilot:
* Must have 260 hours total fixed-wing with IF rating
* 25 Hours on a Cessna 210
* Certificates for DG, CRM, SEPT
* Certificates for Safety Officer, Flight OPS, Quality courses.
* Fluent in English & German (Spoken & Written)
* Valid Drivers licence
* Min 3 years experience in administrative operations
* Knowledge of Namibia tourism
* Prepared to work weekends, public holidays & overtime ( 24/7 )
* Must be friendly, efficient, responsible, loyal and must cope with last
minute changes and events.
* Computer literate ( MS Office, Flight Planning software )
* Must be able to work in a team
CVs may be send to [email protected]