PDA

View Full Version : Seconda classe in Francia e PPL in Italia?


ironside71
25th Sep 2013, 06:33
Buongiorno a tutti,
un mio amico ha deciso di prendere la seconda classe EASA presso un AeMC in Francia e vorrebbe poi conseguire il PPL in Italia. Io sapevo che fino a poco tempo fa, il paese di emissione della licenza doveva anche essere il paese di emissione del "medical". Questo mio amico dice che con EASA non è più così, ma vi chiedo: secondo voi ha ragione lui o è come la storia dei rinnovi delle prime classi da parte degli AME e cioè che in teoria sarebbe così ma in pratica devi andare all'IML? Non vorrei che buttasse via i suoi soldi andando in Francia.

eaglesnest1972
25th Sep 2013, 06:53
L'Italia è il paese delle eccezioni, cmq le medical JAA/EASA sono tecnicamente riconosciute tra i paesi membri.

Io volo con una licenza italiana e medical belga.

Saluti.

mau mau
25th Sep 2013, 08:58
In Italia, a meno che non siano cambiate recentemente le regole, in sede di CONSEGUIMENTO di una licenza, la medical deve provenire dallo stesse paese di emissione. Per i rinnovi invece, puoi farli nel paese che ti pare. Quindi se devi prendere ancora il PPL e vuoi prenderlo in italia la visita la devi fare in Italia. Se invece hai già un PPL, il rinnovo puoi farlo dove ti pare.
Mi auguro che questa cosa possa cambiare presto (se non è giàcambiata).

fulminn
25th Sep 2013, 09:04
quanto stiamo indietro...:ugh::ugh::ugh:

Volorovescio
25th Sep 2013, 18:26
Non che ne abbia bisogno ma confermo quanto scritto da mau mau.
Una cosa è il conseguimento iniziale un'altra è il rinnovo.
In fase di conseguimento, l'Autorità, in questo caso ENAC, chiede un certificato medico rilasciato in Italia; altra quando il tuo amico dovrà rinnovare e potrà andare in qualsiasi paese ora EASA.

Non è questione che l'Italia è indietro; è questione di applicare i regolamenti e chi li legge li applica pure.

Poi sul fatto che certi regolamenti fanno pietà visto che son fatti da burocrati che non hanno mai volato siamo tutti d'accordo, penso!

Ciao

ironside71
26th Sep 2013, 05:55
Anche a me risultava così, ma lui mi ha assicurato che con EASA le cose sono cambiate. Mi auguro per lui che abbia ragione.
Grazie a tutti e buona giornata.