PDA

View Full Version : Mantenimento IR/TR con Simulatore


212_Nightdipper
20th Aug 2013, 17:33
Salve a tutti,

sono un pilota di elicottero che attualmente lavora negli emirati, la questione è la seguente...io sono in possesso di un ATPL-IR con type rating su 412/212..ora i miei colleghi svedesi, tedeschi ed irlandesi riescono a mantere valido il loro TR/IR in europa semplicemente presentando alla loro CAA d'appartenenza i documenti relativi all'OPC/IPC semestrale che la nostra compagnia ci fa fare a dubai. Il simulatore è certificato JAA/EASA e il syllabus dell IPC/OPC GCAA (ossia la licenza emiratina) è esattamente uguale a quella europea per il mantenimento dell'IR/TR (gli istruttori però ono sono JAA/EASA). Ora i suddetti colleghi semplicemente presentando i documenti di compagnia dell'OPC/IPC piu' la visita medica JAA riescono a mantere valida la loro licenza europea (seppur con la dicitura "restricted to A6-XXX registered aircrafts). Ho provato a fare la stessa cosa rivolgendomi prima all'ufficio licenze della mia circoscrizione aeroportuale e poi a Roma ma sono stato grassamente rimbalzato (da Roma non mi hanno nemmeno risposto). Il risultato è che devo rifare il sim a stoccolma (che tra l'altro ho appena fatto negli emirati) pagando la solita cifra spropositata . Qualcuno con la stessa esperienza?...qualcuno mi saprebbe dare per caso i riferimenti normativi EASA che parlano dei mantenimenti?...mi sembra strano che nonostante la normativa comune, l'ENAC faccia come gli pare....siamo alle solite:ugh::ugh:...

Grazie

wannafly
21st Aug 2013, 12:53
Guarda che altri italiani in emirates hanno fatto la stessa cosa sulla licenza enac.hanoo la limitazione A6 a/c only.
Avrai trovato l'impiegato poco volenteroso...:ugh:

wannafly
21st Aug 2013, 12:59
http://www.pprune.org/italian-forum/520483-trasferimento-type-rating-da-licenza-extra-easa-ad-una-easa-italia.html

212_Nightdipper
21st Aug 2013, 15:24
Wannafly,

grazie per la risposta...il 3d da te postato parla di trasferimento...avendo lo stesso type (412/212) su entrambe le licenze (JAA ed GCAA) e 1800 ore totali sul tipo presumo che non dovrei aver problemi a manternerlo valido semplicemente presentando i documenti IPC/OPC visto che non devo trasferire nulla ma solo mantenere....per quest'anno è andata e l'ho presa a 90°.... mi sa che devo fare una bella chiaccherata con l'impiegato in questione....:mad: