PDA

View Full Version : FTL : chiarimenti


stallwing
30th Jul 2013, 18:00
Sul Regolamento sui limiti .... Edizione 5 del 19 dicembre 2006.

c'era scritto chiaramente :

Art. 3
Obblighi dell’operatore
3.1 L’operatore deve:
omissis..

b) prevedere avvicendamenti che consentano una equilibrata distribuzione dell’attività di volo e di
posizionamento diurna e notturna dei membri di equipaggio, in modo da tenere in dovuta
considerazione l’alterazione del normale ciclo veglia-sonno degli stessi;


quindi teoricamente programmare, ad alcuni piloti :

70 / 80 ore in 20/21 gg di impiego con inizio servizio mattina presto ,volando ben 70 tratte ;
ed altri piloti : sempre 70 /80 ore con 15 gg di impiego 40/50 tratte con presentazioni tarda mattinata ;

anche se tecnicamente veniva rispettata la griglia FTL per ogni pilota , di fatto risultava contro le stesse FTL per l'articolo 3 su citato .


ora con le nuove revisioni dei regolamenti

easa /enac:
Article 7 of reg. (CE) N1899/2006, Subpart Q of EU Reg. 859/2008 (EU-OPS) and "Regolamento integrativo al capo Q dell'annesso III del reg. (CE) N.3922/1991".






non trovo piu scritto in modo esplicito il concetto espresso nel precedente articolo 3 .....


qualcuno ( piu sveglio di me ) riesce a trovare un cavillo per impugnare
e rivendicare un diritto qualora l'operatore non rispettasse una "
equilibrata distribuzione dell’attività di volo " tra piloti ???:\

stallwing
31st Jul 2013, 09:01
Come vedo , in molti ( come me ) sono ferrati sull'argomento .!!:D
Nonostante il tema riguarda sicurezza e qualità della vita : buio totale .:ugh:
Ignoranza dilagante ( me compreso ) :{

Henry VIII
2nd Aug 2013, 12:39
Il problema rimane sempre quello di avere dati ufficiali su cui fare le considerazioni sulla perequazione delle ore e sul trattamento.

Se l'azienda è trasparente e disponibile a fornire questi dati mostra una disponibilità al dialogo e alla collaborazione con i dipendenti, e non avrà problemi a riconoscere eventuali disparità dando seguito ad interventi correttivi.
Se invece mantiene tutto tra il lusco ed il brusco, FTL o meno ti troverai sempre un muro di gomma.

My 2 cents

stallwing
2nd Aug 2013, 12:54
Il problema non è conoscere tutti i dati ......basta parlare con alcuni colleghi e dedurre che non c'è equa distribuzione nell'impiego .es :
alcuni si alzano sempre presto la mattina , alcuni hanno prevalenza charter , voli notturni , differenti tratte anche se stesso numero ore volo ...etc etc ...

ho sviscerato vari doc ( italiani e non ) ma non ho trovato nulla ( il mio inglese non è livello oxford , forse mi sono perso qualche concetto leggendo ,mah ) .....

E' strano che nella precedente circolare Enac era scritto in modo esplicito ed inequivocabile , ed ora nessun accenno !!!
E pur vero che ENAC si compra con una cena a base di porchetta e un bel fiaschetto di vino fresco !!! però pensavo (me povero illuso ) che alcuni "mattoni " fondamentali sulla safety non venissero mai intaccati !!

Bisogna vedere se in qualche doc ( non italiano ovviamente ) vi sia traccia sul argomento in oggetto .
Grazie 1000 :ok: