PDA

View Full Version : Convalida FAA in Italia


g8trhntr
23rd Nov 2012, 19:32
Io ho completato la convalida oggi. Se avete domande, chiedete
Ho scrito come fatto in inglese.
Convalida
1. Contact ENAC Flight Safety
2. Provide FAA License information. ( Email a copy of your FAA license) They will validate it.
3. Get an Italian 2nd class medical certificate. (mine was €70.00)
4. Buy two tax stamps "Bolli" for €14.62 each
5. Make a bank transfer to ENAC for €52.68. (Flight safety will give you the bank code)
6. Make an appt with ENAC Flight Safety.
7. Bring the two tax stamps, medical certificate, copy of bank tranfer to the appt.
8. The license is made on the spot. It's good for one year and cannot be renewed.

Total cost: €151.92

rantax82
24th Nov 2012, 05:57
Sorry.. Utilità?

antes56
24th Nov 2012, 15:05
Grazie mille per le info:)

pensavo di farlo anch io quando tornavo,cosi finche aspetto di finire l'atpl almeno posso continuare a volare con il PPL...

magic91
24th Nov 2012, 19:32
Grazie,ne avro' bisogno presto!

magic91
15th Apr 2013, 07:54
per caso hai la mail da contattare?

AstroThom
15th Apr 2013, 15:51
Scusate la domanda e l'ignoranza, ma quindi si tratta di licenza da FAA a JAA? E poi cosa si intende per convalida? Non c'entra nulla con la conversione, o mi sbaglio? E' come andare negli States con un PPL italiano e farselo convalidare per poter volare anche lì?

@g8trhntr: sei stato alla Flight Safety Academy?

Lorenzobolognesi
16th Apr 2013, 21:25
Scusate la domanda e l'ignoranza, ma quindi si tratta di licenza da FAA a JAA? E poi cosa si intende per convalida? Non c'entra nulla con la conversione, o mi sbaglio? E' come andare negli States con un PPL italiano e farselo convalidare per poter volare anche lì?E' una licenza temporanea JAA per chi magari arriva in Italia per la conversione vera e propria del suo CPL/ME/IR FAA in ATPLf JAA e vuole svolazzare di tanto in tanto per mantenersi in forma nel mentre che si studia la montagna di roba per gli esami teorici.
Negli States e' diverso: il tuo PPL FAA, dato di ufficio e basato su quello JAA, e' valido e rinnovabile indefinitivamente.

flydive1
17th Apr 2013, 07:22
Negli States e' diverso: il tuo PPL FAA, dato di ufficio e basato su quello JAA, e' valido e rinnovabile indefinitivamente.

Se parli del 61.75, non è necessario rinnovarlo, è valido finché è valida la licenza su cui è basato(a parte il BFR)