PDA

View Full Version : Resoconto esperienza TR+LN


Martinopilot89
12th Nov 2012, 09:47
Ciao a tutti, circa 45 giorni fa avevo chiesto se c'era qualcuno disponibile a condividere l'esperienza per il TR+LN sul B737Classic.
Fortunatamente ho trovato un ragazzo italiano e mi sono arrivati anche un sacco di messaggi e commenti negativi, che mi dicevano che era una truffa e che non aveva senso portando voci di amici di amici di amici.
Beh...eccomi qua!Ho finito il TR e Base Training 10 giorni fa, in un mese ho finito tutto...istruttori molto esigenti e precisi, ottima organizzazione e massima disponibilità in tutto. Al termine del Base Training ci hanno risposto che abbiamo ottenuto il massimo punteggio nel training report e siamo stati scelti, assieme ad altri 6, per il Line Training da subito (minimo 500 ore). Oggi inizio l'OCC e ho già i turni di volo per il mese di Dicembre, non mi sembra vero!
Ah...non mi sto pagando il Line per inciso...mi pagano poco ma almeno non regalo 30k a sedicenti compagnie indonesiane...
Non dico che sia facile...ma quello che mi avevano detto all'inizio è poi risultato vero...se fai bene nel training e hai un atteggiamento "serio e maturo" ci sono possibilità di essere assunti, e così è stato per noi due. C'erano altri ragazzi italiani, che però hanno avuto parecchi difficoltà al sim...scarso MCC, errori a fare procedure non-precision pertanto non sono stati presi.
Sicuramente è stata una bella fortuna e sono proprio contento.
ciao a tutti.

Breakthesilence
12th Nov 2012, 10:44
Con quale compagnia farete le 500 ore?

I-PIERLU
12th Nov 2012, 11:46
Ma con la baltic? Son felice per voi, complimenti, puoi darci qualche dettaglio in più? ;)

snak
12th Nov 2012, 21:56
è vero che pagano 300€ al mese?

Martinopilot89
13th Nov 2012, 08:51
Ciao..si con la AirBaltic e le condizioni del Line sono che fondamentalmente ti pagano un minimo base per le prime 5/600 ore che varia poco con il volato che tu comunque restituisci loro per le ore. Fondamentalmente non spendi quasi nulla tutto sommato.

tonik
13th Nov 2012, 08:58
Ah...non mi sto pagando il Line per inciso...mi pagano poco ma almeno non regalo 30k a sedicenti compagnie indonesiane...

Con il TR ti sei pagato anche il LT visto che con lo stipendio da fame che ti daranno risparmieranno il compenso che avrebbero dovuto pagare ad un vero pilota, uno dei tanti Primi Ufficiali con migliaia di ore di esperienza che sono in cerca di lavoro.
Ti auguro di goderti la tua vita da pilota che si e' pagato il posto di lavoro ma ti prego, non venire a lamentarti tra un paio d'anni che si guadagna poco e si fa una vita di merd@.
Questo mestiere e' finito.

Saturno
13th Nov 2012, 09:09
@ Tonik

Questo mestiere non e' finito, sono solo cambiate le regole, se ti va di giocare, prego, altrimenti nessuno obbliga nessuno a farlo.

Sono d'accordo con te su quello che hai detto, ma almeno lascia un poco di entusiasmo a chi arriva, come probabilmente lo avevi tu quando hai inziato, altrimenti ripiombiamo nelle sterili discussioni di sempre.

happy landings.

JQKA
13th Nov 2012, 09:12
Sinceamente Tonik..non ho capito il senso del tuo messaggio.
Non sono particolarmente favorevole a questi tipi di programma per altre ragioni, ma se una persona seria che ha come finale obbiettivo quello di fare il pilota e puo permettersi di pagare, non vedo perche no?! nopn c'e nulla di male, anzi ben venga per lui che salta cosi la fila...
e questo comunque dovrebbe far significare anche un altra cosa:..solo con i soldi non vai da nessuna parte fidati!!..devi saper portare l'aeroplano..allora si che diventa un ottimo binomio per l'avanzamento di carriera.
;)

tonik
13th Nov 2012, 09:14
saturno,
me ne frego dell'entusiasmo, qui ci sono ragazzetti che giocano a fare i piloti con i soldi di papa' e professionisti nella merd@ che devono mantenere dei figli.

Io faccio parte della seconda categoria ed onestamente, dell'entusiasmo di chi paga per poi lavorare sottopagato, me ne frego altamente.

Nuovomondo
13th Nov 2012, 09:15
Tonik , le tue parole sono DA INCORNICIARE:

--> Da mettere in bakeka per gli anni a venire. <---

Nessuna nuova polemica per carità, il discorso è già stato affrontato tanto tanto tanto e tanto tempo fa.

SIccome sono una persona generalmente imparziale,
è anche vero che una *piccola+ parte di Fo di cui parli tu ,
spesso non gradiscono ricollocarsi in posti lontani e disiagiati. scelta legittima.

ciao -

Sailboard
13th Nov 2012, 09:23
Toglietemi una curiosità... ma che intendete per sottopagati?

No perchè io lavoro full time per 780 € al mese come operaio.
Ho una spesa di 500€ al mese per il prestito chiesto anni fa per inseguire il mio sogno.

Non volo mai se non qualche giorno prima delle revalidations.

Vi prego fatemi capire cosa intendete per SOTTOPAGATI, sono proprio curioso. :ugh:

tonik
13th Nov 2012, 09:25
piccola+ parte di Fo di cui parli tu ,
spesso non gradiscono ricollocarsi in posti lontani e disiagiati. scelta legittima.

Ci sono F/O con 10.000 ore di volo, magari che hanno cominciato in aeronautica sui fast jets e poi si sono ricollocati in aviazione civile, hanno esperienza sia di corto che di lungo raggio, che sono persone adulte e padri di famiglia....bene questi PROFESSIONISTI oggi non trovano uno straccio di posto di lavoro non in Italia ma in EUROPA e limitrofi perche' le uniche compagnie che "assumono" hanno come target i ragazzetti con 30 mila euro da spendere e disposti a firmare qualsiasi cosa pur di poter dire di fare il pilota di jet con 200 ore totali.
Tanto questo e' un mondo molto piccolo e la ruota gira per tutti.

Nuovomondo
13th Nov 2012, 09:31
magari sottopagati potrebbe essere uno stipendio di 1400 euro per FO,
come quelli che ultimamente si sono visti ,
a fronte di un lavoro che sicuramente incide in termini di stress , responsabilità e salute rispetto ad altri non poco, a prescindere tutti gli automatismi.

Senza contare il fatto , ed una volta tanto diciamolo, visto che non ne sento mai parlarne, che comunque hai da passare in ogni caso un check medico ,

che non sarà certo un check alla RAmbo, ma che comunque ogni 12 o 6 mesi un pochino di adrenalina te la da. mai sentito parlare dell IML ?hai mai sentito di glicemia , pressione un pò altina, o trigliceridi?
se non passi sei out per un pò.

Senza contare anche un investimento di qualcke K che magari un altro lavoratore non ha avuto prima.

il punto è questo:

IL LAVORO DA PILOTA VA PAGATO. Come si deve.
Senza le esagerazioni dei tempi d' oro ovviamente.
Punto e basta.

Sailboard
13th Nov 2012, 09:35
Peccato che non esiste più la compagnia che ti paga il TR come i vostri tempi... Quindi evitiamo di offendere sti "ragazzetti" che magari come voi SOGNANO di fare il pilota e non lo fanno solo per "dire" che volano con un jet.

Nuovomondo
13th Nov 2012, 09:39
Sailboard:

1_ il mio mestiere è stato l'informatico per 10 anni circa.
2_ mi sono pagato tutto fino al midollo ma non il line.
3_ evita di fare considerazioni quando non conosci le storie personali.
4_una dimostrazione pratica ne è stata la tua affermazione riguardo i sedicenti stipendi a cui ho già amppiamente risposto.

saluti .

Sailboard
13th Nov 2012, 09:42
Ma voi vi rendete conto che per un ragazzo di oggi uno stipendio da 1400 € è un sogno... anche avendo rasentato la spesa di 100K per le abilitazioni.

Ragazzi... noi non potremmo mai permetterci il macchinone se non una panda usata e assolutamente ci sogneremo un appartamento tutto nostro da poter lasciare un giorno ai figli.

Io mi sento insultato quando sento queste cose perchè il lavoro che svolgo e che molti come me svolgono hanno nel fisico e nella mente lo stesso effetto che puà avere quello del pilota. (ho problemi di schiena, ho rotto entrambe le caviglie, rotto i legamenti, per non parlare di punti in testa per le botte che prendo, inoltre torno a casa, rigorosamente in affitto e faccio i conti con le spese).
Insomma, avrete anche voi i vostri problemi, ma sono solo dovuti al fatto che avete visto tempi migliori... Noi no! e non ne veremo mai!

Sailboard
13th Nov 2012, 09:45
Le considerazioni qui le avete fatte voi non io anzi, ho parlato solo di me e ho chiesto di non offendere "i ragazzetti" come me che hanno sputato sangue per tentare di far ciò che amano.
Chi ha parlato di sedicenti stipendi? Io appunto ho chiesto a quanto ammontano sti stipendi "sottopagati".

Breakthesilence
13th Nov 2012, 09:49
La storia del "tanto devi superare 2 check l'anno, quindi chi non sa portare l'aeroplano non va avanti" è un'emerita stron_ata!

Ci sono molti (per fortuna sono la minoranza) piloti che, in compagnie meno prestigiose e più piccole, avrebbero bisogno di rifare mezza scuola di volo; purtroppo molto spesso sono ragazzi che sono usciti dalla scuola e sono stati fermi per 2-3-4 anni in attesa dell'impiego e quindi meno allenati, altri invece sono "braccia rubate all'agricoltura".

Purtroppo è vero ci sono tanti piloti con migliaia di ore di volo che faticano a ricollocarsi, ma allo stesso tempo non mi va di pensare che per questo motivo i ragazzi che iniziano non debbano essere considerati; la cosa è semplice, vanno considerati tutti dopo le opportune selezioni (serie e non basate sui soldi, dove "serie" è totalmente l'opposto di quelle che fanno le Major ultimamente con test e colloqui in cui ti chiedi "ma mi stanno selezionando per fare il pilota o cosa?".).

JQKA
13th Nov 2012, 09:55
Sailboard,
Non dare conto...volo da anni e conosco molti comandanti italiani con cui ho avuto il piacere di volare, e creimi non ho mai sentito da nessuno di loro certi pregiudizi e certe "minkiate" che qui invece sento e leggo...quindi fai conto che siano dei personaggi atipici..;)

Poi molta gente "professionista" e con "esperienza" dovrebbe capire che forse il mercato globale è cambiato su tutti i fronti non solo quello dell'aviazione, e che le compagnie se pagano meno ora non è di certo dovuto al fatto dei Line training pagati dai giovani!

O forse torno a ripetere credono di andare in giro con la Ferrari e prendere 20 mila euro al mese solo perche sono dei Piloti!..mah..:confused:

Non entro in merito degli stipendi..ma per curiosità Tonik..potresti dirmi il range di stipendio giusto per un CPT e per un FO..cosi almeno ho, abbiamo, un'idea generale e magari mi trovi concorde.

Nuovomondo
13th Nov 2012, 10:02
Caro JQKA.
HAi 29 anni, quindi le tue affermazioni sono assolutamente connaturate con la tua età.

Perchè non prendi una birra assieme a tonik,
una sera, e parlate , chessò , magari della sua vita familiare o delle sue aspettative nel mantenerla? che ne dici ? ti va?

che ne pensi? riesci a fare uno sforzo di astrazione, ogni tanto ?
magari fatti raccontare, eh si , faccio un pò la parte dell'avvocato del diavolo in questo momento ,
di quanto paga per l'assiicurazione e il bollo della sua Ferrari ?
Dai, sarà uan serata fighissima. ;)

tonik
13th Nov 2012, 10:03
JQKA,

per tua informazione compagnie come Ryanair che assumono solo ragazzetti con 200 ore e 30 mila euro da spendere poi offrono loro contratti a cottimo ossia se voli guadagni (poco) e se per caso ti prendi una polmonite e sta a casa 1 mese puoi morire di fame.

Piloti disoccupati con 10.000 ore di esperienza ed una famiglia da mantenere non accetterebbero facilmente simili condizioni di schiavitu' ed insicurezza perche' pretenderebbero un trattamento degno di paesi civili, cosa che questa Europa con le sue compagnie per ragazzini col portafogli pieno non e' +.

Nuovomondo
13th Nov 2012, 10:06
Comunque inutile ripetersi .
Mea culpa.
Effettivamente discorsi già affrontati e non portano putroppo a nulla.

Passo.

JQKA
13th Nov 2012, 10:13
Tonik..di Ryanair appunto ne è stato detto molto e se leggi alcuni miei post, a me personalmente Ryan fa...:mad:..e preferisco stare fuori dall'italia che tornarci per lavorare in Ryan..
Conosco personalmente il management dal 2001 e ho un idea di loro, per lo piu concreta e so che tipo di gentaglia sono. quindi sono concorde.

Per quanto riguarda il resto, e metto in causa anche l'avvocato del diavolo in questione, di certo hai le tue difficolta economiche ma non capisco cosa c'entrano i ragazzi di oggi..non è loro la colpa!
Cosa pensi che io sia contento di stare fuori lontano dalla mia famiglia, vedere per esempio mia madre 1,2,3 volte all'anno..o non sapere quando potrò sposarmi e che fare dove vivere, portarla qui, vuole..non vuole...
non credere che è facile per nessuno.
Certo è un bel mestiere ma non posso scegliere dove stare...e se scegliessi di stare almeno piu vicino, in Europa, che faccio mi metto a saltare tra uno stato all'altro per dei contratti a scadenza!!

Nuovomondo
13th Nov 2012, 10:18
No anzi no. mi contraddico in pieno . :D

Il discorso che si vuole fare è questo:

ci sono molte molte compagnie od organizzazioni, i cui settori commerciali
, un pò di anni fa, avendo fiutato questo desiderio e questa eccedenza di piloti commerciali ,
a tavolino per ripianare debiti o spese o etc, ,o magari per mettere in piedi una vera e propria attività redditizia con i propri aerei,
hanno avuto questa idea geniale.
Organizziamo dei line di 500 ore, utilizziamo questi piloti inesperti come FO non pagandoli (quindi risparmiando stipendi) o addirittura facendo pagare questo tirocinio. è un bel risparmio, soprattutto visto che tutti i margini in altri settori non possono piu essere rosicati.(petrolio, manutenzione etc)

dopo di che sostituiamoli con i prossimi in coda senza assemerli, in realtà non per cattiveria, ma perchè non ne c è un reale bisogno.

A mio parere, Una operazione *COMMERCIALE* di questo tipo ha 2 svantaggi grossi:

1_ crea molti piloti con 500 ore disoccupati.
2_ mette in difficoltà piloti già esperti che non vengono confermati.

LA cosa è abbastanza problematica. E non so onestamente cosa succederà nei prossimi anni. ma tutto questo lo sapete.
questa è una mia semplice analisi.

In realtà , se riflettete,
dobbiamo prendercela solo e soltanto con questo tipo di management .
nè con voi, 'ragazzetti', ne con piloti esperti che giustamente anelano a continuare a lavorare.

tonik
13th Nov 2012, 10:19
Cosa pensi che io sia contento di stare fuori lontano dalla mia famiglia, vedere per esempio mia madre 1,2,3 volte all'anno..o non sapere quando potrò sposarmi e che fare dove vivere, portarla qui, vuole..non vuole...
non credere che è facile per nessuno.
Certo è un bel mestiere ma non posso scegliere dove stare...e se scegliessi di stare almeno piu vicino, in Europa, che faccio mi metto a saltare tra uno stato all'altro per dei contratti a scadenza!!

Interrogati sui motivi per i quali, se un giorno tornerai in Europa con 10.000 ore di volo di 777, non troverai da lavorare ma un ragazzetto con 200 ore totali e 30 mila euro da spendere in un TR sul 320 ti passera' davanti per un lavoro pagato a cottimo senza nessun benefit.
Questa e' casa tua anche se stai a 12 fusi orari di distanza, semmai vorrai tornarci almeno fatti delle domande e datti delle risposte.

JQKA
13th Nov 2012, 10:24
é vero questo tipo di percorso crea della disoccupazione ma non penso sia una percentuale che influisca molto.
A sua tempo ne parlai, e non per l'età, ma per la vera e propria esperienza di vita che uno ha le spalle, un tipo di percorso di questo genere in compagnie come Ryan ,almeno per me, penso porterà in futuro ad una sicurezza molto ridotta visto l'affiancamento pericoloso di due giovani ragazzi alla guida di un Jet con 180 persone a bordo..e quando ci sarà questo bel mix con altri sfortunati eventi allora vedremo cosa succederà..
E questo è la mia principale preoccupazione che porterà questo tipo di programma, appunto in compagnie soprattutto come Ryan.

tonik
13th Nov 2012, 10:29
é vero questo tipo di percorso crea della disoccupazione ma non penso sia una percentuale che influisca molto.

Ah no?Informati un pochino:
Airline SAS to slash costs to secure future | Reuters (http://www.reuters.com/article/2012/10/30/uk-sas-shares-idUSLNE89T01D20121030)

Breakthesilence
13th Nov 2012, 10:30
Il problema è, cosa dici ai ragazzi che vogliono fare i piloti e che sono a spasso da un paio di anni?
Non giustifico il pagamento di un LT, ma voglio capire se veramente qui c'é chi ha il coraggio di dire "dovete aspettare all'infinito che la situazione cambi e che finiscano il TR+LT così si stabilizzeranno i contratti e il ricircolo di piloti"; ovviamente quello meno stufo ti mandarà a ca:mad:re subito.

Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che se non si fa qualcosa ai piani alti (EASA e compagnia cantante) le cose non cambieranno MAI e forse peggioreranno sempre di più. Ovviamente non troverai degli agnelli sacrificali che accetteranno di aspettare per tutta la vita e quindi non realizzare mai il proprio sogno per poter far star meglio le generazioni di piloti future; e mi sembra anche giusto che la pensino così.

Io spero che tra il fatto che le compagnie chiudono e il fatto che si sfornano pilotini tutti i giorni, si arrivi ad una saturazione così critica che il giochino non valga più la candela e si cominci a "regolare" il flusso di piloti in entrata e in uscita, con contratti e regole che limitino questo strazio.

tonik
13th Nov 2012, 10:30
Oppure qui:

SAS to slash 6,000 jobs in struggle for survival against Ryanair - European, Business - Independent.ie (http://www.independent.ie/business/european/sas-to-slash-6000-jobs-in-struggle-for-survival-against-ryanair-3291213.html)

JQKA
13th Nov 2012, 10:32
Mi sono già dato le risposte a mio tempo..
La vera mela malrcia è il paese dove noi stessi viviamo appunto "italia"
perche se le cose dovrebbero andare come dovrebbero io sarei ancora là a lavorare..ma siccome gli imprenditori vogliono solo rubare e i sotterfugi politici e non, non finiranno mai..ti troverai sempre nella stessa situazione...compagnie che falliscono una dopo l'altra, alcune poi con uno stipendio che si avvicina a quello ideale, altre invece stipendi da camionista ...ecco perche sono dove sono..!
In breve: una compagnia con contratti a termine e se ti rinnovano lo fanno per 36 mesi poi a casa..perche non so visto che comunque non c'e nessun LT , ma forse preferiscono i contratti di piloti stranieri con agenzia (visto che siamo piu furbi di altre nazioni),,quindi togliamo lavoro agli italiani e prendiamo piloti stranieri..e non penso sia difficile capire che compagnia charter sia!!..
altree 2 compagnie....tutte e 2 fallite...e sempre dalla stessa persona..e anche qui non credo sia difficile capire chi sia la persona in oggetto!

eccoti spiegato perche sono qui..e non solo io ecco perche tutti i miei comandanti sono sparsi chi in Casablanca..chi negli Emirati, Chi in Turchia..chi in Kazhakistan...:rolleyes:

tonik
13th Nov 2012, 10:36
JQKA,

la SAS, compagnia dell'articolo di cui sopra, non e' italiana cosi come non lo era la Spanair o la Sterling o la BMI baby o la Sky Europe o la Malev....etc etc.....

JQKA
13th Nov 2012, 10:39
Volare, come Myair, come Alpi eagles, come windjet, come la stessa Alitalia e altre a breve e altre ancora prima( sentivo di BP situazione non piacevole) sn fallite non certo a causa dei LT!
Cosi SAS sta andando in bancarotta non per il LT...
ma facciamo il discorso inverso; perche in Francia e Germania, la stessa Ryanair non fa quello che si permette di fare qui!!???
ci siamo già risposti credo tutti quanti!..quindi il problema sta nel nostro paese.
Io sono daccordo con te...Ryan..ma non i LT...Ryan è causa purtroppo di molti fallimenti soprattutto di alcune compagnie da te menzionate e del cmabiamento della stessa Air Lingus che sopravvive a stenti..
Ma Ryan è, e continuerà a progredirsi finche tutti gli stati che la accolgono a braccia aperte sono disposti cosi come fa L'ITALIA..ha pagare per lei..a fare aeroporti a misura, a offrirle servizi free...

Breakthesilence
13th Nov 2012, 10:42
Vogliamo parlare di Volotea (Spagna) che tra un po paga i piloti con buoni-pasto e mette gli annunci di lavoro per CPT scrivendo che preferiscono quelli in pensione che abbiano voglia di farsi 2-3 STAGIONI?

Non è solo l'Italia, è tutta l'Europa che è così anche se noi siamo "i peggio".

mau mau
13th Nov 2012, 10:42
Tonik il tuo discorso è giusto..
Anche io penso che un pilota andrebbe remunerato per la sua professionalità e capacità.
Ma il fatto che un ragazzetto con 200 ore e 30 mila euro passi davanti a uno con 10.000 ore di heavy è dovuto al fatto che gli aerei di oggi li sa portare anche lui e che le 10.000 ore di esperienza non valgono piu come un tempo. Alle compagnie non frega piu niente!
Nell'ipotesi che ci sia un problema, ci sarà il cpt a risolvere la situazione e nella malaugurata ipotesi che l'aereo vada giù, ci sarà l'assicurazione a risarcire.... ma siccome è una ipotesi molto remota, si corre più volentieri il rischio essendo sempre piu conveniente questo che pagare mensilmente l'esperienza di uno con 10.000 ore che potrebbe risolvere il problema "remoto".
Adesso i piloti fenomeni, i top gunz e presunti tali si scaglieranno contro di me a gridare a gran voce che non è vero....ma alla fine il problema è solo questo: i piloti titolati non interessano piu perchè il loro valore è molto diminuito sugli aerei moderni e la tecnologia ha appiattito il gap tra un pilota e un pilota bravo...altrimenti una compagnia non metterebbe mai ai comandi uno con 200 ore di esperienza. Ai vecchi tempi non si tornerà mai piu, perchè non ci sono piu gli aerei dei vecchi tempi sui quali il pilota faceva davvero la differenza.

L'esempio lampante lo si può vedere guardando la F1 dove piloti pluri titolati prendono paga da giovincelli...o in moto GP dove piloti giovani montano in sella e vanno subito forte mentre un tempo non sarebbero riusciti nemmeno a ingranare la 2 marcia.

tonik
13th Nov 2012, 10:44
si vede che vivi lontano, ma lo sai che anche in Germania le low cost dei TR e dei contratti a cottimo stanno mietendo vittime?
Leggi va':
Air Berlin October Traffic Declines, While EasyJet's Up 6.2% (http://www.nasdaq.com/article/air-berlin-october-traffic-declines-while-easyjets-up-62-20121106-00266#.UKIyRoUzUZo)

JQKA
13th Nov 2012, 10:58
Personalmente Tonik, io differenzio Ryan da Easy..nella seconda ci andrei anche a volare stando a MXP.
Io non parlo ora di low cost..ma parlo di major...in Italia abbiamo la scusante che Cai cosi come prima Alitalia sia fallita anche per causa Ryan..
quindi mi spieghi allora perche Air France e Lufthansa coninuano a volare con alti profitti a dispeto di CAi=?

tonik
13th Nov 2012, 11:10
Hai nominato le due piu' sane d'Europa, beh guarda come fanno a far quadrare i conti....il solito metodo dei licenziamenti e non solo a causa delle varie Ryan ma anche delle rivali arabe che non pagano tasse e che il petrolio lo hanno praticamente gratis.


REFILE-Lufthansa steps up cost cuts as Q3 profit beat targets | Reuters (http://www.reuters.com/article/2012/10/31/lufthansa-results-idUSF9E8EN01G20121031)

mau mau
13th Nov 2012, 11:16
quindi mi spieghi allora perche Air France e Lufthansa coninuano a volare con alti profitti a dispeto di CAi=

I crucchi non so ma AIR FRANCE non naviga affatto in buone acque. Mi è stato detto che a fine anno ci sono buchi grandi come cave di ghiaia. Questo sino a 9 mesi fa!
Fonte: un cpt mio amico di Air France

puposiciliano
13th Nov 2012, 12:46
Siete dei fessi...punto e basta. Perlomeno evitateci di dover leggere le vostre avventure di piloti a pagamento. Air Baltic dici.. alla larga.
Mail a tutti i miei conoscenti inviata. Evitare di volare Air Baltic dato che opera con fo idioti che pagano per lavorare.. Consiglio a tutti di fare la stessa cosa

Sailboard
13th Nov 2012, 13:13
puposiciliano il problema no è che si è idioti perchè si paga per lavorare; il problema è che se non paghi non lavori... è uno stallo!

Aihmè, beato chi può permettersi di fare sto lavoro!

taita
13th Nov 2012, 15:50
Bravi, continuate a pagare , vedrete che prima o poi uno su cento troverà un lavoro semi-pagato, quando avrà 50 anni , da copilota in India o Uzbekistan .
Poi volerà con un Comte Asiatico o un pensionato 62 enne che si addormenta al taxi e si risveglia al parcheggio.
Ma un giorno , senza un soldo in banca perché avete pagato fino a quel momento Atpl + TR+ LT + 1000hrs on type aprirete un mutuo per pagarvi il Corso Comando e accetterete anche di fare le funzioni per un anno a 1000 dollari al mese e poi .... E poi sarete contenti a 60 anni senza soldi ( famiglia?) Ma avrete realizzato il vostro sogno!

Sailboard
13th Nov 2012, 16:17
Ripeto: avete conosciuto tempi che noi "wannabies" non abbiamo conosciuto e che non conosceremo mai.

Number4
13th Nov 2012, 17:08
Ragazzi sbaglierò pure ma..Ryan dopo il TR ti assume e ti paga dignitosamente e avendo il roster fisso ti permette di aver un minimo di vita sociale, oppure no?
Certo, le condizioni lavorative spesso non sono al massimo ma paragonare Ryan ad Air Baltic mi sembra fuori luogo.

JQKA
13th Nov 2012, 17:16
Number 4..
forse non conosci Ryan...
per Ryan tu sei un mulo che porta in giro le person e da A a B e se parli ti buttano fuori a calci nel ****...
vero tutto il resto roster, vita sociale..ma a me piace essere trattato dignitosamente in una compagnia aerea!
poi scusa dove è questo buon stipendio che vedi in Ryan...senti dire di 4k...ma alla fine quanto diventano dopo che ti sei pagato tutto quello che ti devi pagare che normalmente è la compagnia aerea che ti deve offrire??
Non ti sei chiesto perche allora i Fo di Ryan dopo aver fatto qualche annetto e accumulato qualche migliaio di ore, preferiscono essere lontani da casa e lavorare per altre compagnie?..chiedilo a loro! ma non credere a chi te ne parla bene e sotto sotto pensa il contrario!

proda
13th Nov 2012, 21:29
Tutto ebbe inizio dopo la crisi aeronautica del 2001, gente che ha paura di volare grazie a Gin Laden e ai soliti svogliati italiani che lasciano sofisticati strumenti nuovi di zecca nei magazzini a LIML.. Poi MOL s'inventa Ryan.. mi dite come cà##o se fa a pagare un biglietto aereo per Londra 1 euro 1?? ma non ci prendo nemmeno il tram!!! e le compagnie giù alla rincorsa per abbassare il prezzo del biglietto: ma se il carburante così lo paghi e lo prendi, sulla sicurezza non si sgarra(.. oddio, qui avrei da sindacare...) allora posso agire sullo stipendio del personale! ma se poi mi inizia ad arrivare il Cmte Icchese che me dice:"senti un pò, ma che un me lo prenderesti il mi figlio che c'ha 30 anni e 'na voglia de fà 'na pippa? te pago io il passaggio macchina.." AHHHHHHH!!!! Apriti cielo!!! evvvaii!! Eccoli!! asini volanti!!
è anche vero però, cari pilotoni topgun da 300000 ore, quando la vostra ditta era un pò in crisi e vi chiesero che invece di 8000 nane mensile di scendere a 6000 e fare qualche sacrificio in più.. Nada, e si che però rimaneste a piedi.. allora era meglio fare 4 cene da Gordon Ramsey in meno, ma almeno evitavate di finire migliaia di NM dalla famiglia, o peggio a casa, purtroppo..
Questo è quello che ho visto succedere da quando intrapesi il PPL nell 2000, adesso per mantenere figlia e moglie registro e inscrivo nel sito dell'inps i dipendenti della ditta per cui ogni tanto porto a spasso i dirigenti con il loro bel turboprop, e il mio atpl frogien fatto e pagato con sforzi disumani me lo caccio nel cacapranzi...
Scusate lo sfogo, ciao e happy landings!

Nick 1
14th Nov 2012, 07:00
Basta farsi una semplice domanda , che cosa cercano oggi le compagnie ( o le multinazionali ) ?
La professionalita' o il risparmio ?

Nick 1

Martinopilot89
14th Nov 2012, 08:11
Ciao...chiarisco che non sono figlio di papà, che fa il magazziniere e ora probabilmente sarà messo in mobilità. Ho lavorato come operaio metalmeccanico di notte a Modena per pagarmi i brevetti (devo ancora finire di ridare i soldi ai miei) e non conosco parenti nella Magica (leggi AlitaliaCAI) e nessun ministero della difesa (ovvero i cittadini italiani con le loro tasse) mi ha pagato brevetto, vitto, alloggio, stellette e bonus per anni per poi convertire le licenze militari in civili. Chiarito questo.
Capisco benissimo la situazione di tutti i professionisti che scrivono che sono a casa senza lavoro o cassaintegrati o altro e so benissimo che pagare un type e successivo line training non è ETICO e fa schifo ma...ma....chiedo agli stessi se sanno come funziona il mondo odierno delle compagnie aeree (i primi sono stati proprio gli italiani di Windjet...che chiedevano 60k!!!)...ryanair volente o no è l'unica che in Europa assume gente giovane e ti fa volare! e tutte le altre compagnie del mondo chiedono almeno 500 ore sulla macchina...pertanto...visto che tutti sono bravi a criticare con un lavoro in mano (anche se poco pagato) da pilota o cmq con qualche migliaio di ore sulle spalle (con brevetti pagati forse dai contribuenti italiani vedi AM) come faccio ad entrare in una compagnia aerea con solo CPL IR ME??
grazie...

eaglesnest1972
14th Nov 2012, 09:00
Martino lascia perdere...qua dentro sbatti contro un muro di gomma...sempre le solite cose dette e ridette, in questo e nei forum stranieri...

Solo un appunto, se permetti.

Baltic non ti sta regalando niente, sei tu che stai facendo un grosso favore a loro.
300 euro al mese per volare 500 ore per loro (alle loro condizioni e sul classic) sono uno "stipendio" medievale.
In più, mi chiedo: ne vale la pena per il classic?
Conosco bene almeno 4 ragazzi non italiani che sono andati in indonesia con lionair con uno dei famigerati programmi di eaglejet (per inciso i loro corsi "comando" sono strapieni, e ci sta pure qualche italiano. Ne vogliamo parlare?).
Line training + 4 anni di contratto (e li si sfondano comodamente le 100 ore al mese).
Non so, io la vedo cosi. Pagare per pagare a sto punto sarei andato sul NG.

Le chiacchiere stanno a zero, come diceva una pubblicità...e oggi più che mai in Italia e in questo forum le chiacchiere stanno a 1000.
L'Italia aviatoria è marcia e chi ci sta dentro da un tot di anni, volente o nolente, ha contribuito al crearsi di questa situazione.

Tutti si scandalizzano se uno si paga il type e il line.
Io mi scandalizzo a sentire parlare di etica e morale i piloti che hanno un sedile da 20 anni ad oggi...siete davvero patetici e i vostri discorsi mi sanno tanto di senso di colpa...dare addosso a un ragazzo che ci sta provando con tutti i mezzi seduti sulle vostre sicurezze lavorative mi fa davvero tenerezza.

Beh, sappiate che i miei istruttori al type in Germania (la civilissima e potentissima Germania), tutti piloti di compagnie solide, mi hanno detto tutti la stessa cosa, ossia: "finisci il type e cerca di farti almeno 500 ore alla svelta altrimenti non trovi una mazza. Dopodichè vattene a est e stacci fino a che qui non si rimette meglio".

Zero ipocrisia.

Tanto per concludere, nei giorni scorsi ho parlato con un PH training di una grossa compagnia italiana, testuali parole:

"trovati il gancio perchè altrimenti sei fuori a priori. Avere il gancio oggi non significa rubare niente a nessuno, significa iniziare dallo stesso punto di partenza e lottare alla pari con gli altri".

Bye bye italia...

tonik
14th Nov 2012, 09:02
Caro Martino oggi per entrare in una compagnia non conta quanto tu sia bravo ma quanti soldi hai da spendere per il TR e, nel tuo caso specifico ,quanti altri ne hai per poterti permettere di lavorare per tutti i mesi del LT con uno stipendio da fame.
Ti prego non mi parlare di selezioni e quant'altro perché a quelle selezioni un sacco di gente in gamba e con talento non si è presentata o perché non aveva le tue possibilità finanziarie oppure perché era troppo più brava e qualificata di te, come nel caso di F/O con migliaia d'ore d'esperienza ma che le compagnie da te citate non assumono perché preferiscono dei polli da spennare.

Nessuno ti può impedire di divenire vittima di questo sistema perverso che nel giro di un decennio ha distrutto quella che era una bella professione, sei libero di scegliere il tuo triste destino come più ti piace.
Triste perché ti ritroverai presto a volare pochissimo perché dovrai lasciare il tuo sedile di destra al prossimo ragazzino che paga, triste perché non avrai mai la mentalità di pretendere condizioni di lavoro dignitose visto che accetteresti qualsiasi inculata pur di continuare a volare , triste perché tra un po' di anni inizierai a voler divenire comandante ed allora intraprenderai la strada del leccaculo perché magari avrai più possibilità di farti bello col capo pilota ( lavorerai di riposo,magari lo aiuterai ad aggiornare i jeppesen gratis , rinuncerai alle ferie , accetterai trasferimenti senza fiatare ......) , triste perché magari ti verrà voglia di lavorare per compagnie " major" ed allora andrai ( se ti prendono) ad allungare le liste degli espatriati nel deserto e lavorerai per quelle compagnie che costringono Lufthansa a licenziare per poter continuare a competere con coloro che non pagano corporate tax e che hanno il petrolio sotto il ****, triste perché passerai la tua vita in paesi lontani da casa ed al paese ci tornerai ogni tanto solo in vacanza, triste perché le tue scelte " professionali" influenzeranno pesantemente quelle famigliari spesso a loro discapito ed infine triste perché quanto ti troverai davanti un ragazzino con 200 ore che ti guarda sognando ad occhi aperti dovrai o raccontargli la triste verità oppure mentirgli spudoratamente.

Io oggi ai ragazzini,quando chiedono di vedere il cockpit, sconsiglio vivamente di intraprendere una simile carriera e di trovarsi qualche altro sogno da realizzare se non vogliono ritrovarsi a vivere un incubo nel futuro.

Nick 1
14th Nov 2012, 09:19
Tonik,
pensa che io mio figlio lo minaccio " se non vai bene a scuola ti faccio fare il pilota" per ora funziona e' terrorizzato...

flydive1
14th Nov 2012, 10:26
Tonik, tante belle parole, ma cosa avete fatto voi vecchi per evitare questa situazione?
Quali altre possibilità reali ha un giovane di trovarsi un lavoro e farsi strada?

Ah, anch'io mi sono pagato le licenze, PPL, CPL e IFR, purtroppo non ho avuto la fortuna che me le pagasse qualcuno come i supereroi di fast jet che citi, quindi forse un pilota inferiore secondo i tuoi parametri.

Quale altra professione consigli ai tuoi giovani che dia garanzia di lavoro a stipendio buono?

taita
14th Nov 2012, 11:04
Eagle che nel Nest e' meglio che ci rimani,
prima di sparlare dei militari che rubano le licenze con i tuoi soldi, conta fino a duemilionitrecentomilanovecentotre e poi TACI
Io sono il meno indicato , ma comunque ho dato 18 anni6 mesi e uin giorno allo stato Italiano, e durante il mio periodo di fan azzismo militare ti ricordo ci sono state :
Golfo persico
Somalia
Bosnia
Mozambico
Kossovo
E altre missioni che nn voglio elencare.
Quando i miei colleghi a 19 anni si divertivano in giro , in usa o in Italia , io ero a Pozzuoli a studiare, volare, marciare e quant'altro.
L'ho scelto io è lo rifarei , ma il mio Contratto con lo stato Italiano era di 12 anni, ne ho fatti ben di più e molti miei colleghi sono ancora più meritevoli di me anche se ne hanno fatti 12 o 13.
Quindi non permetterti più di offendere .

EI-PAUL
14th Nov 2012, 11:07
Tonik,

Leggo sempre con piacere i tuoi post, e devo dire che li condivido quasi totalmente, visto che probabilmente abbiamo un'esperienza simile .... mi permetto però di dissentire su una cosa che - a guardarla bene - non è poi così secondaria.

Il tuo discorso fila ed è vero che stò mestiere è diventato un campo minato, ma mi sembra che qui si faccia l'errore di confondere le vittime coi carnefici.
Mi spiego meglio: non puoi sparare a vista su un ragazzo che sta tentando di iniziare la sua carriera - probabilmente con tanta passione, voglia e dedizione - così come abbiamo fatto noi una manciata di anni fa. Non sono i "Wannabes" ad aver scelto e voluto stò sistema attuale (anche se forse ora molti figli di papà ci si trastullano grazie alla totale mancanza di meritrocazia, come in qualsiasi sistema che sta marcendo ... non solo in aviazione).

Se cerchi un responsabile MORALE di questo sfacelo, a mio avviso, dovresti resettare il tuo collimatore e guardare un poco "più in alto", e non mi riferisco ai vari vertici Aziendali - ai quali il principio morale fà un baffo e giocoforza godono della situazione attuale - bensì ai vertici della nostra "categoria" di una ventina di anni fà, quando tutto iniziò (non che quelli attuali siano qualcosa di migliore eh!). Comunque, a questa gente spettava l'onere (e anche l'onore a mio avviso) di prevedere e cercare di bruciare sul nascere quei tentativi - poi riusciti - di "commercializzare" la nostra figura professionale come se fossimo al mercato, facendola diventare quella che è ora e facendone subire le conseguenze alle nuove leve.
Mi riferisco alla fine degli anni 90, alla nascita di "mostri" quali Skymaster ed il training dep. di Windjet e le sue 60 mila cucuzze. I Comandandatoni che ora sono in crociera sulla loro dodici metri, col sigaro in bocca ed il barboncino della loro terza moglie in braccio, all'epoca preferirono sorvolare sulla cosa, quasi come se fosse normale. Sono anzi stati proprio alcuni di loro a progettarla, Anzichè mordere alla giugulare chi aveva in mente stà roba (Compagnia aerea in questione) e chi la avallava (Enac) hanno preferito iniziare un cammino di smembramento sindacale che oggi ci ha portati ad essere - Sindacalmente parlando - figli di nessuno. Bhe spero per loro che stà gente non abbia fligli/nipoti, altrimenti devono sentirsi davvero molto in colpa.
In Francia, per intenderci, fino a qualche anno fà (non so ora, ma immagino non sia cambiato molto) era vietato a qualsiasi Compagnia aerea "vendere"LT. Il risultato di una lotta Sindacale vera. Ma loro sono gli stessi che lasciarono a terra i Concorde ed i 747 con su Cpt praticamente già in pensione quando si parlava di salario d'ingresso per i nuovi arrivati in Compagnia.
In ogni caso, parte degli stessi vertici di cui sopra (quelli che non si sono fermati per sopraggiunti limiti di età per intenderci), si sono ridestati in una sorta di "Anpac 2.0" di cui si discute anche in un'altro thread ...
Bene, questa gente è la stessa che ora fà il faccino dispiaciuto quando incontra uno dei tuoi (nostri) colleghi FO costretti a migrare con famiglia al seguito nel deserto, e con cui magari ha anche volato vedendoselo a destra qualche anno prima.
In definitiva, chi è vittima? chi è carnefice?
Come diceva qualcuno nel thread riguardante "Anpac 2.0"... sarà il caso di scegliere qualcuno che meriti veramente fiducia ed abbia idee e voglia di lottare, unirsi una volta per tutte ed iniziare a lasciare gli aeroplani sul piazzale, per noi stessi e per il futuro di stì ragazzi che hanno la sfortuna di voler entrare in questo campo proprio ora? In fondo noi - al contrario loro - qualche carta da giocarci ce l'abbiamo ed anche se non è stato fatto anni fa - in fondo - non è mai troppo tardi ... utopia?

eaglesnest1972
14th Nov 2012, 11:24
TAITA, dopo se ti fa piacere taccio.

prima però leggi bene e con attenzione il mio post.

quindi,

primo: non ho assolutamente menzionato i militari

secondo: sono un militare pure io. Ho passato più di 6 anni della mia vita in missione in Iraq,Bosnia,Kosovo,Macedonia,Afghanistan,Timor Est e altri posticini simpatici che ometto. Ho passato gli ultimi 18 anni della mia vita con uno zaino pronto a partire in qualsiasi momento e infatti non ho mai passato più di 5 mesi conscutivi in Italia. Io non sono un pilota ma un umile soldato di terra col basco amaranto. Mi sono procurato 2 autobombe, malaria,febbre di dengue, 2 vertebre schiacciate e 7 distorsioni nel mio cammino militare. Mi sono fatto il **** per 3 anni lavorando di giorno, studiando di notte e volando nei fine settimana per farmi l'ATPL frozen e un type sul 320.

Ti prego di rileggere il mio post sopra, non ho in nessuna parte menzionato i militari. Il mio post ha tutta un altra impostazione. Non so perchè te la sei presa in questo modo, avrai le tue ragioni. A me non interessa.
Sarai un grande pilota, sicuramente più esperto e bravo di me, ma per il resto non mi devi davvero insegnare nulla.
Mi spiace, ma hai perso una buona occasione per stare zitto.

B77L
14th Nov 2012, 12:00
@Tonik

triste perché passerai la tua vita in paesi lontani da casa ed al paese ci tornerai ogni tanto solo in vacanza, triste perché le tue scelte " professionali" influenzeranno pesantemente quelle famigliari spesso a loro discapito

Comprensibile, ma fa parte del gioco. E voi piloti non siete gli unici a dover fare questo genere di sacrifici. Mio padre ha lavorato lontano da casa per 12 anni, non ha ancora finito e non fa il pilota. ;)

Ciò detto, noi giovani abbiamo la colpa di trovarci nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma la voglia di fare resta e non credo sia corretto sradicarla in nome di una presunta etica con la quale non si compra nulla al mercato né si apre un mutuo.
Le nostre due alternative:
1) non aderire al p2f e attendere, quindi invecchiare, diventare sempre meno appetibili e fare compagnia ai FO che esigono il lavoro in Europa, con la differenza di non poter vantare le stesse 10000 ore e quindi di essere ancora più nella m...a
2) cambiare mestiere

Riguardo al secondo punto, voi cosa avreste fatto? Secondo me sareste andati avanti, e vi sareste aggrappati anche alla più squallida delle prospettive lavorative. Ora avete l'esperienza (quella che manca agli aspiranti) e fate bene a pretendere di più (senza esagerare, magari: capisco Tonik e i suoi discorsi sulla difficoltà di trasferire la famiglia a Dubai e via dicendo, ma se l'alternativa è fare la fame...); noi non possiamo.

Apro una breve parentesi: a noi servono le ore, quelle 1500, 1000 o 500 necessarie a poter inviare una domanda (non ancora lavorare!).
Prendo i requisiti di Jetstar HK, che dovrebbe partire nel 2013:

Licence: Valid ICAO ATPL - preference given to Hong Kong ATPL holders with Airbus endorsement and experience
Total aeronautical experience in excess of 1,500 hours fixed wing aircraft
Minimum 500 hours on multi-engine aircraft
Minimum 250 hours Pilot In Command

Per un FO con 10000 ore questi requisiti sono una "barzelletta"; per noi no. Però il primo non vuole trasferirsi (qualunque sia la ragione), il secondo non può proprio applicare. Come a dire, il pane per chi non ha i denti. In questo stallo comune ad entrambe le "categorie" (anche se per i primi è voluto, per i secondi obbligato), chi continua a volare senza problemi è sempre e comunque la compagnia.

Concludo: sono consapevole che se un domani approderò in cabina rischierò di essere messo alla porta dopo tot anni per far spazio a nuovi esordienti. Lo capisco e ne prendo atto. Ma la situazione è questa, e andrà sempre peggiorando (anche in Asia, dove oggi ancora si riesce a lavorare): o si accettano le nuove condizioni, in poche parole ci si adatta, o si fa la fame. O si cambia lavoro, appunto. Ovviamente nessuno ci obbliga ad intraprendere questo percorso, ma la passione è tanta (ed è su quella che fanno leva le varie Ryanair e FTO) e arginarla difficile, inutile nasconderlo. Dovreste saperlo anche voi. Accusare noi giovani di tutto questo casino non è molto corretto, considerando che voi da anni avete in mano le armi per invertire il trend. O forse eravate impegnati anche voi al bar?

JQKA
14th Nov 2012, 14:00
Taita, mi sembra superfluo quello che hai scritto, ..volevi far sapere che eri un Top Gun..;) son contento per te!

Tonik non sono propriamente daccordo con te, perche i giovani non hanno colpe..ed ora come ora come qualcuno ha menzionato, vai avanti se hai le tue 500 ore su Jet..
Altra cosa ma tu li hai visti i Fo con molte ore che in alcune compagnie comunque sia non passano la selezione??..penso di si visto la tua esperienza e penso anche saprai che non bastano le ore...ma mettiamoci anche il carattere, MCC e il sapere fare tuto bene come si deve. non basta pilotare alla caxxo!

Altra cosa, non è nemmeno vero che tutti quelli che pagano , appunto perchè ci sono i soldi di mezzo, passano le selezioni..anzi!! e chiedi in giro la stessa Lionair che molti criticano, ha dei requisiti di selezione piu restrittivi ai giorni d'oggi e molta gente viene segata al SIM...questo succede anche in altre compagnie con il medesimo programma.
Recentemente sono stato chiamato ad affiancare al SIM un CPT americano del New Jersey, che doveva fare la selezione per una compagnia aerea Asiatica...se ti posso dire una cosa..io stesso ero allucinato da quello che vedevo e piu che consigliare e suggerire non ho fatto per non sembrare quello che sa di piu e metterlo in cattiva luce.
Ma le SOP dell'aereoplano stesso non conosceva, minima quota per A/P, cross bleed start e gli avvicinamenti dove per lui GS e LOC erano un optional...
Questo era per dirti e far capire a tutti che non basta avere le ore ragazzi, ma bisogna sapere volare! e avere le ore non significa sapere volare, difficile da capire e quasi assurdo ma credetemi è cosi!
Ho lavorato molto con il SIM e affiancato anche molti FO chi con 2000 chi con 3500, molti di loro non sapevano fare un circling 1 engine ! altri, per l'amore di Dio,puo capitare pero è difficile da capire durante un check se a EGCC sei autorizzato alla 23L e tu atterri sulla 23R e credetemi altri e altri banali e non..sbagli che vedo...quindi non crediate che se queste perosne non passino è perche vogliono lasciare il posto a giovani paganti!..perche gente che passa e che ha le ore c'e nè e passano perche son bravi appunto a portare un aereo...strane parole eee..ma è cosi!

Sailboard
14th Nov 2012, 14:09
- Al bar a farsi l'aperitivo
- Scegliendo la macchina nuova
- Arredando la bella casetta
- Aprendo negozi alle proprie mogli esigenti
- Spedendo all'estero i figli per studiare
- Rompendo i C:mad:i a poveri commessi per avere più sconto o peggio "sconto Nome Compagnia aerea"

Etc etc...

Storie vere, tutte viste con i miei occhi.

... Percarità! ...

flydive1
14th Nov 2012, 19:57
Spero solo che quando qualche comandante pensionato, annoiato e senza altri interessi al di fuori dell'ambiente, si offrirà quasi gratis per il puro piacere di continuare ad assecondare la sua passione per il volo

Come se questo fosse una novità.
Già succede e successo. Quanti in passato andati in pensione, ritirato il fondo volo, si sono poi riciclati lavorando quasi gratis, magari in aviazione generale.
Tanto avevano i piedi al caldo
Ricordo un ex FIAT una 15ina di anni fa per es.

flydive1
14th Nov 2012, 20:14
Scusami, ma trovo molto peggio il "vecchio" che lavora gratis o sotto costo perchè tanto la pagnotta è assicurata dalla pensione che il giovane che intraprende l'unica via che sembra disponibile al momento.

Non è una novità, ma prima andava bene perchè erano i "comandantoni" a farlo?

E magari lo stesso "vecchio" ha "lottato" perchè l'età di pensionamento fosse così bassa perchè il pilota è un lavoro stancante;)

vaibronco
14th Nov 2012, 21:49
Questo mestiere non e' finito, sono solo cambiate le regole,

Sono uno spettatore perchè non sono vostro collega, ma a volte mi va di intervenire.
Non solo le regole sono cambiate, sta cambiando molto velocemente tutto il mondo.
Quelli che prima di me si sono "prostituiti", sono venuti a farmi la paternale perchè ho volato per 500 euro al mese.
Oggi mantengo la famiglia e mia moglie bada ai bambini.
Lo rifarei, eccome se lo rifarei.
Quando ero a casa senza vedere il fondo del tunnel e i soldi finiti, ci fosse stato uno dei predicatori/protezionisti/ipocriti/ex-prostituti che mi dicesse, vieni con me sul cantiere, ti presento al titolare, inizi a dare una mano e ti spiego qualcosa, facciamo il trasferimento.
Non è così che si tutela una categoria.
Che i soldi siano di papà o guadagnati in proprio, l'obiettivo è raggiunto.
Fortuna o merito, fate voi. Benvenuti nel nuovo mondo reale.
Questo serva di lezione ai terroristi che invitano a non seguire questa strada.
L'operaio per un pezzo di pane l'ho fatto anch'io. Anche per questo alzo un calice alla salute di Martino che come me ogni mattina davanti allo specchio sorride a se stesso.
Ora se volete insultarmi, accomodatevi pure :}
Martino, benvenuto nel club di chi ha scelto da piccolo cioò che fa da grande :ok:

Adur75
15th Nov 2012, 09:35
Scusa Martino,
ma te ad inizio post hai scritto "Ah...non mi sto pagando il Line per inciso...mi pagano poco ma almeno non regalo 30k a sedicenti compagnie indonesiane..."

Parlando solo di Line Training tu paghi alla compagnia EUR 17.50 l'ora per volare per un totale quindi di 8.700 euro, da cui vanno scalati i 300 netti mensili (sono 7 mesi) quindi alla fine solo di Line Training paghi comunque 7.650 euro più le spese di almeno 7 mesi per vivere la e ti sei pagato il TR, quindi alla fine i 30k l'hai regalati a sedicenti TRTO baltici :-) Almeno questo è quanto per AirBaltic.
Non sto criticando nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole per carità, però io questo forum lo intendo come "discutiamo e perché no, aiutiamoci a vicenda" non mi piace vedere cose del tipo "ho fatto meglio io di altri", senza rancore :ok:

taita
15th Nov 2012, 10:07
Eagle
Soli gli idioti non chiedono scusa , io non lo sono e quindi ti chiedo scusa .
Nel iphone alla mia eta' si legge male era in certo martino che scriveva:
ministero della difesa (ovvero i cittadini italiani con le loro tasse) mi ha pagato brevetto, vitto, alloggio, stellette e bonus per anni per poi convertire le licenze militari in civili.

Per il resto io non sono mai stato un top gun e molte delle missioni che hai citato le ho fatte anch' io a terra e non in volo e credo tu possa capire che ruolo svolgevo.

Joka ma che vuoi ?

45ACP
15th Nov 2012, 10:10
Pagare il type posso capirlo ma l'addestramento in linea...

Ho il vago sospetto che le scuole di volo sono aziende che devono fare utili, crescere all'infinito sempre. Quindi anche se sei una "*****" di pilota ma paghi, l'azienda scuola di volo ti da tutto il supporto per fare quello che hai pagato quindi non ti dirà che sei una "*****" ma asso dei cieli!

Selezione non esiste (se non con il conto in banca), la professionalità con le nuove generazioni sta finendo miseramente (tranne rari casi di ragazzi estremamente preparati).

eaglesnest1972
15th Nov 2012, 10:52
Taita,

No problem:ok:

Ciao

One thousand
15th Nov 2012, 11:22
Lavorare gratis un anno su un baraccone vecchio di trent'anni senza nessuna garanzia dopo? a che pro???? a cosa serve??

mau mau
15th Nov 2012, 13:41
Lavorare gratis un anno su un baraccone vecchio di trent'anni senza nessuna garanzia dopo? a che pro???? a cosa serve??

Diverse compagnie dell'east assumono anche senza il type specifico, purchè tu abbia maturato XXX ore di volo su Heavy. Quindi potrebbe servire a questo ad esempio.