PDA

View Full Version : Consigli: Percorso di studio e scuole di volo


lLexl
29th Oct 2012, 14:02
ciao a tutti
sono un paio di mesi che raccolgo informazioni, telefonando alle varie scuole e leggendo su internet, per prendere i brevetti di volo. Ho 30 anni e una laurea sulle spalle, forse non sarà il momento giusto dal punto di vista lavorativo ma ho deciso... lo faccio! il tempo di capire dove studiare, di organizzarmi e parto!

Avevo pensato di fare l'ATPL Integrato ma farò il modulare anche se richiede un pò più di tempo, un po per diluire nel tempo i costi ma soprattutto perchè vorrei godermi tutto il periodo dell'addestramento

Il mio obiettivo, oltre a divertirmi e realizzare un sogno, è quello di avere un buon addestramento/curriculum e cercare di risparmiare dove possibile. Ho pensato ad un percorso del genere basandomi sulle poche informazioni che ho, non conoscendo piloti :
PPL: Skymates
CPL: Aerourbe, Roma
Hour Building: Usa
ATPL: distant learning Oxford Aviation Accademy

Chiedo consiglio ai più esperti su: altre scuole valide che io non conosco, consigli in generale a chi ha già preso i brevetti e ha esperienza per un vecchio come me che ha deciso di cominciare, consigli per risparmiare qualcosa tenendo alta la qualità dell'addestramento e su come vi organizzereste voi.

grazie a tutti

45ACP
30th Oct 2012, 06:49
Se cerchi sul forum trovi un mio post sui soldi spesi in addestramento e stipendi, pensaci con quello che costano i brevetti e abilitazioni ti prendi un monolocale in una città media (non Roma dove sono folli!).

Poi se vuoi elargire soldi in giro nelle varie scuole ci sono altri modi con cui divertirsi con 60-70k euro di ATPL e 40k euro di abilitazioni al 737/320.

DrPepper
30th Oct 2012, 07:23
si ma adesso tu, 45ACP, sei un comandante dell'alitalia! e sei ricco quasi come il caruso di Meacham! raccontala tutta...
ciao
Mat

lLexl
30th Oct 2012, 07:40
Ho letto il tuo post non ho capito bene alcune sigle e le 2 tabelle; però ho capito che dici un pò quello che dicono tutti cioè che non conviene, costa tanto e rischi di non lavorare o guadagnare pochissimo.

Il purtroppo avrei dovuto iniziare 10 anni fa sarebbe stato molto meglio, ormai è andata così, però non me la sento di rinunciare. Potrei pure comprarmi un monolocale poi che faccio sto tutto il giorno a fissare le pareti a pensare a quanto sarebbe bello volare :bored:

Adesso con la crisi e tutto 100mila euro non ce li spenderei, ma in giro per il forum ho letto di gente che fa tutti i brevetti con meno di 50mila (type rating escluso) tocca solo capire se dicono le cose tanto per dire o parlano con cognizione di causa.

Tekor Bali
30th Oct 2012, 09:19
Ciao.
Ho fatto il tuo stesso percorso 4 anni fa, lasciando un lavoro quasi sicuro con una laurea in ingegneria per fare il corso ATPL integrato a 28 anni, perchè era un sogno che avevo da quando ero piccolo e perchè qualcuno della mia famiglia mi aveva attaccato questa passione...
Non sto ad annoiarti con tutta la storia, ma posso dirti che dopo oltre 2 anni dal conseguimento della Licenza sono ancora a terra e senza quel lavoro. Ho bussato a tutte le porte, conosciuto molti FOPH, in Italia e in Europa, creato una rete di conoscenze dal nulla..non ho contatti e raccomandazioni in questo mondo e i miei amici piloti mi prendono in giro sul fatto che conosco più persone io di loro che il lavoro ce l'hanno. Un consiglio che vorrei darti, se hai un lavoro di questi tempi, è che sulla base della mia esperienza personale dovresti cercare di mantenerlo e fare tutto il modulare come hai scritto tu. Vorrei dirti che sarebbe stato meglio se io non lo avessi mai fatto, ma sarei vissuto col rimpianto di non aver provato. Rovescio della medaglia: sono a terra, ho rimediato un lavoretto "normale", ma vivo male, sempre a pensare a come sarebbe stato se avessi iniziato a 20 anni, se troverò mai un lavoro come pilota..e intanto il tempo passa e mi faccio vecchio e questa vita a terra non mi piace.. Chi era nella mia FTO e aveva meno di 25 anni ora è in Ryanair, altri "amici" avevano agganci prima di iniziare i brevetti e ora da qualche parte stanno.
Non scoraggiarti comunque, se hai preso la tua decisione vai avanti! Buona fortuna

45ACP
30th Oct 2012, 12:50
@DrPepper: ma sei ingrassato in quel luogo dal cardo torrido? Di solito si dimagrisce quando ci sono alte temperature...

@lLexl: gli acronimi li trovi sui vari contratti di lavoro, con meno di 50K dubito che riesci a stare nei costi per l'ATPL (i miei brevetti risalgono al 95, quindi sui costi non sono aggiornato)

Senza Type non trovi lavoro in linea, di istruttori ce ne sono tantissimi e quelli che lavorano una discreta parte non li pagano; ci sono alcune realtà fanno veramente pena sia per le persone che ci lavorano che per la struttura.

Dogfactory
31st Oct 2012, 18:23
Io la vedo così: se hai i soldi, fregatene dei risvolti professionali e fatti tutte le licenze che vuoi! Tutto il resto è noia.:yuk:

Sierraseventyfive
2nd Nov 2012, 04:14
Ciao,

Io invece ti dico...vai e spacca tutto.
Incontrerai mille difficoltà, trovare lavoro sarà difficilissimo ma alla fine qualcosa troverai.
Io ho cominciato a volare nel 2003 a 28 anni, c'ho messo 6 mesi a trovare lavoro dopo le licenze e ho pagato solo il primo type turboprop con contratto indeterminato già firmato.
Sulle scuole non so che dirti, con questo post vorrei solo spingerti nelle tue motivazioni.
In bocca al lupo
:ok:

helops
4th Nov 2012, 09:17
Io se dovessi tornare indietro lo rifarei..anche se è dura, ancora oggi..

Magari non mi soffermerei più di tanto sul lavoro in linea, fossi in voi magari proverei l'ala rotante. L'elicottero è una macchina stupenda, meno limitata dell'aeroplano, però questi sono gusti...

So solo che chi è passato dal aeroplano all'elicottero, non è più tornato indietro. Sarà poco il lavoro nel ambiente elicotteristico, però a mio parere è un pochino più facile partire.

Io sono un'elicotterista, e ho colleghi piloti di aeroplano con ATPL e tutte le abilitazioni possibili immaginabili che non se la passano molto bene.

Invece credetemi, al momento per FORTUNA non ho nessun amico/collega elicotterista che è a casa senza far niente. Tutti impiegati. Sarà un caso? Non lo so..

Buona fortuna a tutti!!!

Tekor Bali
4th Nov 2012, 10:01
Ma i costi? È un particolare da considerare..

Dogfactory
4th Nov 2012, 18:18
Se i costi del training per elicottero fossero più accessibili state sicuri che farebbe molti più proseliti. La mia sensazione (e nel mio personale caso è un dato di fatto) è che molti amanti del volo prendono le licenze d'aeroplano come un ripiego per non poter fare l'elicottero.
Sulla questione lavorativa non posso dire nulla, se non quello che mi disse un istruttore che fu molto convincente: "date le caratteristiche del volo elicotteristico, ovvero basse quota e velocità, il lavoro è riservato solo a ex militari o comunque gente che ha già le sue migliaia di ore alle spalle, od anche poche ore magari fatte in Afghanistan o simili. Non ci sono spiragli per chi ha appena avuto le sue licenze."
Spero molti vogliano smentire.

helops
4th Nov 2012, 22:50
"il lavoro è riservato solo a ex militari" ma cosa stai dicendo???????????

Ragazzi, la dovete smettere di pensare che gli ex militari sono più preparati dei civili e che sono dei fenomeni...sono tutte minkiate!!!! Vorrei vedere un ex militare a fare lavoro al gancio con un AS350...o atterrare in posti con le pale che sfiorano i rami degli alberi...ma stai scherzando...

Ti assicuro che se chiedi a un elicotterista militare che cos'è un AS350 o un R44, non ti sa dire nulla, neanche quanti motori ha, o chi lo produce...

La verità è che i militari volano molto ma molto meno rispetto ai piloti civili. Esempio: un militare può andare in pensione con 2000-3000 ore, un vivile andrà in pensione con 8000-10000 ore.

Per quanto riguarda i prezzi vi dico questo:

Per fare una licenza commerciale CPL(H) si spendono circa 60,000 euro - la stessa cifra che si spende per un CPL(A) con ME IR ATPL frozen e MCC .

Adesso c'è da dire una cosa: per volare coll'elicottero, nella maggior parte dei lavori non ti serve l'IR. Quest'ultimo serve se vuoi fare elisoccorso oppure offshore(lavoro sulle piattaforme). In tutti gli altri casi, e tutti gli elicotteri monomotore non richiedono l'abilitazione IR.

In conclusione, per chi non lo sa, l'abilitazione IR di elicottero costa molto di più di quella dell'aereo perchè il corso comprende 15 ore obbligatorie di bimotore.

Il corso IR comprende:

-40 ore di Simulatore FNTP II/oppure R22 = Euro 11.600/Euro14.400
-15 ore di bimotore (A109, oppure AS355, oppure EC135) = Euro 30.000

Totale IR = Euro 41.600

Detto questo, un' ATPL frozen di elicottero (CPL+IR) viene a costare circa:

Euro 101.600

Ripeto, questo è solo se decidete di fare l'abilitazione al volo strumentale IR.

Molti non la fanno, e vanno in pensione senza averla mai fatta.

Io non l'ho fatta per mancanza di soldi e non ho intenzione di farla. E per fortuna sto lavorando.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

lLexl
5th Nov 2012, 01:01
Ho letto tutto! Ottimi consigli spero di averne ancora :8

Ho delle domande specifiche, premetto che ho usato il tasto cerca, ma ho letto opinioni opposte:

- secondo voi conviene studiare teoria e libro ppl prima di partire e andare già preparati o partire a zero e fare tutto sul posto?

- qualcuno ha fatto l atpl in distance learning? lo consigliate o sconsigliate?

- ho letto un utente che scriveva che il ppl, preso negli Usa, non va convertito in Europa se poi si fa il cpl ma va convertito solo se ci si ferma al ppl, è vero?

- io con l'inglese me la cavo però immagino che in aviazione ci saranno termini specifici, prima di partire bisogna studiarsi libri di english for aviation e roba simile o non serve?

mau mau
5th Nov 2012, 07:44
Ti pongo qualche domanda helops:
Mi risulta che senza nessuna abilitazione per tipo, come proprio l'AS350 tanto usato per il lavoro aereo oppure un A109 usato per tpp, non si trova lavoro da nessuna parte (per inciso avendo solo cpl e R22 e R44).
1- Ti risulta?
2 - In caso quindi dovessi fare una delle suddette abilitazioni, quanti soldi in più si devono aggiungere ai 60 mila euro?
3- Inoltre non serve l'ATPL(H) anche per voi per poter lavorare su macchine superiori a 5700kg?

A conti fatti, a parità di licenze e rating, quella di elicottero costa un 70% in più di quella di aereo.
PS: Ma è prassi normale andare ad atterrare in posti dove le pale sfiorano gli alberi? :confused:

pippobaudo
5th Nov 2012, 12:04
Senza polemica ma.........
i militari forse non fanno i ganci......ma fanno i verricelli, di giorno e di notte, con il bello ed il brutto tempo, al mare ed in montagna, a recuperare naufraghi o infiltrare/esfiltrare truppe, dai reparti SAR che operano in mezzo alle Alpi a quelli C/SAR in Iraq ed Afghanistan, con gli NVG e senza, in posti dove alle volte ti sparano pure addosso oppure in piattaforme montane con un pattino dentro ed uno fuori, atterrando di notte sulle navi in movimento etc etc...
Giusto per......
In bocca al lupo per le carriere future a tutti.

pippobaudo
5th Nov 2012, 12:07
....a parte questo, ti consiglio di dare una occhiata al thread di inizio pagina sul come intraprendere la carriera.......e' abbastanza interessante, anche se forse per molti e' un po' troppo "nudo e crudo".
All the best comunque....

bufe01
5th Nov 2012, 13:08
Se tornassi indietro lo rifarei: not applicable.
Ho iniziato nel 2003: not applicable.
Se hai i soldi fregatene: not applicable (o non sempre......e poi so' boni tutti così !).

Siamo nel 2012 nel caso in cui qualcuno non lo avesse notato ed è un periodo di ***** in aviazione e non per cui farsi due conti mi sembra il minimo e non parlo solo di costi ma di qualità della vita, stipendi e soddisfazione professionale (no perchè io de segui stà magenta line in 4 anni me so' bello e sbomballato.....ma è sempre meglio che lavorare e per fortuna il Pilota ho avuto la fortuna di farlo!).
Quello che valeva 5 minuti fà ora potrebbe non valere più.

Piloti civili e militari: no comment, permettimi però il più classico dei "prima de dille le cose salle" e volendo essere cattivo dove finisce il tuo airspeed indicator inizia il mio. Un "elicotteraro" delle FFAA due risate se le farebbe credimi, le battute sono una cosa ed il rispetto professionale per il loro grande lavoro sono un'altra.

PS A me se mi chiedi dell'Airbus non ne sò una fava, sarò per questo una pippa ?
Quanti motori c'ha sto airbus, no perchè io con meno di 3 mi caco sotto !
Questo dubbio mi assillerà tutto il giorno e sperò non abbia riflessi sulla mia prestazione nella partita di pallone stasera.

'ngulo_frà
5th Nov 2012, 14:46
Quanti motori c'ha sto airbus, no perchè io con meno di 3 mi caco sotto !

Beato te Bufe, io ormai se di motori ne avessi 4.......due mi scorderei di accenderli :}:}:}:}:}:}

mau mau
5th Nov 2012, 14:51
Ragà gettatemi un paracadute, che io di motori non ne ho più manco uno......

helops
6th Nov 2012, 10:26
A mau mau:

Senza qualche abilitazione come AS350 o A109 è difficile trovare un lavoro.

L'abilitazione AS350 costa circa 7500 euro

L'abilitazione A109 costa circa 30000 euro

Però nel settore eliocotteristico i piloti non si pagano i type di macchine grandi come A109 o AW139. Al massimo un AS350, più economico.

L'ATPL nel nostro caso non ha niente a che fare con il peso della macchina. L'Atpl diventa obbligatorio quando si opera in MCC-equip. multiplo.

Per quanto riguarda la polemica militari/civili, non era mia intenzione offendere qualcuno. Il fatto è che ho letto quel post dove c'era scritto "date le caratteristiche del volo elicotteristico, ovvero basse quota e velocità, il lavoro è riservato SOLO a ex militari" e allora ci sono rimasto..Sono d'accordo che sono due cose completamente diverse e non si possono paragonare.

lLexl
6th Nov 2012, 10:55
Tanti ottimi consigli, spero di averne ancora! :ok:

Ho delle domande specifiche, premetto che ho usato il tasto cerca ma ho letto opinioni opposte:

- c'e' qualcuno che ha fatto l'atpl in distance learning? lo consigliate o sconsigliate?

- un utente diceva che facendo il ppl in usa, tornando in europa, non serve fare la conversione se dopo si fa il cpl. Ma la conversione si fa solo se ci si ferma al ppl.

- secondo voi conviene studiare tutta la teoria ppl prima di partire per il corso o arrivato sul posto comincio da zero?

- io con l'inglese me la cavo abbastanza ma immagino che l'inglese per l'aviazione sia un altra cosa. conviene prendersi un libro e studiarlo prima di partire?

South Prince
6th Nov 2012, 10:58
Per i prossimi 10 anni non intraprendete questa carriera, non c'è posto. Brutale? Si!

Dogfactory
6th Nov 2012, 21:17
date le caratteristiche del volo elicotteristico, ovvero basse quota e velocità, il lavoro è riservato SOLO a ex militari

non era una mia opinione, ma quello che mi ha letteralmente detto un istruttore quando abbiamo discusso delle possibilità lavorative per chi prende la sua prima licenza... e sinceramente, non mi pare abbia detto una idiozia, visti i movimenti occupazionali degli ultimi tempi

bufe01
8th Nov 2012, 02:27
Se te la cavi con l'inglese non dovrebbe essere un problema, si tratta solo di imparare la fraseologia standard e farci l'orecchio. poi ci sono gli accenti, gli usi e costumi locali ma quelli li impari solo con l'esperienza.
Il distant learning è nato per chi ha un'esperienza alle spalle, io l'ho fatto e mi sono trovato bene. Oggi mi sembra abusato, alla fine gli esami se si studia li passano tutti, spesso trattasi solo di question recognition ! Capisco comunque i problemi di budget, studio e lavoro per cui ognuno fà quello che può.
Detto questo fatti due conti!
Che alcuni settori ed in alcuni periodi il lavoro è o è stato riservato solo ai militari è un discorso di mercato, esperienza e addestramento a costo 0.

Usaf
9th Nov 2012, 10:04
Non illuderti e' un lavoro finito , una guerra tra poveri e le scuole di volo fanno business quindi ti diranno sempre che una volta terminato il tuo percorso di studio con €150000 in meno in tasca avrai tutte le porte spalancate...balle galattiche....se poi la passione e' tanta prova all'estero , gli USA son ancora la miglior palestra per l'esordio..

Happy Landings

the nomad
9th Nov 2012, 11:27
Ciao, ti riporto la mia esperienza. Ho preso il cpl/ir nel 2010 e ancora sono fermo, ho dato il massimo durante l'addestramento sia teorico che pratico e in un anno e nove mesi ho fatto tutto. Teoria passata al primo colpo (tutte e 14 materiea) e esame pratico con complimenti dall'esaminatore...ad oggi tutte queste cose comprese i sacrifici economici e non solo non sono valse a nulla. Il mercato è strasaturo e la situazione italiana è pietosa, possibilità 0. Forse in europa un barlume di speranza c'è, ma devi avere un'ottima conoscenza della lingua del paese dove intendi andare a lavorare. Del mio corso solo 2 stanno lavorando (uno grazie a conoscenze), alcuni fanno il type con il line (a prezzi spaventosi..), ma garanzie per il futuro zero. L'unica soluzione è forse l'est asiatico, una possibilità che personalmente non ho mai perso in considerazione e probabilmente non lo farò per idee e problemi personali. Negli USA so che la situazione è diversa, ma all'inizio bisogna concentrarsi solo su realtà di General Aviation, almeno fino al raggiungimento di 500 o 1000 ore di volo e poi c'è il problema della carta verde e permessi vari. Quando ho iniziato ho fatto come te, ho cercato di ascoltre i pareri di altri piloti cercando di non ascoltare chi mi diceva di lasciare perdere, ad oggi ti dico che ho fatto male. Poi ognuno può capitare al momento giusto nel posto giusto, ma attento perchè sulla mia barca siamo davvero in tanti. Imbocca al lupo

Tekor Bali
9th Nov 2012, 13:26
È vero! Infatti inizio a stare stretto!!!
Purtroppo è così, che amarezza..

Sailboard
9th Nov 2012, 15:38
Takor Bali, quanto ti do ragione, aihmè.

Ho terminato 2 anni fa, nel pieno della crisi... Non ho trovato nulla da nessuna parte, ho mandato CV a chiunque almeno 3 volte.
Applicato a cani e porci e nessuno mi ha mai chiamato... non ho mai affrontato un colloquio, nemmeno per un lavoro da "Sniffatore di AVgas"... Niente!!!

Ho 28 anni e l'entusiasmo che avevo (ed era a tantissimo) è morto con i debiti!

lLexl ti do un consiglio che non ti piacerà: fai un altro lavoro e nel tempo libero ti prendi il PPL così ogni volta che hai 2 soldi da buttare e voglia di volare ti fai un giretto con un PIPER o un CESSNINO, fa bene all'anima, è divertente e almeno non ti sputtani tutti i soldi su un corso che non ti servirà a nulla in questo terribile periodo.


Nel frattempo unisciti a noi nel pregare che i vecchi comandanti STRAPAGATI e arroganti vadano in pensione al più presto!!!

Happy landing

45ACP
9th Nov 2012, 15:45
Non voglio passare per quello che "l'avevo detto", ma il mio intervento sui costi addestramento e rientro economico forse qualcuno l'ha letto ma a nessuno gli è passato "per la capa" un minino di dubbio!

Adesso le scuole volo o pilotifici preparano con minima sufficienza piloti elettronici che forse (ma ho miei dubbi) avranno una minima possibilità di lavoro.

Le compagnie aeree sono trasformate in aziende, dove la preparazione tecnica meno c'é meglio è perché è un costo!

pippobaudo
10th Nov 2012, 10:15
Mi associo a 45........in un altro post ho cercato di evidenziare un po' le stesse problematiche ma sono stato tacciato di "poco tatto" e "negativismo".
Consiglio spassionato, fai come ha detto il collega pochi post sopra..........vola per diletto e risparmia i tuoi soldi aspettando forse un momento piu' propizio.
Certo, c'e' chi e' riuscito negli anni scorsi ad infilarsi in qualche posto....a trovare la dritta giusta.....ma quanto vale la pena spendere quei soldi per poi sperare di avere una botta di deretano?
Altrimenti, come gia' succede, adesso ti troviamo qui ha chiedere informazioni (e spero non come qualcuno a voler sentirsi dire solo "dai resisti"..."segui il tuo sogno"....."non ascoltare i menagrami"......) e tra 2 anni ha lamentarti (giustamente) che non trovi lavoro, che non e' giusto , che e' un mondo di liquame etc etc........
In bocca al lupo

Pippo

lLexl
18th Nov 2012, 16:22
Ieri sera, per un colpo di fortuna, stavo facendo benzina sulla roma-fiumicino e al distributore becco un pilota alitalia :E

gli ho messo la macchina davanti per bloccarlo hahah e gli ho fatto un po di domande. Mi ha detto le stesse cose che avete detto tutti, c'e' la crisi anche in aviazione e non si lavora. Lui girava con un bmw ultimo modello ma sicuramente volava da anni. Io sinceramente non pensavo che la situazione fosse così nera considerando l'esclusività dei brevetti visti i requisiti fisici, costi e stile di vita.

Considerando la mia età, se aspetto ancora, in cabina mi porto pure il cambio di dentiera :}. La cosa che mi ha consigliato è, se voglio prendere i brevetti per lavorare, di andare nei paesi arabi, per me non sarebbe neanche un problema; sicuramente prenderò il ppl tanto da lì si deve partire :)

Io ringrazio tutti per i consigli utili, le varie esperienze post-brevetti e per avermi fatto un quadro generale. Sicuramente prima di partire per il ppl mi verranno in mente altre cose da chiedervi quindi... a presto! :ok:

helops
18th Nov 2012, 17:43
Buona fortuna,

l'importante è stare per aria.

Anche se, con tutti i problemi che ci sono, con gli stipendi che non arrivano (parlo per me), con le poche ore di volo che si fanno, sinceramente mi sta un pò passando la voglia..dov'è quella passione che avevo qualche anno fa? :ugh: